spero di essere nella sezione corretta perchè devo necessariamente cambiare il palco luci, vorrei fare qualcosa per non essere sempre soggetta a comprare i ricambi originali e fuori standard, ma sono ancora incecisa su quale modifica intraprendere.
Vorrei attuare una modifica conservativa, che mi conserta cioè di non perdere del tutto la funzionalità del mio coperchio, escludo assolutamente di passare ad una vasca aperta.
Considerando che di illuminazione in vasca ne capisco poco mi sono documentata attraverso la lettura di qualche articolo (non che mi consideri molto più edotta adesso!

ed ecco la prima modfica, sono in pratica due planfoniere LED per acquario già preformate che potrei legare ai portalamapada originali con fascette da elettricista ed eventualmente silicone La seconda modifica invece è stata ispirata dalla lettura del bellissimo articolo "LED per auto in acquario" di cui ringrazio l'autore, in cui una coppia di LED per auto rossi montati su bacchetta di alluminio e fissati al coperchio, vanno semplicemente ad integrare la modifica con la lampada LED pre esistente In tutte e due le modifiche penso di prendre la planfoniera da 74 cm poichè con quella da 96 sarei davvero troppo stretta.
La terza modifica che ho in mente è un semplice spostamento dei due portalampade più distanti in modo da rendere gli alloggi adatti ai neon di misura standard, ma è la modifica che mi convince meno.
Aggiungo che le piante nella mia vasca si trovano tutte concentrate nella metà posteriore (tranne un echinodorus davanti al filtro) dato che ho lasciato la metà davanti libera per il nuoto.
So che il mio post potrebbe essere un accumulo di castronerie e vi prego di non linciarmi per questo ^:)^ (anzi se è possibile spiegatemi perchè)
Grazie per l'attenzione