Plafo a LED in plexiglas autocostruita

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Gery
star3

Messaggio di Gery » 26/05/2017, 0:03

Rilla1972 ha scritto: Mi piacerebbe provarla come soluzione e poter quindi farne una x acquario chiuso salvaguardando i LED dall'umidità
@Rilla1972 se vuoi costruire qualcosa per la tua vasca apri un topic, posta le foto del coperchio che guardiamo come fare. :D
Bertocchio ha scritto: Anch'io ho un acquario chiuso e ho chiesto consigli a @Gery sul trasformarlo da neon a LED ma dubito che si possa fare con il plexiglas.
Mi sembra che eravamo rimasti che ci pensavi, quando sei pronto fammi un fischio che decidiamo come fare :D
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Bertocchio
star3

Messaggio di Bertocchio » 26/05/2017, 0:07

Gery ha scritto:
Bertocchio ha scritto: Anch'io ho un acquario chiuso e ho chiesto consigli a @Gery sul trasformarlo da neon a LED ma dubito che si possa fare con il plexiglas.
Mi sembra che eravamo rimasti che ci pensavi, quando sei pronto fammi un fischio che decidiamo come fare :D
No gery, mi hai già dato le dritte anche se sono in continua evoluzione ma impegnato su più fronti non ho ancora preso la decisione giusta. Si sa, l'acquario è pazienza.

Rilla1972
star3

Messaggio di Rilla1972 » 26/05/2017, 0:08

Forse mi sono spiegato male. Io userei la lastra di plexiglas solo come appoggio, sopra ad essa monterei strip LED inserite in apposite barre di alluminio ed essendo queste ultime esterne all'acquario il calore dei LED dovrebbe passare dai LED stessi alle barre di alluminio all'ambiente esterno.......non so ma più ci penso e più l'idea mi sembra fattibile. Inoltre se il calore dovesse essere troppo nulla vieta di appoggiare 2 ventoline o anche 3 sopra le barre di alluminio..........
L'unico dubbio che ho è di quanto il plexiglas possa interferire con il passaggio della luce verso la vasca, anche se da un articolo che avevo letto la dispersione dovrebbe essere proprio minima

Rilla1972
star3

Messaggio di Rilla1972 » 26/05/2017, 0:13

Gery ha scritto: @Rilla1972 se vuoi costruire qualcosa per la tua vasca apri un topic, posta le foto del coperchio che guardiamo come fare.
Farò sicuramente come dici, ma il mio primo intervento era solo x capire che tipo di LED avesse usato @Phil1961 ed avere la certezza che nella sua plafo i LED erano montati sotto la lastra e non sopra come pensavo io :-bd :-bd

Diego
star3

Messaggio di Diego » 26/05/2017, 0:17

Il plexiglas finché non ingiallisce è abbastanza trasparente alla luce visibile.
Altera quella UV e quella infrarossa, ma di queste poco ci importa per i nostri scopi.
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Rilla1972 (26/05/2017, 0:21)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Bloccato