Parliamo di voi utenti

Moderatori: cicerchia80, Saxmax

Rispondi
cicerchia80
Amministratore

Parliamo di voi utenti

Messaggio di cicerchia80 » 09/05/2017, 1:54

Ed eccomi quà... :-h

come dicevo Quì questo passo è solo la prima posa di un progetto più grande
Comincio da questo post:
quelpirladitrotasalmonata ha scritto:Cosa sono quelle stelle Michelin sotto il mio nome? Mi sento un ristorante di pesce!!!
ebbene si!è stata una scelta sofferta aggiungere quelle stelle, ma da un lato ci riempie di soddisfazione doverle dare :x

Provo a spiegarmi... è contorto ma ce la posso fare

Siamo un forum giovane... in 4 anni siamo diventati il più grande forum di acquariofilia in Italia e mi sembra anche in Europa..smentitemi se sbaglio, di strada se ne è percorsa tanta ed in pochissimo tempo, grazie a tutti gli iscritti, dall'appena registrato a tutti gli ex-mod che ci hanno preceduto... passando per i Topuser... i top user

Se qualcuno si và a fare un giro nella loro lista....
Avrà giustamente modo di pensare:
ma io ho più grazie di quello, ho più messaggi di quell'altro, ho scritto un articolo... ecc ecc

Metto subito in chiaro una cosa!

Quei titoli sono meritatissimi!
Anche se validi per gli standard di un tempo... passiamo ad ora

Ho spostato ben 28 ex moderatori nel nuovo gruppo creato, appunto per avere più margini di manovra nell'elezione dei nuovi futuri Top User... ma davvero dovreste essere tutti premiati per bravura e partecipazione :ymapplause:, @Shadow in un altro topic dello staff ha cercato di farvela notare questa cosa... dicendo appunto che ci facciamo caso al vostro impegno

Da qui la necessità di riconoscervi un merito..
Faccio qualche nome a caso
@alessio0504 quanto avrà... 300 grazie e 5000 messaggi?
@BoFe pochi messaggi ma 2 articoli sfornati ed altri in cantiere..ed aggiungo che ogni suo intervento va a finire come bozza per uno futuro
@Giovanni 61 arrivato da canonico e diventato full-AF
Con oltre 1000 messaggi e quasi 200 grazie
@Bolla&Paciuli ... spero di aver azzeccato il nick... qualche volta glielo cambio senza nemmeno avvisarlo... :ymdevil: ha piantonato primo acquario e si legge tutti i topic 1x1
@Pizza ... sostituto inufficiale di Lucazio00
@FrancescoFabbri ....articoli, messaggi, grazie... una macchina da guerra insomma
Quel matto burlone di @trotasalmonata 100 ed oltre grazie e 1500 messaggi

Per non parlare dei vecchi utenti... Pantera, Gianlu187, Pippove
Ma tantissimi altri

Mi fermo quí perché è tardi... non perchè non ho più nomi... se fosse possibile appunto sareste tutti viola...

Alla fine abbiamo ceduto al diavolo! Scendiamo ad un compromesso con una funzione che abbiamo sempre abberrato

Diamo delle stelle di merito... che a dirla tutta non è un merito ma un ringraziamento, a voi che fate crescere il forum, che lo rendete un ambiente familiare, che vi aiutate tra di voi... e che devo dire a volte lo difendete pure a spada tratta :-
► Mostra testo
Avrei preferito che sto discorso lo avesse fatto il fondatore... è grazie a lui ed anche ai soldi che ci ha messo che qui molti di noi hanno potuto imparare l'acquariofilia....ma oggi le stelle sono sfuggite di mano e siamo corsi urgentemente ai ripari

Ooookkk... se siete giunti fin qui è giusto che veniate informati sul criterio di assegnazione stelle

Innanzi tutto imparzialità, sempre se funziona, d'altronde è in via sperimentale il criterio è questo:

1/2 stella per i primi 500 messaggi

Per utenti come @SETOL per esempio... che seguono semmai solo determinate sezioni per via del tempo che hanno

1 stella per il raggiungimento dei primi 1000 messaggi

è un riconoscimento per la partecipazione al forum

1 stella ogni 100 grazie
che fin ora sono stati il metro di giudizio

1 stella per ogni articolo sul portale
..che poi resta comunque il nostro primo obbiettivo
Avere un enciclopedia online alla portata di tutti... e soprattutto facile!

ripeto che è in via sperimentale... forse ci saranno modifiche :-??

... ma a proposito e i Top User?

