consiglio su impianto CO2

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Rispondi
Avatar utente
robertissima
star3
Messaggi: 158
Iscritto il: 11/04/17, 22:22

consiglio su impianto CO2

Messaggio di robertissima » 07/12/2017, 19:00

Salve vorrei provare a fare l'impianto x CO2 con le due bottiglie.....posso usare due tubicini con diversi diametri? Ho in casa un pezzo del mm.6 e un pezzo del mm.8 posso usarne uno su una bottiglia e l'altro sull'altra bottiglia o tutte e due le bottiglie devono avere i tubicini dello stesso diametro?

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

consiglio su impianto CO2

Messaggio di Joo » 07/12/2017, 22:20

robertissima ha scritto: Ho in casa un pezzo del mm.6 e un pezzo del mm.8 posso usarne uno su una bottiglia e l'altro sull'altra bottiglia o tutte e due le bottiglie devono avere i tubicini dello stesso diametro?
Ciao, puoi usare tranquillamente entrambi i diametri senza nessun problema, ciò che conta è che il diffusore abbaia l'uscita ridotta per:
ottimizzare l'utilizzo ed evitare sprechi;
erogare bolle molto piccole;
favorire la cessione all'acqua.

Inoltre dovresti fare in modo di mettere il/i diffusori sotto il getto della pompa..... la turbolenza dell'acqua aiuta la dispersione in vasca.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
robertissima
star3
Messaggi: 158
Iscritto il: 11/04/17, 22:22

consiglio su impianto CO2

Messaggio di robertissima » 08/12/2017, 16:58

Ok ma intendi sotto il filtro? Io li ho sembra visti in basso verso il fondo...

Avatar utente
merk
Ex-moderatore
Messaggi: 3892
Iscritto il: 11/03/17, 10:31

consiglio su impianto CO2

Messaggio di merk » 08/12/2017, 17:06

robertissima ha scritto: Ok ma intendi sotto il filtro? Io li ho sembra visti in basso verso il fondo...
Giovanni61 ha scritto: Inoltre dovresti fare in modo di mettere il/i diffusori sotto il getto della pompa..... la turbolenza dell'acqua aiuta la dispersione in vasca.
Più in basso che puoi.. Così che la CO2 debba fare più strada possibile per un discioglimento migliore..
Poi quanto scritto da Giovanni61..

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

consiglio su impianto CO2

Messaggio di Joo » 08/12/2017, 17:10

robertissima ha scritto: Io li ho sembra visti in basso verso il fondo...
Si, esatto, ma dipende dalla posizione del getto in uscita dal filtro.
Li devi mettere nel punto massimo di corrente, che normalmente coincide con l'uscita dell'acqua dal filtro..... quello è il punto migliore, ossia, le bollicine della CO2 devono essere coinvolte e trascinate dal getto dell'acqua in orizzontale, in modo che non vadano subito in superficie.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
robertissima
star3
Messaggi: 158
Iscritto il: 11/04/17, 22:22

consiglio su impianto CO2

Messaggio di robertissima » 08/12/2017, 21:07

Ok credo d'aver capito grazie

Avatar utente
robertissima
star3
Messaggi: 158
Iscritto il: 11/04/17, 22:22

consiglio su impianto CO2

Messaggio di robertissima » 13/12/2017, 19:28

Salve alla fine ho scoperto che esistono on line dei kit già pronti quindi ho preferito acquistarne uno.... Ho preso un diffusore di vetro una valvolina di non ritorno della tetra da due euro circa...ho avvisto il tutto e l'erogazione mi sembra ok..le bottiglie sono bene in pressione ...i bar oscillano da 2 a 2,1 a 1,9. Volevo chiedervi se é normale questa oscillazione...ho contato 55 bolle al minuto. Ora non so se sono tante, poche, o giuste...avevo fatto un video ma non riesco a caricarlo purtroppo comunque a me sembra che escano parecchie bolle provo a postare una foto se si vede qualcosa...le bolle vanno in dispersione in superficie ma raggiungono solo i 3/4 di tutta la lunghezza dell'acquario.. Poi un'altra devo farlo andare giorno e notte o solo per un pó di ore e quante eventualmente ....grazie x il vs.aiuto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

consiglio su impianto CO2

Messaggio di Gery » 13/12/2017, 19:43

robertissima ha scritto: Volevo chiedervi se é normale questa oscillazione...ho contato 55 bolle al minuto. Ora non so se sono tante, poche, o giuste...
A me guardando le bollicine sembrano un po' grandi, prova ad abbassare un po' il flusso.
robertissima ha scritto: Poi un'altra devo farlo andare giorno e notte o solo per un pó di ore e quante eventualmente
Non avendo un impianto a solenoide ti conviene farlo andare 24 ore su 24 senza interruzioni, in maniera che non devi impazzire continuamente a regolare l'impianto, ma solo una volta.
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
robertissima
star3
Messaggi: 158
Iscritto il: 11/04/17, 22:22

consiglio su impianto CO2

Messaggio di robertissima » 13/12/2017, 19:53

Ok ho abbassato un pó ora segna 1,8 bar..potrei abbassare ancora ma come faccio a regolarmi?

Avatar utente
merk
Ex-moderatore
Messaggi: 3892
Iscritto il: 11/03/17, 10:31

consiglio su impianto CO2

Messaggio di merk » 13/12/2017, 19:59

robertissima ha scritto: Ok ho abbassato un pó ora segna 1,8 bar..potrei abbassare ancora ma come faccio a regolarmi
Credo proprio che @Gery intendesse dire di chiudere un po' il rubinetto..diminuire le bolle/minuto..

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Semrush [Bot] e 26 ospiti