Problema centralina TC420 (alba-tramonto)

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

EmanuelNp88
star3

Messaggio di EmanuelNp88 » 13/01/2019, 23:04

Buonasera, dopo un pò di assenza dovuta ad eventi di forza maggiore ho ripreso a smanettare con l'acquario essendomi ormai arrivata da qualche settimana la famosissima centralina TC420. Il problema è che una volta programmata la centralina sul PC e fatto il download alla centralina, questa non si avvia. Se provo lo speed play fa la simulazione tranquillamente con tutti i canali e gli orari, ma se stacco il PC pur essendo in orario di "funzione" non si avvia. Sul display c'è anche scritto il nome del programma attivo (in questo caso Acquari). Se vado su "Run - On" nel menù della centralina si attiva il primo canale. Ho modificato la vecchia plafoniera esterna a lampadine inserendo una barra di alluminio con 5 LED cob da 10w saldati, le ventole collegate ai LED in modo che variano la velocità in base all'intensità dei LED, messo un LED fullspectrum e 2 LED blu il tutto programmando la centralina e simulando gli effetti. Ieri sera ho finito tardissimo di risistemare tutto per evitare che l'acquario restasse senza luce ma purtroppo è successo :(( . Stasera ho tenuto acceso fisso qualche ora tutto per dare almeno un po di illuminazione alle piante. Sbaglio qualcosa nella programmazione? Il problema è che purtroppo sono passati diverse settimane e mandarla indietro è molto difficile avendola presa anche dall'Oriente.Un giorno intero di lavoro per poi buttare tutto all'aria così e restare con l'acquario al buio senza una soluzione alternativa abbastanza tempestiva mi fa venire su i nervi X( X( ...Qualcuno potrebbe sapere come mai non parte da sola? Ve ne sarei molto grato :ympray:

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 13/01/2019, 23:39

Hai sincronizzato l'orario sulla centralina?

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

EmanuelNp88
star3

Messaggio di EmanuelNp88 » 14/01/2019, 6:46

Si, dopo aver fatto il programma e controllato con la simulazione che funzioni, faccio il syncr time e poi il download alla centralina. attaccata al PC funziona, se scollego non va infatti ieri tutto il giorno non è partita nemmeno in orario di funzionamento...le sto provando tutte!

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 14/01/2019, 7:17

Quindi se c'é il pc collegato la simulazione del programma che hai impostato parte regolarmente (questo significa che i collegamenti con i LED sono fatti correttamente) ... Se invece stacchi il cavo USB la centralina viene correttamente alimentata? Sul display hai selezionato il nome del programma che hai realizzato?
Chiamiamo rinforzi
@gem1978 che ne pensi?

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 14/01/2019, 7:21

Wavearrow ha scritto: gem1978 che ne pensi?
:-?
Che devo pensarci :D

Aggiunto dopo 3 minuti 52 secondi:
Direi che è un problema di alimentazione...

Dopo mi spiego meglio che sono di corsa ;)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 14/01/2019, 9:30

gem1978 ha scritto: Direi che è un problema di alimentazione...
ho pensato la stessa cosa
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 14/01/2019, 10:25

@EmanuelNp88 fai uno schema di hai effettuato i collegamenti? segna le relative potenze di LED e ventole. e sopratutto quelle dell'alimentatore.
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
Wavearrow (14/01/2019, 12:27)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 14/01/2019, 13:38

EmanuelNp88 ha scritto: Se vado su "Run - On" nel menù della centralina si attiva il primo canale
Questa non l'ho capita.
Prova a fare una programmazione sempre on e una sempre off e poi prova ad attivare sulla centralina prima l'una e poi l'altra per vedere se si accendono e spengono le luci
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#TeamCrispata

EmanuelNp88
star3

Messaggio di EmanuelNp88 » 15/01/2019, 15:20

Grazie mille a tutti per le risposte ^:)^ Appena riesco faccio una foto o uno schizzo dei collegamenti... Ovviamente il negativo in comune e solo i positivi ai vari canali. Per i collegamenti sono certo siano stati fatti bene perché la simulazione da PC funziona con tutti i canali. Sul display compare il nome del programma inserito ed ho provato anche a riselezionarlo dal menu'. Come alimentatore ho uno stabilizzato 12v da 150W e i consumi si aggirano intorno agli 80w circa.. I LED ne sono 5 da 10w 6500°k e 1 fullspectrum da 10w, tutti regolati all'80% per non surriscaldare troppo piu' 2 LED blu (quelli tipo spia da auto); le ventole sono 3 quelle classiche da PC da 0.5w circa. Stasera appena rientro a casa dal lavoro provo a creare un altro programma e vedere se funziona. Grazie ancora a tutti!!

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 15/01/2019, 16:23

EmanuelNp88 ha scritto: I LED ne sono 5 da 10w 6500°k e 1 fullspectrum da 10w, tutti regolati all'80% per non surriscaldare
Fammi capire, ma sono tutti collegati su un canale. Sicuramente da come hai scritto i 5 cob si, così sei già a 50watt. In più ci sono le ventole.
Ogni canale deve stare sotto i 60watt

Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
Se hai un alimentatore di 240w e tu non ce l'hai

Posted with AF APP
#TeamCrispata

Bloccato