Beh... diciamo solo che per avere una nomina a Top User ora la cosa diventa difficile, perché così proponendo un candidato che ha riempito il numero di stelle è macchinoso... ma se ci si arriva significa che quel titolo rappresenterà il forum come non mai :-bd

Buonanotte amici e buon AF a tutti i-) i-) i-)
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio (totale 13):
alessio0504 (09/05/2017, 1:58) • trotasalmonata (09/05/2017, 2:07) • Deny (09/05/2017, 4:06) • BollaPaciuli (09/05/2017, 6:46) • DxGx (09/05/2017, 7:48) • Sini (09/05/2017, 8:37) • FrancescoFabbri (09/05/2017, 8:50) • Steinoff (09/05/2017, 9:18) • Gery (09/05/2017, 9:51) • Luca.s (09/05/2017, 10:28) e 3 altri utenti
Stand by

trotasalmonata
Moderatore Globale

Parliamo di voi utenti

Messaggio di trotasalmonata » 09/05/2017, 2:09

Ma mi sono preso del pirla, matto e burlone in un solo post? :-? :D \:D/
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Parliamo di voi utenti

Messaggio di BollaPaciuli » 09/05/2017, 7:53

Dopo 40 minuti di viaggio verso lavoro ho deciso di postare l'idea che mi è scaturita...

cicerchia80 sa già quanto io sia sensibile ai nuovi scritti,
che ne dite anche di una categoria Nuovi Utenti con le stelle (verdi per esempio)

1/2 stella per i primi 5 messaggi
a mostrare che è un nuovo iscritto che ha deciso di partecipare (se guardate l'elenco vi sono un mare di nick a 0 post...)

1 stella per il raggiungimento dei primi 25 messaggi
a mostrare una partecipazione attiva

1 stella ogni 5 grazie
con piacere ho notato nell'ultimo periodo (nella sezione che seguo di più: primo acquario) che i neofiti si aiutano moltissimo tra loro e questo sarebbe il modo di premiarli, tramite i grazie usuali che verranno sia da Neo che Utenti.

Al raggiungimento delle 5 stelle o decisione Staff passa in Utente

W AF!!!!
► Mostra testo
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Chry
star3

Parliamo di voi utenti

Messaggio di Chry » 09/05/2017, 8:38

trotasalmonata ha scritto: Ma mi sono preso del pirla, matto e burlone in un solo post? :-? :D \:D/
=)) Trota mi fai scompisciare =))

Mi piace molto l'idea di premiare chi si dà da fare per aiutare gli altri e per rendere il forum vivo e piacevole.
Personalmente adoro questo sito, penso che ci sia una conoscenza enorme che viene facilmente e velocemente (grazie all'attiva partecipazione di staff e utenti esperti) condivisa con chi ha dubbi e domande. Il mio contributo sarà via via maggiore in proporzione alle conoscenze che immagazzinerò.

Forse la grafica dei "premi" può essere leggermente migliorata :-?
L'uso delle stelle mi sembra un pò vecchiotto. Qualche anno fa ero mod generale di un forum di divulgazione. Là si usava come metodo di premiazione l'uso di targhette/medagliette sotto l'avatar che indicavano la funzione e i meriti di ognuno.
Per esempio su questo sito si potrebbe usare: "scrittore" per chi pubblica un articolo, "supporter" per chi riceve un certo numero di grazie, "utente attivo" per il numero di messaggi... (i miei sono solo esempi ovviamente).
E per i mod una targhetta identificativa per l'ambito in cui sono i maggiori esperti: "tecnica", "primo acquario", bla bla bla...

Shadow
Ex-moderatore

Parliamo di voi utenti

Messaggio di Shadow » 09/05/2017, 8:52

Chry ha scritto: Là si usava come metodo di premiazione l'uso di targhette/medagliette sotto l'avatar che indicavano la funzione e i meriti di ognuno.
In un forum vecchio avevamo utilizzato questo metro ma tra medaglie concorsi medaglie al merito per la partecipazione per la qualità e per gli articoli si era finiti per trasformare gli utenti in alberi di natale, ricordo @Rox che aveva superato mi pare le 50 medaglie e un po' lo prendavamo per i fondelli :D
Chry ha scritto: Per esempio su questo sito si potrebbe usare: "scrittore" per chi pubblica un articolo, "supporter" per chi riceve un certo numero di grazie, "utente attivo" per il numero di messaggi
Io credo che dare una soglia che per un grazie, un messaggio o un articolo di differenza rientri o no in una categoria sia fuorviante, preferisco le cose graduali come in acquariofilia ;) inoltre è più chiaro per i nuovi iscritti che in mezzo a mille targhette poi non capisce una cippa =)) Infine essere ad esempio Editor non toglie che si da un contributo magari importante sul forum, abbiamo molti esempi di utenti che svolgono al meglio le due funzioni.

