Un'altra alternativa al latterino...
Durante il lockdown la mia colonia di lombrichi si è estinta e non potendo rimpinguarla in alcun modo mi sono arrangiato come ho potuto.
Nel banco carni di quasi tutti i supermercati si può trovare ad un prezzo irrisorio
cuore di bovino, quindi basta armarsi di una discreta faccia di m.... e chiederne una porzione molto piccola

In alternativa ci si può rivolgere anche al macellaio di paese, ma solo se di buon carattere.
Ho ricavato delle strisce da una fettina, le ho adagiate su carta da forno ben separate tra loro e inserite in un sacchetto gelo, poi ho riposto tutto in freezer e al bisogno ne scongelo la quantità che mi occorre.
Il cuore di bovino è un alimento molto proteico e scarsamente lipidico, lo somministro comunque raramente dopo averlo ridotto in "vermicelli" per i miei urodeli e in "ragù" più o meno fine per le rane.
A parte le Xenopus che in fatto di cibo non fanno testo

, è stato apprezzato anche dalle Hymenochirus, dagli axolotl e persino dai miei schizzinosissimi Pleurodeles

I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!