Non essendo soddisfatta dell'illuminazione della mia vasca vorrei cimentarmi nel costruire una plafoniera.
Per ora le piante non sono esigenti, ma vorrei creare una lampada che vada bene per tutto. Mi piacerebbe che avesse anche la modalità alba/tramonto.
Pensavo di stare su 10'000 lumens totali massimi (sono troppi?) e vorrei fosse rgb.
Ora sto facendo una sorta di lista della spesa per capire bene che prendere e i costi.
Centralina tc420 costo:34,22€
Bobina 5m 6400k 18w/m 240led/m 3000Lm/m non impermeabile dimmerabile 12v costo:22,90€
Bobina 5m RGB-W (bianco freddo) 12v corrente nominale 5A 60led/m non impermeabile dimmerabile costo:10,78€
Alimentatore non so se basta uno da 12v 10A 120w oppure devo orientarmi su uno da 12v 15A 180w costo: 11.50€ o 19.99€
Per quello che riguarda il dove alloggiare le strisce LED...
Mi conviene fare un dissipatore con profili di alluminio doppia u (li attacco tra di loro con silicone o mastro d'ascia o boh, ditemi voi?) e poi applicare un plexiglass per la condensa oppure prendere i profili sempre in alluminio con copertura trasparente? Dovessi prendere i profili singoli, dove li blocco per creare la plafoniera?
Come misure pensavo di stare sui 75cm x 20/25cm. La vasca è 81,5x36x45,5h cm.
Dovrei anche creare o comprare dei supporti per bloccarla sui bordi della vasca.
Per calcolare quante strisce di LED bianchi e quante RGB-W mettere, come devo ragionare?
Se ho tralasciato qualcosa... Avvisatemi
Grazie mille in anticipo
Taggo @Andreami visto che mi stava dando consigli anche nell'altro post