impianto CO2
-
-
Profilo Completo
impianto CO2
Ciao a tutti,
volevo iniziare ad usare la CO2 nel mio piccolo acquario di 25L, sia per aiutare le piante che per abbassare il pH.
innanzitutto, in base alle piante (che trovate nalla bio) ed al litraggio, lo consigliereste?
poi, per quanto riguarda l'impianto ho visto che si possono creare...secondo voi queste due opzioni sono valide:
-
-
oppure riprovare a crearlo proprio da zero?
volevo iniziare ad usare la CO2 nel mio piccolo acquario di 25L, sia per aiutare le piante che per abbassare il pH.
innanzitutto, in base alle piante (che trovate nalla bio) ed al litraggio, lo consigliereste?
poi, per quanto riguarda l'impianto ho visto che si possono creare...secondo voi queste due opzioni sono valide:
-
-
oppure riprovare a crearlo proprio da zero?
- fla973
-
Profilo Completo
impianto CO2
ciao, ti consiglio la prima, ma prova a cercarla su eBay o sui siti cinesi, se non hai fretta la trovi a metà prezzo

Aggiunto dopo 7 minuti 40 secondi:
ho visto ora il tuo profilo, in realtà per le tue piante potresti farne a meno, la vasca è un po piccola per i cory che tra l'altro dovrebbe essere in un gruppo più numeroso

se non lo hai già fatto cosa ne pensi di un topic in allestimento o primo acquario dove magari trovare i consigli su come sistemare la fauna?
taggami che seguo volentieri

Enjoy the silence
-
-
Profilo Completo
impianto CO2
Ciao
Ad ogni modo non fa "male" aggiungere la CO2 no? Anche perché magari poi mi viene voglia di aggiungere qualche altra pianta più esigente così avrei già l'impianto pronto.
Per quanto riguarda i due Cory, non li avrei presi...però me li hanno regalati perciò cercherò di fornirgli una permanenza più degna possibile
per ora mi sembrano contenti del luogo in cui si trovano...
Tornado al topic, mi consigli la seconda opzione per una determinata considerazione oppure per il prezzo? Ho preso in considerazione anche l'impianto in acciaio perché è meno "appariscente" dato che non lo potrei nascondere...e perché presenta la possibilità di collegarlo alla presa della luce in modo tale da fare partire la CO2 quando accendo le luci...favorendo così la fotosintesi. Mi rimane il dubbio però se facendola andare solo quando accendo la luce poi ho sbalzi di pH quando non è in funzione...può succedere?

Stavo pensando proprio a quello, però ho notato che piante di sfondo (hygrophila polysperma) ha difficoltà a crescere così come la lemna minor...inoltre volevo aggiungere un impiantino CO2 per abbassare il pH in quanto vorrei ospitare un Betta! (Ora ho un pH di 7,2)
Ad ogni modo non fa "male" aggiungere la CO2 no? Anche perché magari poi mi viene voglia di aggiungere qualche altra pianta più esigente così avrei già l'impianto pronto.
Per quanto riguarda i due Cory, non li avrei presi...però me li hanno regalati perciò cercherò di fornirgli una permanenza più degna possibile

Tornado al topic, mi consigli la seconda opzione per una determinata considerazione oppure per il prezzo? Ho preso in considerazione anche l'impianto in acciaio perché è meno "appariscente" dato che non lo potrei nascondere...e perché presenta la possibilità di collegarlo alla presa della luce in modo tale da fare partire la CO2 quando accendo le luci...favorendo così la fotosintesi. Mi rimane il dubbio però se facendola andare solo quando accendo la luce poi ho sbalzi di pH quando non è in funzione...può succedere?
Posted with AF APP
- fla973
-
Profilo Completo
impianto CO2
sicuramente ti aiuta ad acidificare e male alle piante di sicuro non fa, poi naturalmente se vorrai piante più esigenti dovrai adeguare luci e fertilizzazioneandrexplorer ha scritto: ↑06/10/2020, 19:28per abbassare il pH in quanto vorrei ospitare un Betta! (Ora ho un pH di 7,2)

