Cambiare illuminazione a un Rio 180

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Will74

FraFra
star3

Messaggio di FraFra » 04/01/2018, 5:45

Buon Giorno, volevo chiedere un parere, ho un rio 180 del tipo a neon t5, attualmente illuminato con la plafo originale, che monta 2 T5 da 45 watt, e ero tentata di comprare la nuova illuminazione a LED, la juwel Multilux LED 2x23w 100cm, http://www.aquariumline.com/catalog/juw ... 22337.html
Nel altra sezione mi è stato proposto come alternativa di costruirla per risparmiare, come potrei fare per realizzare qualcosa di simile adatta alle mie esigenze? Leggendo le guide è un pò complicato non sono esperta, potreste aiutarmi a fare un progetto?

FraFra
star3

Messaggio di FraFra » 04/01/2018, 6:02

FraFra ha scritto: Buon Giorno, volevo chiedere un parere, ho un rio 180 del tipo a neon t5, attualmente illuminato con la plafo originale, che monta 2 T5 da 45 watt, e ero tentata di comprare la nuova illuminazione a LED, la juwel Multilux LED 2x23w 100cm, http://www.aquariumline.com/catalog/juw ... 22337.html
Nel altra sezione mi è stato proposto come alternativa di costruirla per risparmiare, come potrei fare per realizzare qualcosa di simile adatta alle mie esigenze senza trafficare troppo? Leggendo le guide è un pò complicato non sono esperta, potreste aiutarmi a fare un progetto per una plafo LED per un dolce?
In caso vi do altre info, così potere aiutarmi:

- Credo mi basterebbero 40/50 lm/l, siccome vorrei mantenere stessa quantità di luce di ora, che con i neon ho 0.5 w/l, non voglio aumentarla, attualmente coltivo Egeria, Hygrofile Pollisperma, Hydrocottile e altre del genere, ma niente piante troppo esigenti.
- Mi serve una plafo per una vasca aperta e che non stia dentro al bordo della vasca come la plafo originale della Juwel
- Vorrei una luce visivamente non troppo bianco fredda, se fosse possibile.