Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi
Moderatori: Marcov, Pinny
-
trotasalmonata
- Ringraziato: 1445
-
- Città: Lecco
- Quanti litri è: 340
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 70
- Temp. colore: 6500-8000
- Riflettori: No
- Fondo: di tutto un po'
- Flora: Egeria densa, Cryptocoryne varie, vallisneria spiralis, bacoba monnieri, bacoba carolaina , sessiliflora, microsorum, anubias, salvinia natans, hydrocotyle, ranalisma rostratum, echinodorus, marsilea, lobelia cardinalis , pogostemus quadricordatilus octopus, bolbitis, buchefalandra, pogostemus erectus, lagenandra meeboldii Red,
- Fauna: Circa 50 pristelle maxillaris, 12 otocinclus, 1 cory, 1 garra,6 multidentata,
- Altre informazioni: CO2 h24 con jbl proflora e bombola ricaricabile.
Filtro Eden 511 con prefiltro sun-sun hw-603b.
termoriscaldatore assente.
--------
60 litri senza filtro 10 boraras urophtalmoides
Piante: qualche potatura di quell'altro.
-
Grazie inviati:
745
-
Grazie ricevuti:
1445
Messaggio
di trotasalmonata » 30/08/2017, 14:23
christianvari ha scritto: ↑Non sapevo che anche le foglie di castagno andassero bene, qui da me sono tutti castagneti

Per avere gli stessi effetti di una foglia di catappa quante ne servono di quercia o castagno?
Difficile dirlo. Sicuramente di più.
La quantità di acidificanti nelle foglie dipende anche dal periodo in cui le raccogli.
se la prendi da terra dopo un mese che piove potrebbero essere esaurite.
Io ià ho buttate in acquario così, dopo raccolte, Ma può essere rischioso..
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
-
Elisabeth

- Ringraziato: 929
-
- Città: Pavia
- Quanti litri è: 80
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 60
- Temp. colore: 1x8500k/ 5 x 6500k
- Fondo: lapillo vulcanico
- Flora: Hygrophila, microsorum, anubias, hydrocotyle, egeria, lenma, salvinia, echinodorus, staurogyne repens, riccia fluitans, ludwigia, bacopa caroliniana
- Fauna: lumache: planorbella duryi, radix, physa, planorbella scalaris...
Crostacei : Asellus aquaticus
Pesci: 6 trigonostygma heteromorpha che diventeranno 11 e più avanti un betta splendens o in coppia...
- Altre informazioni: Impianto CO2 askoll pro green system nell' 80 litri...Vasca 60 litri lordi, filtro interno, neon 15w da 8500k,fondo ghiaino,legni,catappa, microsorum,anubias, hygrophila, egeria, Cryptocoryne, muschio di Giava...Rasbore, neon rosa e guppy
-
Grazie inviati:
702
-
Grazie ricevuti:
929
Messaggio
di Elisabeth » 30/08/2017, 15:19
Alex_N ha scritto: ↑Elisabeth ha scritto: ↑Io per sterilizzarle le metto in forno qualche minuto a 70/80°
Non si sterilizza così, si può al massimo eliminare alcuni funghi e batteri non sporigeni.
Ok...Lo so che a quella temperatura non si ha una sterilizzazione totale visto che ci vorrebbero almeno 121° per almeno 15 minuti, ma non deve ne mangiarle ne spararsele in vena...Le deve mettere in acquario e l'acquario è tutto fuorché sterile

...È solo uno scrupolo...
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

)
Elisabeth
-
Alex_N
- Ringraziato: 563
-
- Città: Udine
- Aperto o chiuso: aperto
- Flora: Coltivo in diversi acquari solo piante facili: Leptodyctium riparium e Ceratophyllum demersum sono onnipresenti. Anche la Spirogyra purtroppo. Cryptocoryne wendtii, C. sp. "Pigmy", Sagittaria subulata, Vallisneria sp. "Tiger"/spiralis, Riccia fluitans, Spirodela polyrrhiza, Salvinia, Limnobium laevigatum, Hygrophila corymbosa, Aegagropila linnaei. Piante emerse: Epipremnum aureum, Syngonium podophyllum, Philodendron scandens, Dracaena sanderiana.
- Fauna: Ho tre linee separate di endler ibridi: Blond, misti e Orchid.
Rohanella titteya.
Trichogaster chuna: ci riprovo...
Colture di Asellus aquaticus.
Neocaridina davidi Wildtype e Bloody Mary.
Caridina multidentata.
Diverse Neritidae e Faunus ater; Planorbella sp. Pink/Leopard e altri gasteropodi "spontanei".
Ho allevato killifish per alcune generazioni (Nothobranchius guentheri e Fundulopanchax gardneri).
- Altre informazioni: Non ho filtri. Sono un sostenitore dell'aeratore nei caridinai.
-
Grazie inviati:
180
-
Grazie ricevuti:
563
Messaggio
di Alex_N » 30/08/2017, 19:38
Le foglie di castagno, comunque, scompaiono molto rapidamente! Soprattutto nel caso si allevino Loricaridi, Gasteropodi o gamberetti, più di una settimana non durano.
Stesso dicasi per le foglie di noce, che hanno però un'interessante attività antibiotica.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination
Alex_N