ok, la ghiaia com'è? ti va di mettere una foto?andrexplorer ha scritto: ↑06/10/2020, 19:28due Cory, non li avrei presi...però me li hanno regalati
mi sa che mi sono spiegato maleandrexplorer ha scritto: ↑06/10/2020, 19:28mi consigli la seconda opzione per una determinata considerazione oppure per il prezzo

ti consiglio l'impianto in acciaio, quello con i tubi da areatore lascialo perdere, per il prezzo sui siti cinesi lo trovi alla metà, poi dipende da quanta fretta hai

secondo me potresti prendere quello senza elettrovalvola, erogando CO2 H24 eviti sbalzi di pH

Enjoy the silence
-
-
Profilo Completo
impianto CO2
Ok, si è quello che pensavo anche io!
Nono scusa ahahhaha ho letto male io

Ok quindi quella in acciaio...che anche secondo me è più longeva e mi sa di più "sicura"
È una ghiaietta da 2-3mm: però vedo che i Cory non hanno problemi di alcun genere...scrutano il fondale in tutti i modi perciò non mi preoccupo più di tanto
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
impianto CO2
Ciao @fla973
Oggi ho messo in piedi l'impianto di CO2 tramite bicarbonato e acido citrico, ho impostato l'erogazione a circa 10 bpm (domani controllerò il valore del pH per capire se aumentare o diminuire)
L'unica cosa è che noto un po' di bolle grosse all'uscita del diffusore: È normale al primo avvio?
Inoltre ti volevo chiedere se è giusta la posizione in cui l'ho montato: Ho notato che fuoriesce una piccola linea di bolle dalla pietra porosa...non fuoriesce da tutta la superfice della pietra...
Ti ho schematizzato il percorso che fanno, finendo poi sulla superfice, dove al momento ho una pellicola oleosa che non permette di fare "uscire" le bollicine...è normale?
Oggi ho messo in piedi l'impianto di CO2 tramite bicarbonato e acido citrico, ho impostato l'erogazione a circa 10 bpm (domani controllerò il valore del pH per capire se aumentare o diminuire)
L'unica cosa è che noto un po' di bolle grosse all'uscita del diffusore: È normale al primo avvio?
Inoltre ti volevo chiedere se è giusta la posizione in cui l'ho montato: Ho notato che fuoriesce una piccola linea di bolle dalla pietra porosa...non fuoriesce da tutta la superfice della pietra...
Ti ho schematizzato il percorso che fanno, finendo poi sulla superfice, dove al momento ho una pellicola oleosa che non permette di fare "uscire" le bollicine...è normale?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fla973
-
Profilo Completo
impianto CO2
di solito hanno bisogno di qualche giorno per funzionare al meglioandrexplorer ha scritto: ↑08/10/2020, 16:58L'unica cosa è che noto un po' di bolle grosse all'uscita del diffusore:
se riesci anche stasera

direi di si, la posizione migliore è quella che la girare le bolle di più in vascaandrexplorer ha scritto: ↑08/10/2020, 16:58Inoltre ti volevo chiedere se è giusta la posizione in cui l'ho montato:

probabilmente batteri, da quanto hai avviato?
Enjoy the silence
-
-
Profilo Completo
- fla973
-
Profilo Completo
impianto CO2
cerca di posizionare il diffusore o il getto del filtro in modo che le bolle seguano il flusso della corrente sciogliendosi meglioandrexplorer ha scritto: ↑09/10/2020, 14:57però vedo che le bole vanno subito in superifice e ci rimangono...
la patina potrebbe essere composta da batteri ancora in cerca di casa, se dovesse aumentare troppo puoi rimuoverla con uno scottex
Enjoy the silence
-
-
Profilo Completo
impianto CO2
Il diffusore l'ho già messo sotto la bocca del filtro, vedo che le sparge un pochino ma non più di tanto, poi finiscono sulla superfice, dove rimangono e formano un conglomerato di bolle: In questo modo la CO2 che emetto serve a qualche cosa oppure la sto sprecando?

Posted with AF APP