Ciao,
ho un piccolo acquario da 40 litri della Acquatlantis e monta il seguente filtro.
Come si può vedere contiene cartucce produttore ne consiglia la sostituzione periodica. Io non li ho mai cambiati da sempre (5 mesi). In particolare consigliano il cambio della cartuccia biologica ogni due settimane ma io mi chiedo come sia possibile dover togliere proprio la cartuccia con i preziosi batteri.
Pensavo anche (visto che non sono cannolicchi) di far maturare dei cannolicchi e poi sostituire le due cartucce, una dei carboni attivi che sarà esaurita da tempo e l'altra biologica, appunto con i cannolicchi.
Ha senso questo ragionamento? Se si, come si fa nello specifico a fare maturare altri cannolicchi?
Modifica filtro biobox
- winxcaso
-
Profilo Completo
Modifica filtro biobox
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- siryo1981
-
Profilo Completo
Modifica filtro biobox
Ciao.
La tua idea di togliere le cartucce e sostituirle con i cannollicchi è ottima.
Se fai le cose con pazienza riusciamo a fare il cambio.
Ti consiglio i siporax mini della sera, molto piccoli (potresti metterli nelle cartucce che hai) ed estremamente porosi.
Il mio consiglio è di procedere con una cartuccia alla volta.
- rimuovi solo i carboni attivi ed aggiungi i cannollicchi e li lasci maturare per un mese insieme all attuale cartuccia biologica.
- dopo un mese , fai lo stesso lavoro con l altra cartuccia.
Ti consiglio i siporax mini della sera, molto piccoli (potresti metterli nelle cartucce che hai) ed estremamente porosi.
- rimuovi solo i carboni attivi ed aggiungi i cannollicchi e li lasci maturare per un mese insieme all attuale cartuccia biologica.
Posted with AF APP
CIRO 

- winxcaso
-
Profilo Completo
Modifica filtro biobox
Che idea geniale, non ci avevo proprio pensato a questa soluzione a due step. Grazie per il suggerimento!siryo1981 ha scritto: ↑27/04/2020, 20:28Ciao.
Ma le altre due cartucce hanno senso? Nella prima c'era ovatta bianca come filtro meccanico e adesso la sostituisco periodicamente con quella nuova. Nella terza c'è un filtro blu molto ma molto poroso, sempre meccanico. Potrei usarlo per qualcos'altro?
Ho appena visto che esistono i siporax mini normale e bioactive professional. C'è differenza? Comprende anche dei batteri di avvio. Li devo usare oppure no visto che l'acquario è già avviato e voglio scongiurare un picco di nitriti.
Posted with AF APP
- siryo1981
-
Profilo Completo
Modifica filtro biobox
Sono normalissime filtri meccanici, puoi mettete una qualsiasi spugna al loro loro posto oppure anche lana peleron in uno delle due cartucce
Aggiunto dopo 7 minuti 29 secondi:
Prendi i normali. La confezione piu piccola .
Quelli bioactive fungono anche da filtro anti nitrati e a te non serve.
Ti avanzeranno, se ne ne mettono davvero pochi, hanno una porosità elevatissima non paragonabili ai normali cannollicchi.
Non sarebbe neache necessario sostituirli in entrambe le cartucce. Potresti tenere la cartuccia biologica che hai attualmente e cambiare solo quella ai carboni col siporax, acquisti la confezione piccola da 35gr.
Non usare i batteri!!!
Posted with AF APP
CIRO 

- winxcaso
-
Profilo Completo
Modifica filtro biobox
Chiarissimo, OK.siryo1981 ha scritto: ↑28/04/2020, 2:40Sono normalissime filtri meccanici, puoi mettete una qualsiasi spugna al loro loro posto oppure anche lana peleron in uno delle due cartucce
Aggiunto dopo 7 minuti 29 secondi:Prendi i normali. La confezione piu piccola .
Quelli bioactive fungono anche da filtro anti nitrati e a te non serve.
Ti avanzeranno, se ne ne mettono davvero pochi, hanno una porosità elevatissima non paragonabili ai normali cannollicchi.
Non sarebbe neache necessario sostituirli in entrambe le cartucce. Potresti tenere la cartuccia biologica che hai attualmente e cambiare solo quella ai carboni col siporax, acquisti la confezione piccola da 35gr.
Non usare i batteri!!!
Grazie ancora

Posted with AF APP