Premetto che ho alle spalle 2 anni e mezzo di acquari, un primo 30 litri disastroso frutto del solito commerciante "prendi quello, quello e anche quello che tanto insieme stanno bene" (non vi dico cosa nuotava li dentro perchè mi vergogno a pensarci!), per poi essere passata ad un 80 litri già più serio e "pensato" ed infine il mio vero amore, un 200 litri con oranda.
Ora...vorrei allargare la famiglia costruendo un pond esterno con carassi (pochi ma in salute e controllati) a costo quasi zero, nel senso che sto cercando di andare di riciclo e buona volontà.
Il contenitore per il pond sarà o una cassa pallet da 500 litri oppure una cisterna da 1000 litri con gabbia esterna che verrà opportunamente tagliata e finirà per avere più o meno lo stesso litraggio. Per entrambe le soluzioni, siamo intorno ai 120 cm di lunghezza e 80/100 cm di profondità, l'altezza circa 80 cm

A scelta fatta verrà posizionata nell'unico posto che ho a disposizione, una striscia piastrellata (almeno non ho problema di pendenze) con sole buona parte della giornata e parzialmente coperta da un balcone.
D'inverno prevedo un isolamento con lana di vetro e polistirolo, d'estate l'unica accortezza che potrò adottare sarà una tenda.
Il tutto sarà abbellito con una "staccionata" di legni di riciclo.
Ditemi cosa ne pensate come partenza e piano piano vi esporrò i miei dubbi.