Aumentare l'illuminazione

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

tagal
star3

Messaggio di tagal » 15/04/2017, 22:10

Ciao a tutti,

attualmente nel mio 110 litri ho questo coperchio (la foto è quello vecchio, ora è sostituito con uno nuovo identico causa rottura impianto accensione neon) con rispettiva illuminazione:
Coperchio 2.jpg
Coperchio 1.jpg
2 neon T8 da 18w e 6500 lumen caduno

Temo che l'illuminazione attuale sia un po' carente, noto infatti che le piante faticano e invece crescono molto bene quando si avvicinano alla superficie.

Avete per caso qualche consiglio per aumentare l'illuminazione?

Ho paura che l'unica possibilità sia la sostituzione...vorrei, se possibile, evitare questa possibilità in quanto m'è capitato più volte che i pesci saltino fuori dall'acquario, ergo dovrei comunque costruire "fai da te" una sorta di coperchio-bordo.

Grazie anticipatamente :-bd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gery
star3

Messaggio di Gery » 15/04/2017, 22:18

tagal ha scritto: Avete per caso qualche consiglio per aumentare l'illuminazione?
Se te la cavi con il fai da te puoi aumentare l'illuminazione montando 2 CFL o LED e 27 come ho schematizzato
Coperchio 1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

tagal
star3

Messaggio di tagal » 15/04/2017, 22:22

Yes per il fai dai te non c'è problema, sono attrezzato per tagliare qualsiasi cosa :D

Cosa si intende con CFL?
Per i LED, ci sono già delle installazioni fatte nel senso che devo solo bucare il coperchio, creare un sistema di supporto che rimanga attaccato il LED e poi spazio per il cavo?

tagal
star3

Messaggio di tagal » 15/04/2017, 22:32

Sto guardando un po' sul web e vedo che esistono delle strisce dei LED di sviariati metri... scusate ma sono completamente ignorante nel campo, devo acquistare una supporto, attaccarci i LED e poi trovare un modo per tenerlo attaccato al coperchio?

Devo fare attenzione a eventuali cortocircuiti dovuti all'evaporazione?

Attualmente mi capita spesso di aprire il coperchio e i neon sono "umidi".... la temperatura è sui 26° C

Gery
star3

Messaggio di Gery » 15/04/2017, 23:01

tagal ha scritto: Yes per il fai dai te non c'è problema, sono attrezzato per tagliare qualsiasi cosa
Il problema è che non si tratta di tagliare, ma di fare dei collegamenti elettrici, e da quello che mi dici forse mi sbaglio, ma non mi sembra che a livello elettrico sei molto ferrato. :-?

E non vorrei trascinarti in qualcosa che se non fatto con cognizione di causa può farti correre dei rischi [-x
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 16/04/2017, 1:22

Ti lascio un po di letture, così ti fai un'idea.

LED in acquario
LED per auto in acquario
Lampade fluorescenti in acquario
Aumento illuminazione (Wave Design 120)

Magari li hai già letti...
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

tagal
star3

Messaggio di tagal » 16/04/2017, 10:41

Gery ha scritto:
tagal ha scritto: Yes per il fai dai te non c'è problema, sono attrezzato per tagliare qualsiasi cosa
Il problema è che non si tratta di tagliare, ma di fare dei collegamenti elettrici, e da quello che mi dici forse mi sbaglio, ma non mi sembra che a livello elettrico sei molto ferrato. :-?

E non vorrei trascinarti in qualcosa che se non fatto con cognizione di causa può farti correre dei rischi [-x
A livello elettrico non sono molto ferrato...preferirei acquistare un impianto già assemblato e le modifiche le fare solamente al coperchio... se facessi dei buchi dove m'hai segnalato e ci attacco delle piccole plafoniere LED, potrebbe funzionare?

Gery
star3

Messaggio di Gery » 16/04/2017, 10:47

tagal ha scritto: A livello elettrico non sono molto ferrato...preferirei acquistare un impianto già assemblato e le modifiche le fare solamente al coperchio...
L'ho immaginato :D
tagal ha scritto: se facessi dei buchi dove m'hai segnalato e ci attacco delle piccole plafoniere LED, potrebbe funzionare?
Direi che l'unica opzione rimangono dei COB LED incollati dove ti ho segnato, ma un minimo di collegamenti elettrici dovrai farli. :-??

Intanto sposto in fai da te
Le mie vasche:

tagal
star3

Messaggio di tagal » 16/04/2017, 10:55

Tipo tagliare le due parti rosse
Coperchio 3.jpg
E posizionare due plafoniere di questo tipo, potrebbe funzionare?
Plafoniera.jpg

Gery
star3

Messaggio di Gery » 16/04/2017, 10:58

Si direi che si può fare...
Hai qualche informazione tecnica della plafoniera in foto? lumen? watt? tipo di LED?
Le mie vasche:

Bloccato