Volevo provare questa esperienza del pond e mi sono letta un bel pò di vostri articoli e consigli...alla fine il 15 aprile scorso ho dato vita al mio finto laghetto da balcone.
Vasca Samla Ikea 130 lt lordi
Dimensioni cm 78x56x43 in altezza
Tirante centrale in fil di ferro e cinghia perimetrale per evitare spanciamenti
Vasca coibentata con pannelli di polistirolo ricoperti di pluriball e cannicciato
Fondo: un pò di lapillo vulcanico a grana grossa ma non copre del tutto tutta la superficie
Piante iniziali: ninfea lotus red una con foglia e due semi interrati, poi ceratophillum demersum, bolbitis heudelotii, un paio di limnobium grandi, riccia fluitans per tutte sono talee
Ho aggiunto anche due pianticelle medio piccole di potos e una media di spatyphillum con radici in acqua.
Fauna due planorbius blu
Tutto bene per 15 giorni infatti i valori a 15 gg
pH 7.2 - NO3- 10 - NO2- 0 -GH >7 - KH 6- cl2 1,5
Poi però ha piovuto molto ...direi una burrasca con vento fortissimo e grandine..

Di colpo acqua verde e alghe..non so se filamentose o unicellulari e le painte sembrano in sofferenza..aspetto gelatinoso quelle in acqua sembra si sciolgano al contatto, le ninphee hanno perso le foglie galleggianti..come consumate dall'acido e sia potos che spatyphillum sono deperiti e spenti.
Sta bene solo il lucky bamboo...
La vasca è esposta a nord e prende il sole un paio d'ore dopo le 17.
Dovrei inserire dei medaka aspetto le uova e a questo punto li schiudo in un contenitore e li accresco in casa..perchè ho paura che la situazione non vada bene e li accoppo appena nati..

Valori oggi a 3 settimane
pH 8 -NO<sub>3</sub><b><sup>-</sup></b> 0- NO2- 0-GH > 7- kh10 cl2 3
Il pH si è alzato nessun nitrito o nitrato KH e cloro più alti... :-\
Posto le foto..datemi consigli ...urge aiuto per la situazione ^:)^ Aggiunto dopo 59 minuti 31 secondi:
Dimenticavo..Senza filtro ovviamente... help me