Mastello senza filtro

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Bloccato
Marcoice94
star3

Mastello senza filtro

Messaggio di Marcoice94 » 06/03/2021, 18:01

rude ha scritto:
06/03/2021, 17:45
Bene le piante che ti dice @Fiamma, prenderei in considerazione la menta acquatica al posto del acorus, è bellina e vari un po nelle forme ed in altezza.
Sulla ninfea tra le piccole c'è ne sono di belle e fioriere, la scelta è tua, le foglie più belle le fanno le ninfee con tonalità gialla.

Per la terra quella di campo è la migliore, prendi qualche pallino di osmocote quando invasi e stai apposto per 6 mesi, vale a dire fine estate.

P. S.hai dove ricoverare le piante in inverno ?

Aggiunto dopo 4 minuti 40 secondi:
Vedo solo ora che sei di Torino.... nella tua zona hai vivai importanti di piante acquatiche....
Ciao Rude, grazie della risposta

Per le Ninfee va bene, però ho fatto un giro su etabeta, e dà, come tempo di crescita, 12 mesi, il che vuol dire che se lo faccio partire per fine Marzo le ninfee potrò vederle solo l'anno prossimo?

Per le piante in Inverno sinceramente dovessero crescere molto no, non avrei dove riporle, ma io pensavo di doverle tenere per sempre nel mastello, non è così?

Per i vivai, non so, la ragazza dove ho comprato il mastello mi ha dato il numero di un vivaio vicino a casa mia dove dovrei andare a vedere qualcosa, a Torino purtroppo non posso andarci causa restrizioni
Se corri come un fulmine ti schianti come un tuono

rude
star3

Mastello senza filtro

Messaggio di rude » 06/03/2021, 18:28

Si si le piante sono da tenere sempre nel pond, la mia è stata una semplice domanda

Marcoice94
star3

Mastello senza filtro

Messaggio di Marcoice94 » 06/03/2021, 18:39

rude ha scritto:
06/03/2021, 18:28
Si si le piante sono da tenere sempre nel pond, la mia è stata una semplice domanda
Ah ok, menomale ahahaha, comunque no, non ho dove riporle in caso di (??)

Comunque questo è un carrello che ho fatto da Etabeta, sono poche? Cos'altro posso aggiungere?
Desktop Screenshot 2021.03.06 - 18.26.56.56 (2).png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

rude
star3

Mastello senza filtro

Messaggio di rude » 06/03/2021, 18:56

Puoi fare anche meno quantitativamente parlando, se partono bene avrai da lavorare a potare.

Marcoice94
star3

Mastello senza filtro

Messaggio di Marcoice94 » 06/03/2021, 20:07

rude ha scritto:
06/03/2021, 18:56
Puoi fare anche meno quantitativamente parlando, se partono bene avrai da lavorare a potare.
Tu dici che possono bastare soltanto queste? Non ho intenzione di aggiungere pesci oltre i 4 che già ho,

faccio due per tipo? E ninfea 1?

Pinny
Moderatore Globale

Mastello senza filtro

Messaggio di Pinny » 06/03/2021, 20:44

Io ti consiglio di acquistare 1 pianta per tipo, si propagano velocemente e avrai il problema di potarle, al massimo 2, di solito arrivano porzioni abbondanti. Invece della egeria densa, prendi l'elodea canadensis, è più resistente in inverno, la mia soffre e sto in Sicilia :-h
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Marcoice94
star3

Mastello senza filtro

Messaggio di Marcoice94 » 06/03/2021, 20:58

Grazie della risposta Pinny, ho messo l'egeria perchè l'elodea non era disponibile :(

Cercherò di reperirla altrove allora

Comunque va bene, ordinerò 1 pianta per tipo, a spedizioni sono rapidi?

Pinny
Moderatore Globale

Mastello senza filtro

Messaggio di Pinny » 06/03/2021, 21:20

Sì, sono molto organizzati :-bd
Ti conviene ordinare il lunedì, così hanno il tempo di spedirti le piante prima del fine settimana. Se li chiami prima di ordinare, a volte ottieni le piante che nel sito risultano esaurite, perchè non è aggiornato

Aggiunto dopo 15 minuti 4 secondi:
Anche l'Hippuris vulgaris è interessante, anche se io non sono riuscita a farlo crescere molto, forse per mancanza di fertilizzazione
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Fiamma
Moderatore Globale

Mastello senza filtro

Messaggio di Fiamma » 06/03/2021, 23:09

Marcoice94 ha scritto:
06/03/2021, 18:01
Per le Ninfee va bene, però ho fatto un giro su etabeta, e dà, come tempo di crescita, 12 mesi, il
Io le ho messe a tarda primavera quasi estate e hanno fatto foglie e fiorito in poco tempo.Per fiorire gli servono almeno 4-5 ore di sole, i fiori si aprono la mattina e si chiudono il pomeriggio. Poi in inverno perdono le foglie e vanno in " letargo ".
Le mie stanno facendo ora le prime foglie della stagione.
Ne ho messa anche una nell'acquario nuovo dei Carassi un mese fa e ha già le foglie in superficie :D

Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
Pinny ha scritto:
06/03/2021, 20:44
Invece della egeria densa, prendi l'elodea canadensis,
Quoto
E per il Myriophillum prendi lo Spicatum, più rustico

Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
Pinny ha scritto:
06/03/2021, 21:35
Anche l'Hippuris vulgaris è interessante
Lo avevo nel pond dei Medaka, vediamo se rispunta adesso, usciva dall'acqua di una trentina di cm

Pinny
Moderatore Globale

Mastello senza filtro

Messaggio di Pinny » 07/03/2021, 8:46

Le mie ninfee non hanno perso le foglie e i pesci li ho visti vispi tutto l'inverno. A parte qualche settimana in cui abbiamo avuto temperature vicino allo 0, nel pond la temperatura si è mantenuta intorno ai 10°. Lo scorso febbraio, mi sono state regalate delle ninfee, e sono fiorite in primavera :-h

Aggiunto dopo 6 minuti 39 secondi:
Ciao Fiamma, vorrei sapere come hai inserito l'hyppuris, sul sito ho letto di metterlo in profondità, ma mi stava morendo, altrove ho letto che sono piante da fondali bassi, sole o ombra?

Bloccato