Costruzione supporto Neon 30W dentro acquario da 117L

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Diego
star3

Re: Costruzione supporto Neon 30W dentro acquario da 117L

Messaggio di Diego » 12/10/2016, 19:03

Carghaez ha scritto:Ma considerando che al netto saranno 100L, avendo 55W non ho 0.55W per litro? E' davvero ancora poco? Ma allora quanti Watt per litro occorrono? :-s
Il più possibile (entro certi limiti).
Se non vuoi/puoi aggiungere altri neon o CFL o altre fonti luminose, direi che sia ragionevole cercare di recuperare il più possibile di quello che hai ora.

Quanti watt occorrono dipende dalla resa delle luci e dalle piante. Indicativamente, con 0.5 watt/litro puoi tenere piante poco esigenti (es. Probabilmente no rosse e no certi pratini). Con 0.8-0.9 watt/litro puoi tenere quasi tutto
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Carghaez (12/10/2016, 19:26)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Carghaez
star3

Messaggio di Carghaez » 12/10/2016, 19:16

A me non interessa tenere piante rosse o pratini :) quindi posso stare tranquillo per adesso, no?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 12/10/2016, 19:18

Carghaez ha scritto:A me non interessa tenere piante rosse o pratini :) quindi posso stare tranquillo per adesso, no?
Certo :-bd
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Carghaez
star3

Messaggio di Carghaez » 12/10/2016, 19:59

Diego ha scritto:
Carghaez ha scritto:A me non interessa tenere piante rosse o pratini :) quindi posso stare tranquillo per adesso, no?
Certo :-bd
Perfetto! Grazie di tutto! Allora penso di aver completato i passaggi di Tecnica e Bricolage **

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 13/10/2016, 7:55

Non volevi fare un iwagumi?
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Carghaez
star3

Messaggio di Carghaez » 13/10/2016, 8:49

No, ho sempre detto di voler prendere spunto dall'iwagumi nella disposizione delle pietre!

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 13/10/2016, 22:41

Carghaez ha scritto:No, ho sempre detto di voler prendere spunto dall'iwagumi nella disposizione delle pietre!
solo un piccolo OT ed eventualmente si potrebbe anche aprire un apposito topic
a proposito di pietre suppungo che tu voglia usare quelle laviche che nelle tue zone si vedono un pò dappertutto , un paio di anni fa ne vidi di bellissime lungo la strada per Randazzo dalle parti di Mojo Alcantara , ma mi mancò il tempo per cercarne.
Come si puliscono queste rocce ? sai se contengono tracce di ferro o minerali pericolosi ? vanno bene tutte quelle che si trovano o ci vogliono solo quelle di qualche zona in particolare ? :D

Carghaez
star3

Messaggio di Carghaez » 14/10/2016, 1:21

Ciao Silver21100! Ho già completato l'hardscape del mio acquario e a questo link puoi visualizzare tutti i vari step con gli strati di pietra lavica utilizzati (con particolare attenzione ai lapilli vulcanici che puoi vedere qui)

Per utilizzare le pietre laviche (con quel particolare colore rosso dovuto alla zona dove le ho raccolte, Monterrosso) e i lapilli le ho prima pulite da tutte le impurità con l'idropulitrice, dopodichè le ho bollite per un paio di ore, le ho fatte asciugare con un lenzuolo coperto (per evitare che qualche mosca o altro insetto ci si posasse sopra) e infine le ho utilizzate nell'allestimento dell'acquario. (puoi vedere questi passaggi al seguente link).

Per quanto riguarda particolari residui o tracce non dovrebbero esserci problemi perchè dovrebbero essere abbastanza neutre quelle dell'Etna, ma ti saprò dire di più nei prossimi giorni, quando avrò effettuato più test sull'acqua!
Posso dirti che durante la raccolta ho fatto il test del calcare con l'acido muriatico, e ne sono risultate esenti.

Spero di esserti stato d'aiuto e se hai altri dubbi puoi chiedere :)

Bloccato