Nati avannotti Medaka in minipond

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 19/06/2019, 13:36

Giueli ha scritto: PS A chi dice che il recessivo si elimina: sì se parli solo del colore... Ma in generale ogni soggetto, Mendel o no, avrà sempre caratteri recessivi e dominanti. Sì era partiti semplicemente da qui...
Non è vero... altrimenti non esisterebbero omozigoti dominanti per un determinato carattere ,e questo vale per tutti i caratteri...non solo per il fenotipo del colore...ma a lavare i ricchie aru ciucciu ammalii sulu acqua e saponi.[/quote]
Giueli
Lasciamo stare che tanto siamo clamorosamente OT, ed è inutile proseguire :-??
L'importante è che non passi l'idea che se uno ha una moria inspiegabile di pesci, non vada cercando le cause nelle leggi Mendeliane di sti consanguinei che sarebbero deboli, ma piuttosto nella sua gestione
E credo che questo lo abbiamo spiegato un pò in tutte le salse, dalla mia "semplicinaggine" alle vostre più tecniche spiegazioni (per la cronaca Alix è una dottoressa) ma la cosa è ininfluente e sotto spiego perchè
► Mostra testo
Stand by

Robi.c
Ex-moderatore

Messaggio di Robi.c » 20/06/2019, 0:13

trotasalmonata ha scritto: come allevare i piccoli di medaka e come selezionarli
Di per sé non è difficile, banalmente servono 2 cose..
Spazio e cibo.
Appena nati sono molto piccioli, accettano cibo in polvere da subito
Col caldo crescono molto in fretta
Non è raro vedere avannotti che crescono molto più velocemente di altri, in questo caso sarebbe meglio dividerli per non inibire ulteriormente la crescita dei più lenti.
Man mano che aumentano di taglia si procede con aumentare anche la dimensione del cibo.
Come selezione dipende da cosa si vuole ottenere.
Diciamo che di base ti mantiene un gruppo di esemplari più belli scartando quelli che non sembrano essere idonei al mantenimento o al miglioramento dei caratteri

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Robi.c per il messaggio:
trotasalmonata (23/06/2019, 1:20)
Un saluto

Zava
star3

Messaggio di Zava » 24/06/2019, 13:30

Continuano a nascere e non so più dove metterli... quindi mi affido alla selezione naturale... i grandi non predano i piccoli per ora forse proprio perché alimentati più volte al giorno... vista la diversa dimensione fra adulti e avannotti nati in periodi differenti sto alimentando con tre dimensioni diverse di cibo... P.S. Vorrei allegare video ma il filmato che ho realizzato con l’iphone non viene caricato... mi dice formato non supportato... con le foto non ho problemi...

Zava
star3

Messaggio di Zava » 04/09/2019, 20:49

Ciao a tutti aggiorno il mio post dopo un paio di mesi di silenzio... ho avuto un'estate un pò impegnativa.... comunque sono riuscito a mantenere molto bene i miei minipond e in tutti ho avuto nuove nascite con gli avannotti che sono cresciuti molto velocemente... Al momento ho sempre i medaka amber lamè, green, shinkai e un gruppetto che ho selezionato da incroci di amber e green lamè per i quali dovrò inventare un nome. Li ho introdotti in un minipond a parte e sono curioso di vedere la prossima primavera se si riprodurranno e se conserveranno i caratteri che ho cercato di isolare... Appena riesco posterò qualche foto...

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 04/09/2019, 23:12

Aspettiamo ansiosi le foto. . :-bd

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Zava
star3

Messaggio di Zava » 06/09/2019, 9:00

Come promesso lascio qualche foto dei miei Medaka...

Aggiunto dopo 2 minuti 37 secondi:
I primi sono i Medaka che ho ribatezzato "Orange", sono stati selezionati da me e sono molto curioso di vedere la prossima primavera se riusciranno a procreare e quali caratteri saranno conservati in particolare intensità della colorazione e lamè...

Nelle ultime tre foto ci sono Shinkai nati a primavera...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Zava
star3

Messaggio di Zava » 06/09/2019, 9:07

Infine un aggiornamento del mini Pond con i Medaka Amber e Green lamè dove ha fiorito la ninfea... potete scorgere gli avannotti sulle foglie... Ho provveduto a coibentare e abbellire il bordo del Mini Pond, speriamo sia sufficiente per l'inverno... ciao a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GiovanniR
star3

Messaggio di GiovanniR » 06/09/2019, 10:17

Belli! E bel lavoro :-bd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato GiovanniR per il messaggio:
Zava (06/09/2019, 14:03)
Piutost che negot, l'è mei piutost.

Del pör ciun se buta via negot.

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 30/09/2019, 22:50

Bellissimi, complimenti! Anch'io devo coibentare i miei mini pond, prima dell'inverno, come ti sei trovato con la tua coibentazione, è stata efficace? Oltre al pluriball, hai usato altro? Hai fatto un ottimo lavoro, deve essere stato molto impegnativo!
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Zava
star3

Messaggio di Zava » 05/10/2019, 7:17

Ciao @Pinny non è stato difficile con il pluriball... io l’ho girato più volte attorno al mastello con qualche punto di colla a caldo per fissarlo... testerò questo inverno la sua efficacia... avendo molti litri d’acqua spero sia sufficiente...

Bloccato