Cambiare illuminazione a un Rio 180

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Will74

FraFra
star3

Messaggio di FraFra » 04/01/2018, 5:45

Buon Giorno, volevo chiedere un parere, ho un rio 180 del tipo a neon t5, attualmente illuminato con la plafo originale, che monta 2 T5 da 45 watt, e ero tentata di comprare la nuova illuminazione a LED, la juwel Multilux LED 2x23w 100cm, http://www.aquariumline.com/catalog/juw ... 22337.html
Nel altra sezione mi è stato proposto come alternativa di costruirla per risparmiare, come potrei fare per realizzare qualcosa di simile adatta alle mie esigenze? Leggendo le guide è un pò complicato non sono esperta, potreste aiutarmi a fare un progetto?

FraFra
star3

Messaggio di FraFra » 04/01/2018, 6:02

FraFra ha scritto: Buon Giorno, volevo chiedere un parere, ho un rio 180 del tipo a neon t5, attualmente illuminato con la plafo originale, che monta 2 T5 da 45 watt, e ero tentata di comprare la nuova illuminazione a LED, la juwel Multilux LED 2x23w 100cm, http://www.aquariumline.com/catalog/juw ... 22337.html
Nel altra sezione mi è stato proposto come alternativa di costruirla per risparmiare, come potrei fare per realizzare qualcosa di simile adatta alle mie esigenze senza trafficare troppo? Leggendo le guide è un pò complicato non sono esperta, potreste aiutarmi a fare un progetto per una plafo LED per un dolce?
In caso vi do altre info, così potere aiutarmi:

- Credo mi basterebbero 40/50 lm/l, siccome vorrei mantenere stessa quantità di luce di ora, che con i neon ho 0.5 w/l, non voglio aumentarla, attualmente coltivo Egeria, Hygrofile Pollisperma, Hydrocottile e altre del genere, ma niente piante troppo esigenti.
- Mi serve una plafo per una vasca aperta e che non stia dentro al bordo della vasca come la plafo originale della Juwel
- Vorrei una luce visivamente non troppo bianco fredda, se fosse possibile.
- Inoltre se non fosse troppo difficile da realizzare o costoso, mi piacerebbe poter programmare l'effetto alba/tramonto.

Fabryfabry80
star3

Messaggio di Fabryfabry80 » 04/01/2018, 8:07

Ciao io ho ricostruito la plafoniera rio180 e sono passato da neon a LED
Avevo aperto un topic in bricolage
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gery
star3

Messaggio di Gery » 04/01/2018, 9:43

FraFra ha scritto: Mi serve una plafo per una vasca aperta e che non stia dentro al bordo della vasca come la plafo originale della Juwel
- Inoltre se non fosse troppo difficile da realizzare o costoso, mi piacerebbe poter programmare l'effetto alba/tramonto.
Ciao, provo a risponderti in un colpo solo a due domande facendoti leggere la Plafoniera LED fai-da-te con strip.
Richiede un minimo di manualità con il fai da te, ci sarebbe da tagliare l'alluminio e incollarlo, dai una letta, se poi ti sembra troppo complicato ci indirizziamo su altro.

Inoltre la cornice della Juwel se non ricordo male è siliconata ed è portante, per cui anche togliendo il coperchio quest'ultima comunque rimarrebbe. :-??
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 04/01/2018, 9:45

Gery ha scritto: Inoltre la cornice della Juwel se non ricordo male è siliconata ed è portante,
confermo questo punto.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Fabryfabry80
star3

Messaggio di Fabryfabry80 » 04/01/2018, 10:10

Si confermo anche io la cornice e’portante e ha un tirante in centro
La plafoniera e’appoggiata sopra tramite 2 alette in plastica una a dx e una a sx

FraFra
star3

Messaggio di FraFra » 04/01/2018, 21:02

Gery ha scritto:
FraFra ha scritto: Mi serve una plafo per una vasca aperta e che non stia dentro al bordo della vasca come la plafo originale della Juwel
Ciao, provo a risponderti in un colpo solo a due domande facendoti leggere la Plafoniera LED fai-da-te con strip.
Richiede un minimo di manualità con il fai da te, ci sarebbe da tagliare l'alluminio e incollarlo, dai una letta, se poi ti sembra troppo complicato ci indirizziamo su altro.

Inoltre la cornice della Juwel se non ricordo male è siliconata ed è portante, per cui anche togliendo il coperchio quest'ultima comunque rimarrebbe. :-??
Ciao, ho dato una letta mi sembra fattibile, avrei solo bisogno di aiuto x scegliere il tipo e numero di LED giusti e altri consigli x adattare il progetto alla mia vasca ;)
La cornice del Rio confermo è siliconata e ha il tirante che serve per la stabilità della vasca, infatti volevo tenerlo, voglio togliere la plafo originale e le alette ai lati le ho già tolte da mesi.

Posted with AF APP

Gery
star3

Messaggio di Gery » 04/01/2018, 21:05

FraFra ha scritto: Ciao, ho dato una letta mi sembra fattibile, avrei solo bisogno di aiuto x scegliere il tipo e numero di LED giusti e altri consigli x adattare il progetto alla mia vasca
Tranquilla ti aiuto io...

Se mi metti una foto della vasca iniziamo a vedere quante piante hai e facciamo due calcoli su quanti lumen ti occorrono...
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

FraFra
star3

Messaggio di FraFra » 04/01/2018, 21:28

Al momento sono fuori casa, ma essendo una vasca di carassi non ho molte piante difficili, egeria, crypto hydrocottile, le piante più complicate, diciamo x fare un paragone ora ho 0.5 w/litro vorrei la stessa quantità di luce con i LED;
Credo mi basterebbero 40/50 lm/l, siccome vorrei mantenere stessa quantità di luce di ora, che con i neon ho 0.5 w/l, non voglio aumentarla, attualmente coltivo Egeria, Hygrofile Pollisperma, Hydrocottile e altre del genere, ma niente piante troppo esigenti.

Posted with AF APP

Gery
star3

Messaggio di Gery » 04/01/2018, 21:49

FraFra ha scritto: Al momento sono fuori casa, ma essendo una vasca di carassi non ho molte piante difficili, egeria, crypto hydrocottile, le piante più complicate, diciamo x fare un paragone ora ho 0.5 w/litro vorrei la stessa quantità di luce con i LED;
Credo mi basterebbero 40/50 lm/l, siccome vorrei mantenere stessa quantità di luce di ora, che con i neon ho 0.5 w/l, non voglio aumentarla, attualmente coltivo Egeria, Hygrofile Pollisperma, Hydrocottile e altre del genere, ma niente piante troppo esigenti.
Si starei sui 40 lumen...
Con quella potenza potresti valutare anche di prendere una Plafoniera Chihiros A è già fatta e non devi impazzire...
Le mie vasche:

Bloccato