Grazie mille per tutte le risposte.
La mia idea era per una vasca "aperta" (con lastra sopra) puramente per una questione estetica: vorrei avere qualcosa di visivamente più leggero; l'altra vasca l'ho dovuta comprare al volo per poter sistemare al più presto i granchi e la scelta è ricaduta su un Wave laguna LED 40, che in quel periodo in un negozio era scontatissimo e mi sembrava un affare, però, anche se sono felicissima della mia vasca e dei miei granchietti, quel coperchio nero alto 7 cm è davvero un pugno in un occhio; inoltre c'è anche il fatto che è incollato (e scomodissimo perché il filtro percolatore è un tutt'uno con coperchio e vasca), e quindi una volta che vorrò farla diventare una vasca aperta, dovrò stare attenta a staccarlo senza rovinare il vetro.
Vasche usate su queste dimensioni (chiuse in buono stato o "aperte") in questo periodo non ne ho trovate; la maggior parte di quelle "aperte" sono cubetti, mentre preferirei qualcosa di rettangolare per dare, a parità di litraggio, un minimo di spazio di nuoto ai pescetti (se, come spero, non resteranno solo 3

).
Questa era principalmente la mia preoccupazione: se restassi sull'idea della vasca 45x28x30 cm, a quel punto mi conviene andare sulla vasca blau, che viene 16-17 euro in più, ma ha già coperchio incluso e in più il tappetino per appoggiarla.
Silver21100 ha scritto: se compri una vaschetta aperta devi usare un faretto per illuminarla e se tra il faretto e la vasca metti una lastra di plexiglass avrai sicuramente fenomeni di condensa che in breve tempo opacizzeranno la superficie trasparente

.
Ma questo vale solo per il plexiglass? La vasca blau avrebbe il coperchio in vetro.
La vasca più grande a meno di 25 euro, invece, mi alletta alquanto, ma non ho trovato nessuna recensione sulla marca. So che la Mondial Fauna importa prodotti asiatici (principalmente cinesi) e poi mette sopra il suo marchio; non sono assolutamente contraria alla roba cinese (alla fine il 90% delle cose che abbiamo in casa ormai viene prodotto, almeno in parte, in Asia), ma il non aver trovato una sola persona che ne parla bene o una sola foto in internet mi preoccupa (come è fatto il silicone? rischio di trovarmi la camera allagata e i pesci morti sul pavimento? siamo sicuri che a lungo andare non rilascia sostanze tossiche?).
Inoltre riguardando bene il sito, mi sono accorta che la foto di rappresentanza è in realtà presa dal catalogo Wave (è la foto della Wave zen artist - per forza mi sembrava bella!!! In effetti l'avrei presa in considerazione se avesse avuto misure maggiori). Boh, possibile che il negozio non si sia nemmeno sforzato di fare una foto alla vasca reale? Probabilmente sono pare mie, ma non so quanto convenga rischiare.
Ricapitolando: mi sa che per questa volta resterò sulla vasca blau, mai vista dal vivo, ma della quale ho letto pareri molto positivi (e della quale ho comunque trovato molte foto di allestimenti dove mi sembra anche molto bella). Ritornerò sull'argomento coperchio in plexiglass, qualora i miei gatti dormendoci sopra dovessero sfondarmi il coperchio in vetro

.
Si parla quindi di un 38 L scarsi lordi; con arredo e tutto, possiamo stimare un massimo 40 Kg (abbondando)?
La mia scrivani è vecchiotta (quasi 20 anni), ma, sebbene presa all'ikea, mi sembra fatta abbastanza bene; è costituita da una lastra in pino (vero legno, non truciolare), spessore 2,5 cm, e poggia su quattro "gambe" sempre in pino, di diametro di circa 7 cm.
Vi allego una foto fatta al volo con il cellulare (scusate lo sporco e il disordine, ma sono in fase studio e le pulizie della camera sono l'ultimo dei miei pensieri

)
scrivania.jpg
Con l'altra vasca non mi ero assolutamente posta il problema (40 L lordi scardi, riempita per metà, credo che non arrivi nemmeno a 20 kg), secondo voi posso andare sul sicuro anche con questa? (scusate l'ot rispetto al titolo del topic, ma, già che ci sono e che mi avete anche già iniziato a rispondere, non sto ad aprirne uno nuovo)
Buona domenica a tutti!
Modifica: dimenticavo, l'idea era di posizionare la vasca su un angolo (più o meno dove vedete ora la vaschetta in plastica, ma con il lato minore appoggiato alla parete - così me la godo nella sua interezza sia dal letto, sia mentre lavoro al pc - la televisione verrà spostata), in modo tale che il peso scarichi su una delle 4 gambe).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.