aggiungere illuminazione
- robertissima
-
Profilo Completo
aggiungere illuminazione
Ciao sono di nuovo qui, per chiedervi un altro consiglio: Vorrei aumentare l'illuminazione del mio Milo 80. (80x30x47) perché come mi avete già detto in altra discussione (allestimento acquario) é un po' pochina...ora avevo già chiesto aiuto per la modifica ma non me la sento di mettere mani al coperchio x modificare le luci perciò leggendo tra le varie discussioni vorrei mettere anch'io le striscie a LED quelle x la macchina...pensavo di prenderne 6 o 4 perché dovrebbero essere lunghe 20x2 circa quindi io volevo metterne una a destra e una a sinistra del coperchio perché sono le parti più buie dell'acquario come si vede dalla foto del coperchio le luci in dotazione sono al centro del coperchio e resta un sacco di spazio libero ai lati non illuminato...poi pensavo di metterne 2 sopra e 2 sotto...oppure se sono troppe ne metto una sopra e una sotto (e quelle ai lati) ho fatto uno schemino a mano con le misure la lunghezza é 75 e larghezza 3 quindi ci sto abbondantemente ...ecco poi spero che la luce penetri abbastanza l'acquario é alto circa 47 cm.... ah una cosa ogni quanto vanno cambiate all'incirca ..grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Gery
-
Profilo Completo
aggiungere illuminazione
Ciao Roberta, buon anno...

Riesci a dirmi quanti lumen ha la tua attuale illuminazione?robertissima ha scritto: ↑ Vorrei aumentare l'illuminazione del mio Milo 80.
Sono proprio quelle che ti avrei consigliato, ma per capire quante metterne, occorre capire da quanti lumen partiamo...robertissima ha scritto: ↑leggendo tra le varie discussioni vorrei mettere anch'io le striscie a LED quelle x la macchina...

Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
- robertissima
-
Profilo Completo
aggiungere illuminazione
Cavoli non ne ho idea...ho guardato sul sito della mtb ma non mi pare ci sia scritto...adesso do un'occhiata in giro in internet e poi ti riaggiorno...
- robertissima
-
Profilo Completo
aggiungere illuminazione
Ho trovato una discussione di un altro utente del 17.12.16 dove roby70 ha risposto cosí:Di preciso no ma possiamo fare un'approssimazione: quell'acquario viene venduto anche con due illuminazioni differenti:
- CFL da 20w
- neon T8 da 15 w
Le CFL hanno un rapporto lumen/watt tra 50 e 75: supponiamo sia 60
I neon tra 70 e 90 supponiamo 80
Quindi in totale queste hanno circa 1200 lumen; considerando 50 litri netti abbiamo circa 25 lumen/litro.
Possiamo supporre che anche l'illuminazione LED che hanno inserito sia più o meno analoga quindi ti direi che c'è un rapporto tra 20 e 30 lumen/litro.
Non c'è la certezza ma senza i lumen dichiarati di meglio non saprei cosa fare
- CFL da 20w
- neon T8 da 15 w
Le CFL hanno un rapporto lumen/watt tra 50 e 75: supponiamo sia 60
I neon tra 70 e 90 supponiamo 80
Quindi in totale queste hanno circa 1200 lumen; considerando 50 litri netti abbiamo circa 25 lumen/litro.
Possiamo supporre che anche l'illuminazione LED che hanno inserito sia più o meno analoga quindi ti direi che c'è un rapporto tra 20 e 30 lumen/litro.

- robertissima
-
Profilo Completo
- robertissima
-
Profilo Completo
- Gery
-
Profilo Completo
aggiungere illuminazione
In realtà potremmo cambiare le lampade e arrivare ai lumen che ci servono senza modificare nullarobertissima ha scritto: ↑Io ho 2 di queste:6W WHITE PINK ENERGY-SAVING LED (attacco E27)

Probabile...robertissima ha scritto: ↑Quindi in totale queste hanno circa 1200 lumen; considerando 50 litri netti abbiamo circa 25 lumen/litro.
facciamo conto che sia 25 lm/l per le piante che hai con 40 lm/l sei più che apposto...

Le mie vasche:
- robertissima
-
Profilo Completo
aggiungere illuminazione
Non posso cambiare lampade il coperchio tiene max 12 w
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Gery
-
Profilo Completo
aggiungere illuminazione
Ho fatto delle ricerche, sono da 540 lm per cui in totale hai 1080 lm.robertissima ha scritto: ↑Non posso cambiare lampade il coperchio tiene max 12 w
Quello non sarebbe un problema, non hai un trasformatore, e l'etichetta che mettono e per usare solo le loro lampadine

Bisogna solo capire quanto spazio abbiamo disponibile.
Le mie vasche:
- robertissima
-
Profilo Completo
aggiungere illuminazione
Ah ok le misure che ho preso io vanno bene? Aspetta oppure ti serve la misura del vano dove sono le lampadine?