Salve a tutti! Volevo fare appello alla vostra esperienza per chiedervi cosa è meglio fare con le mie due bettine. Sono in un acquario da 150 litri e nonostante la grandezza e la presenza di nascondigli da quando sono sfortunatamente rimaste in due ce n'è una che rincorre sempre l'altra e questa è di conseguenza sempre nascosta e stressata, non la lascia neanche mangiare in pace e vedo che sta male perché è dimagrita e ha le pinne sfrangiate. Avevo pensato di riequilibrare la situazione aumentando il numero di esemplari (visto che quando erano in quattro andavano d'accordo) ma il mio negoziante non riesce a procurarmi altre femmine in tempi brevi. Inoltre l'acquario è invaso dai cianobatteri e dovrei fare la terapia del buio.
Ora, io stavo pensando di separarle e metterle temporaneamente in un acquario che ho appena riallestito, almeno finché non sistemo il 150 lt e non trovo altre compagne per loro. L'unico problema è che questo acquario è allestito da tipo tre giorni, il filtro esterno però è maturo di un paio d'anni e non l'ho mai spento se non per spostarlo dall'acquario al secchio e viceversa, quindi questione di dieci minuti a distanza di una settimana. Il substrato di argilla espansa è rimasto a mollo quasi una settimana in una bacinella mentre tutto il resto dell'arredamento è stato lavato o è nuovo. L'acqua è per metà dell'allestimento vecchio.
Dite che posso fidarmi a tenerle qui TEMPORANEAMENTE o rischio comunque un picco di nitriti? (Penso alla peggio di tenercele fino a settembre)
Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi:
Ecco una foto dell'acquario, dovrebbero essere 60 litri lordi
Sistemazione bettine che litigano
- Vittoria

-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
io gioco il solito jolly: @Eurogae
a mio giudizio non dovresti aver problemi, ma non me la sento di esprimerlo a pieno senza un valido riscontro da chi mangia pane ed esterni
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Gioele
-
Profilo Completo
Tenendo I filtri accesi non ho avuto il picco nemmeno su un 240L in cui ho inserito 3 grossi pesci dopo una settimana dal nuovo allestimento, il tutto senza acqua vecchia se non quella contenuta nei filtri...ti direi vai tranquillo pure io 
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
- Eurogae

-
Profilo Completo
Ciao @Vittoria, se il tuo filtro esterno ha sempre e comunque lavorato, non mi preoccuperei di nulla...ti direi di procedere senza indugi
Off Topic
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Eurogae per il messaggio:
- BollaPaciuli (14/08/2019, 19:18)
Gaetano
- Vittoria

-
Profilo Completo
Grazie mille a tutti! La Bettina è davvero malmessa, speriamo che le basti stare tranquilla e mangiare bene per riprendersi perché sinceramente non me la sento di stressarla ulteriormente intervenendo oltre...