Alternativa a Catappa

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

trotasalmonata
Moderatore Globale

Alternativa a Catappa

Messaggio di trotasalmonata » 30/08/2017, 14:23

christianvari ha scritto: Non sapevo che anche le foglie di castagno andassero bene, qui da me sono tutti castagneti :D Per avere gli stessi effetti di una foglia di catappa quante ne servono di quercia o castagno?
Difficile dirlo. Sicuramente di più.
La quantità di acidificanti nelle foglie dipende anche dal periodo in cui le raccogli.
se la prendi da terra dopo un mese che piove potrebbero essere esaurite.

Io ià ho buttate in acquario così, dopo raccolte, Ma può essere rischioso..
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Elisabeth
star3

Alternativa a Catappa

Messaggio di Elisabeth » 30/08/2017, 15:19

Alex_N ha scritto:
Elisabeth ha scritto: Io per sterilizzarle le metto in forno qualche minuto a 70/80°
Non si sterilizza così, si può al massimo eliminare alcuni funghi e batteri non sporigeni.
Ok...Lo so che a quella temperatura non si ha una sterilizzazione totale visto che ci vorrebbero almeno 121° per almeno 15 minuti, ma non deve ne mangiarle ne spararsele in vena...Le deve mettere in acquario e l'acquario è tutto fuorché sterile ;) ...È solo uno scrupolo...
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Alex_N
Moderatore Globale

Alternativa a Catappa

Messaggio di Alex_N » 30/08/2017, 19:38

;)

Le foglie di castagno, comunque, scompaiono molto rapidamente! Soprattutto nel caso si allevino Loricaridi, Gasteropodi o gamberetti, più di una settimana non durano.
Stesso dicasi per le foglie di noce, che hanno però un'interessante attività antibiotica.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Bloccato