So che i requisiti paiono magari rigidi ma un minimo abbiamo dovuto farlo per evitare che tra qualche giorno siamo tutti esastellati :-bd
Bolla&paciuli ha scritto: ad ora sono solo quelle dei messaggi
I nostri tecnici si stanno dando da fare, coglierei l'occasione per un grosso plauso a chi tiene in piedi la baracca :) @DxGx e @scheccia pregate non si ammalino se no si torna all'età della pietra ahahah
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Pizza
Ex-moderatore

Parliamo di voi utenti

Messaggio di Pizza » 09/05/2017, 8:54

cicerchia80 ha scritto: @Pizza ...sostituto inufficiale di Lucazio00
Grazie dell'onore :ymblushing:
Al di là delle conoscenze (che non mi permetto di confrontare) va detto che @lucazio dà sicuramente una garanzia di costanza molto maggiore della mia che varia in funzione degli impegni tra lavoro e famiglia.

sa.piddu
Ex-moderatore

Parliamo di voi utenti

Messaggio di sa.piddu » 09/05/2017, 9:41

Ciao ragazzi,

vorrei ritagliarmi in questo caso il ruolo dell'avvocato del diavolo, sapendo che posso esprimere la mia opinione in completa libertà e chiarezza nell'ambito di un confronto aperto...la faccio lunga per dire che, a mio avviso, tra le prerogative di questo forum c'erano, rispetto ad altri contesti, 1 e/o 2 categorie "moderatori" e "topo user" (lascio volontariamente da parte gli amministratori e i tecnici) e tutti gli altri, con le dovute differenze, si era "uguali"!
Ho il dubbio/preoccupazione che la caccia alla "stellina" o la stessa classificazione "a punti" rischi di minare lo spirito collaborativo e divulgativo di questa comunità.
Frequento da poco questo forum, ma non potevo non dirvi questa cosa... #:-s
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

DxGx
Amministratore

Parliamo di voi utenti

Messaggio di DxGx » 09/05/2017, 9:47

sa.piddu ha scritto: Ho il dubbio/preoccupazione che la caccia alla "stellina" o la stessa classificazione "a punti" rischi di minare lo spirito collaborativo e divulgativo di questa comunità.
Era anche una nostra preoccupazione ma allo stesso tempo ci teniamo a dare risalto e far uscire dalla mischia chi ci tiene a dare una mano al progetto pur rimanendo fuori dallo staff.
Alla fine quelle stellette servono anche a noi (staff) per capire a colpo d'occhio chi potrebbe meritare l'ambita nomina a TOP USER :D
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

Pizza
Ex-moderatore

Parliamo di voi utenti

Messaggio di Pizza » 09/05/2017, 9:54

DxGx ha scritto:
sa.piddu ha scritto: Ho il dubbio/preoccupazione che la caccia alla "stellina" o la stessa classificazione "a punti" rischi di minare lo spirito collaborativo e divulgativo di questa comunità.
Era anche una nostra preoccupazione ma allo stesso tempo ci teniamo a dare risalto e far uscire dalla mischia chi ci tiene a dare una mano al progetto pur rimanendo fuori dallo staff.
Alla fine quelle stellette servono anche a noi (staff) per capire a colpo d'occhio chi potrebbe meritare l'ambita nomina a TOP USER :D
Alla fine, credo che l'importate sia che il forum non cambi spirito e l'attuale "dirigenza" dovrà fare da garante in tal senso.
Le stelline sinceramente non mi esaltano,ma è giusto provare a cambiare per migliorarsi e sperimentare.
Chi frequenta il forum con costanza tanto sa benissimo distinguere pregi/difetti di ognuno di noi indipendentemente dalle "onorificenze" che ha sotto il proprio avatar.
Se lo spirito resterà quello che ho conosciuto chi andrà a caccia di stelline farà solo autogol

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Parliamo di voi utenti

Messaggio di BollaPaciuli » 09/05/2017, 10:47

sa.piddu ha scritto: Ho il dubbio/preoccupazione che la caccia alla "stellina"
Ho dovuto leggere 2 volte il post iniziale per togliermi lo stesso dubbio...

Uno da solo può arrivare ad una stellina...1000messaggi postando alla xxx ...poi posta posta non cambia nulla.

Oltre dipende dagli altri: i grazie
e da un'impegno oggettivo: articoli.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Rispondi