Aiutandomi esclusivamente con questo forum ho allestito un secondo acquario per un betta e ora mi piacerebbe confrontarmi con voi per capire se sono sulla strada giusta, se posso migliorare qualcosa o se sto sbagliando alla grande
Faccio una descrizione generale se dovessi dimenticare qualcosa chiedete pure
Acquario dei cinesi 45x20x25 18/19lt netti avviato il 2 febbraio, per ora con mezzo coperchio fai da te in plexiglas

Allestimento:
Fondo inerte nero della amtra, pietra raccolta in natura (controllati con acido), legni siliconati al vetro posteriore (acetico non antimuffa), foglie di catappa
Tecnica:
Senza filtro, senza CO2, solo riscaldatore e termometro in acqua mentre per la luce uso una lampada da scrivania di ikea con una lampadina LED da 6500k sui 900lumen
Valori acqua:
Ho riempito con 12di osmosi e sei di rubinetto (circa) se serve pubblico le analisi dell’acqua dichiarati dal gestore.
Temp. 24gradi
pH: 6.7/6.8 (sto cercando di arrivare a 6.5)
KH: 2.5
GH: 4.5
NO2-: 0
N03: 0
Ecc: 170
Le durezze sono sempre rimaste stabili, per quanto riguarda nitriti e nitrati dopo manco due settimane ho visto che c’è stato il picco e dopo una settimana già tutti a zero e così sono rimasti
Manutenzione:
Per ora nulla se non rabbocchi con osmosi e aggiunta di estratto di catappa e foglie, continuerò così a meno che non ci sia motivo di fare un cambio
Fauna:
Ho inserito due giorni fa un betta crowntail e lumachine spontanee e così rimarrà perché mi sembra bello incazzoso l’amico
Piante:
Hygrophila polysperma
Cryptocoryna
Mix di galleggianti Pistia Limnobium Salvinia e un pochino di Azolla
Emerse:
Photos
Dracena
Fittonia
Gynura aurantiaca
Tradescantia
chlorophytum
Muschio terrestre
Fertilizzazione:
Qui mi rimetto a voi, nell’altro mi stanno aiutando i ragazzi della sezione, qui i consigli son ben accetti considerando che non voglio una cosa spinta, pensavo giusto un pezzetto di stick compo tra le radici ma no so
Alimentazione:
In casa ho congelato di artemia larve bianche e rosse e dafnie mi pare, liofilizzato ho chironomus e tubifex, io dare questi alternati e con qualche digiuno o sbaglio?
Scusate se mi son dilungato ma preferisco darvi tutte le informazioni, vi faccio anche qualche domanda che ho, se qualcuno ha voglia di leggere e rispondere

Mi si è formata della muffetta sui legni semi emersi, normale amministrazione? Mani in tasca o la tolgo?
Visto che è il mio primo senza filtro, anche se la cosa mi piace molto e non sarà l’ultimo, qualche timore ce l’ho comunque, visto che il picco c’è stato dovrei preoccuparmi che possa avvenire ancora? So che nei senza filtro molte volte non si verifica
Il betta dopo l’inserimento (un oretta a goccia a goccia) si è subito impadronito della vasca e ha fatto nella notte il nido di bolle, per “marcare il territorio”?
Per la questione coperchio non so che fare non per il labirinto che ho capito essere un falso mito ma più per il fatto che porrebbe saltare, voi che dite?
Ultima questione, l’acqua è abbastanza ambrata e la cosa a me non da affatto fastidio e al pesce penso tanto meno, ma alle piante? volevo aggiungere pian piano altri acidificanti per scendere a 6.5 almeno però ho paura che poi veramente diventa coca-cola ahah
Va bene ho finito ora allego un po’ di foto, grazie al forum penso di aver imparato tanto e vi ringrazio in anticipo
Aggiunto dopo 19 minuti 15 secondi:
Se servono altre foto ci provo