Dubbio sicurezza posizionamento acquario

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Fulldynamix
star3

Re: Dubbio sicurezza posizionamento acquario

Messaggio di Fulldynamix » 09/09/2016, 21:29

Robilly ha scritto:Diego, è molto interessante, non essendo esperto non avevo nemmeno la minima idea che esistessero.
Pensate possa essere utile nel mio caso visti i dubbi sollevati sul vetro, in particolare da silver?

E' molto interessante soprattutto il post di Fulldynamix, dato che è praticamente identico alla mia situazione e non dovrei sconvolgere tutto (giuro che mi sta venendo l'ansia -.-).
Vista la sua esperienza, considerato che teoricamente il mio mobile ha anche il rinforzo della barra verticale, ritenete sufficiente (ripeto, non per sempre ma almeno per 2-3 anni) la semplice aggiunta del tappetino indicato da Diego?
Fulldynamix qual'è il nuovo mobile che hai acquistato?
Tralaltro se non ho capito male comunque Fulldynamix si è accorto per tempo della deformazione (senza vetro) e non è successo alcun danno dato che è intervenuto prima.

Ps: silver per i PM è colpa mia, avevo chiesto un chiarimento a Giovanni su una risposta che IO non avevo capito. Poi ha aggiunto anche altre cose ma abbiamo subito riportato il tutto qua :)

Grazie!
Probabilmente mi sono spiegato male (come al solito). Il vecchio mobile si è deformato e ho dovuto cambiarlo con uno nuovo: La nuova cassettiere (vedi link) è una MALM + vetro. La stuoietta in silicone l'ho presa anche all' IKEA. è una semplice stuoietta antiscivolo. I mini gommini non mi ricordo dove li ho presi. Per quanto riguarda la durata nel tempo, sono sicuro che l'acquario non rovinerà il mobile.

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 09/09/2016, 21:52

Robilly i messaggi privati non sono un problema , semplicemente si cerca di usarli solo per motivi riservati o urgenti, se in un topic ci sono dei post che richiamano l'attenzione di MP , sembra quasi che la discussione avvenga su due piani differenti come se ci fosse chissà cosa da dire .... tutto qui ;)
per quanto riguarda la lastra di vetro che poggia sul piano , continuo ad essere dubbioso, non per essere bastian contrario ma perchè tempo fa mi si ruppe una lastra in vetro martellato da due centimetri in una situazione analoga, l'acquario non riportò nessun danno , ma la lastra si ruppe improvvisamente in mille pezzi, forse la causa fu un semplice assestamento del mobile o pura sfiga, ma nel dubbio preferisco non consigliarla

Joo
star3

Messaggio di Joo » 10/09/2016, 10:17

Silver21100 ha scritto:forse la causa fu un semplice assestamento del mobile o pura sfiga, ma nel dubbio preferisco non consigliarla
x_x

Ora capisco!
Ma che cu.. ! Che C... !
Il 31 dicembre dovrai ricordarti di festeggiare il tuo Santo protettore.
Se non ricordo male, oltre alla superficie caratteristica, la sezione di quel vetro è spesso variabile.
:-h
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Robilly
star3

Messaggio di Robilly » 10/09/2016, 15:30

silver capisco anche io ora :D ti ringrazio per il consiglio, ora ci facciamo una pensata con la moglie e vediamo un pò il da farsi!

Sperando nel caso dovessimo scegliere per il vetro di non avere la stessa sfiga -_-

Sicuramente la stuoietta da 3 euro male non fa :D

Fulldynamix ho la stessa identica cassettiera in camera (vabbè che casa mia praticamente è un negozio Ikea -.-).
Non ho idea onestamente se sia più resistente il besta che ho in sala o la cassettiera. Il malm è tutto truciato se non ricordo male e mi sembrava fosse più pesante (non che significhi molto ma mi sembrava più solido), non ha strati di "cartone". Dall'altro lato è vero che ho la "colonna" sotto che scarica il peso quindi non credo dovremmo avere comunque problemi :)

Grazie!

Fulldynamix
star3

Messaggio di Fulldynamix » 10/09/2016, 21:27

Ecco il mio mobile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Joo
star3

Messaggio di Joo » 10/09/2016, 21:32

.... allora Robilly, a che punto sei?
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Fulldynamix
star3

Messaggio di Fulldynamix » 10/09/2016, 22:19

Sapevo che non era un "mobile" di qualità...ma smontando i cassetti per farti delle foto ho notato che è propio una mer.. Le pareti laterali sono solo di 15 mm!! Trusciolare di pessima qualità, non ha rinforzi laterali!! Dietro ce una parete di legno/cartone. Insomma sta su per miracolo!! E tu ti fai dei problemi???? Adesso ho io dei problemi per colpa tua!! Mi tocca rinforzare il mobile e devo anche allegerire (svuotare) l'acquario per fare il lavoro.

GRAZIEEEEE!!!!

:ymdevil:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Robilly
star3

Messaggio di Robilly » 11/09/2016, 13:56

lol :D mi spiace :P
Beh dai almeno non ti esplode il malm :P

Beh la colonna centrale che ho io (e quelle laterali, anche se sono parecchio distanti quindi non so quanto siano da prendere in considerazione) sono da 30mm, però dentro c'è il cartone a quanto pare :D è vero che non è tutto cartone e la colonna è più larga però non è che mi entusiasmi l'idea :P

Certo che vista la tua esperienza che ti è durato un anno e visto il mio mobile (che tralaltro l'acquario 5kg in meno :P) in effetti son più tranquillo :D

Fulldynamix
star3

Messaggio di Fulldynamix » 11/09/2016, 20:27

Mi è durato una anno??? Uee??? :ympray: !! E durera ancora 10!! Beh dovrò solo rinforzarlo un po' dietro..e non so quando...quando avrò tempo (mai)... Tu stai tranquillo che il tuo è molto + solido.
Al limite. Se hai paura del vetro, potresti mettere una lastra inox oppure alluminio satinato. Se volevi una superfice dura impermeabile.

Robilly
star3

Messaggio di Robilly » 12/09/2016, 10:33

In realtà il vetro era stato messo inizialmente solo per estetica (infatti se si nota dalla foto anche il mobile a fianco ha lo stesso vetro :P).

Poi un pò per la bambina che si è fissata coi pesci, un pò perchè mi hanno sempre affascinato gli acquari, un pò perchè mio fratello si era fissato che voleva regalare qualcosa alla bambina abbiamo deciso di comprarlo :D

Allora direi che per ora sto tranquillo, magari prendo quella sorta di tappetino e via, poi vedo nel tempo come va ed in caso come intervenire!

Più che altro sto notando le l'acqua inizia a intorbidirsi leggermente, non vorrei che l'acquario non fosse adatto per i pesciolini :( se riesco sto weekend vado a prendere le piante vere che sicuramente aiutano, sperando sia solo una mia paranoia -.-)

Bloccato