terriccio per minipond

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Bloccato
Den10
PRO Piante

terriccio per minipond

Messaggio di Den10 » 25/04/2020, 10:48

salve raga ho questo terriccio sottomano e volevo utilizzarlo come fondo per ricreare un minipond fatto da una tinozza che ne dite puo' essere usato?le piante saranno delle potature del mio acquario di:echinodorus ozelot red,hygrophila polysperma,Cryptocoryne,Alternanthera rosaefolia,bacopa compacta,Alternanthera cardinalis,lobelia.
grazie!

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

Den10
PRO Piante

terriccio per minipond

Messaggio di Den10 » 25/04/2020, 21:02

nel caso vada bene lo utilizzo tal e quale o lo devo prima lavare/setacciare?

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

gem1978
Moderatore Globale

terriccio per minipond

Messaggio di gem1978 » 25/04/2020, 23:27

Alcune piante sono allelopatiche.
Quel terriccio contiene humus, quindi sostanza organica decomposta.
Ad occhio e croce rischi una esplosione di componenti azotati e non solo.
Vediamo se @Artic1 riesce a dirci la sua a riguardo...
Intanto ti lascio una bella lettura @Den10 Il terriccio da giardinaggio come fondo fertile.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio (totale 2):
trotasalmonata (25/04/2020, 23:28) • Den10 (26/04/2020, 6:45)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Artic1
Ex-moderatore

terriccio per minipond

Messaggio di Artic1 » 26/04/2020, 0:47

Ciao :)
Allora, la descrizione e la composizione dicono due cose differenti ed io in realtà mi fiderei più della composizione.
La descrizione dice che c'è humus, che per noi andrebbe bene. È sostanza organica che ha fatto un ciclo parziale di degradazione e si è stabilizzata abbastanza,
La composizione ci dice che si tratta di ammendante compostato verde ed ammendante vegetale non compostato. Questo è sostanza organica vegetale schietta o quasi, come diceva Gem.

In conclusione se vuoi lo puoi usare, un po' come tutti i terricci, ma preparati a parecchi bei cambi se avvengono rilasci eccessivi dalla parte organica non compostata. Probabilmente una nebbiona batterica all'inizio non te la eviterà nessuno ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio (totale 2):
Den10 (26/04/2020, 6:45) • gem1978 (26/04/2020, 8:24)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Den10
PRO Piante

terriccio per minipond

Messaggio di Den10 » 01/05/2020, 14:38

@Artic1 @gem1978 non so perche' ma ho in mente che in qualche post qualcuno abbia usato la lettiera per gatti per farne un mix con sabbia edile e terriccio per vasi ,puo' essere o me lo sono sognato?di sicuro ho letto che alcune lettiere sono fatte di montemorillonite utile anche per assorbire metalli pesanti etc...

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

terriccio per minipond

Messaggio di Artic1 » 01/05/2020, 15:39

Io non ricordo nulla in merito. Ed è una cosa talmente strana che me la ricorderei di sicuro :))

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Den10
PRO Piante

terriccio per minipond

Messaggio di Den10 » 01/05/2020, 17:21

Posted with AF APP

Dandano
Ex-moderatore

terriccio per minipond

Messaggio di Dandano » 01/05/2020, 17:50

Den10 ha scritto:
01/05/2020, 14:38
ho in mente che in qualche post qualcuno abbia usato la lettiera per gatti per farne un mix con sabbia edile e terriccio per vasi ,puo' essere o me lo sono sognato?
Si, qualcuno ha usato anche alcuni tipi di lettiera per gatti, se non sbaglio a base argillosa.
Era un fondo studiato per allestimenti black water.
Il mix era appunto quella lettiera per gatti, sabbia che viene usata in America per fare quelle piscine di sabbia che andavano di moda in giardino per fare giocare i bambini e foglie secche sminuzzate. Niente terriccio che il più delle volte da diversi problemi nei primi periodi :)
La sabbia puoi usare tranquillamente quella quarzifera per piscine che non dovrebbe essere calcarea, se non leggermente :)
Se mi ricapita la ricetta te la posto ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
Den10 (01/05/2020, 17:59)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Bloccato