Incollare silicone su silicone.

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

darioc
Ex-moderatore

Re: Incollare silicone su silicone.

Messaggio di darioc » 28/01/2016, 18:31

Vediamo come va la prova di tenuta silicone su silicone. :-??

In base al carico che tiene valuto. :)
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 29/01/2016, 16:01

Silicone su silicone tiene poco.
Cianoacrilato su silicone invece tiene. :-bd

D'altra parte il cianoacrilato prende su molte plastiche su cui il silicone non prende.
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 29/01/2016, 17:42

Creo di aver trovato una soluzione ancora migliore... :-

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 30/01/2016, 11:17

Da quel che so io, due materiali dello stesso tipo si legano meglio che due diversi.
O meglio, lo credo. In virtù della fisica che mi dice che due materiali uguali tra di loro generano più attrito che tra due diverso, ad esempio vetro-vetro o vetro-cemento. :-?

Dario, io il silicone sotto l'ho tolto.
Si era aperto nella parte superiore, con una lametta ho tagliato via il silicone scollato per circa 10 cm, e ho abbondato aggiungendo quello nuovo e premendolo tra vetro e vetro con l'aiuto di un cartoncino sagomato a V per avere una punta.
Nel mio caso il mio bisogno è stato di tappare il buco per evitare perdite d'acqua, non strutturale, anche se a occhio posso dire che assicura una buona tenuta.

Ho visto che la situazione è più o meno la stessa, io ho abbassato il livello per una notte per non far finire il silicone in acqua, quello vecchio l'ho tolto per pulire bene la vasca. Comunque io ci sono passato due volte, la prima sono stato un po' tirchio, mentre la seconda volta ho abbondato, anche sopra la vecchia siliconatura. Poi non ha più fiatato.
Questi utenti hanno ringraziato ocram per il messaggio:
darioc (30/01/2016, 13:27)
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 30/01/2016, 13:29

ocram ha scritto:Comunque io ci sono passato due volte, la prima sono stato un po' tirchio, mentre la seconda volta ho abbondato, anche sopra la vecchia siliconatura.
Ma ha ripreso a perdere subito o dopo tempo? :-?

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 30/01/2016, 13:48

Dopo qualche giorno ha ceduto la parte più bassa del silicone, perché non ero passato abbastanza sopra quello vecchio. Poi ci sono passato di cattiveria. Morale: non essere tirchio! :))

Scritto dal mio Lumia 535, Marco.
Questi utenti hanno ringraziato ocram per il messaggio:
darioc (30/01/2016, 14:10)
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 30/01/2016, 14:10

Grazie mille. :-bd

Bloccato