Silicone neutro, si può usare?

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Will74

Bloccato
Pizza
Ex-moderatore

Silicone neutro, si può usare?

Messaggio di Pizza » 14/03/2017, 14:43

Ieri sono passato dal ferramenta per prendere una siringa di silicone per fare un altro lavoro in acquario.

Io: silicone a base acetica senza antimuffa o anti-vari perché mi serve per l'acquario!

Ferramenta: per l'acquario c'è quello specifico

Io: sì, lo so grazie, è uguale ma ha più tenuta. Ma non ci devo incollare i vetri quindi mi basta quello normale.

Ferramenta: guarda che per l'acquario è meglio questo a base neutra che non rilascia nulla indipendentemente dalla tenuta, costa uguale

Ho ceduto e l'ho preso e ieri sera ho incollato due pezzi che stanno asciugando e che voglio inserire in acquario.

Ora però mi vengono tutti i dubbi possibili .... posso usarlo tranquillamente o rischio dei rilasci nocivi?
Tra l'altro dalla scheda tecnica non si capisce da cosa sia sostituita la componente acetica.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gery
star3

Re: Silicone neutro, si può usare?

Messaggio di Gery » 14/03/2017, 15:28

Quello neutro a differenza di quello acetico che è un silicone da incollaggio è un silicone da riempimento.

Le differenze:
-quello neutro asciuga più lentamente ed è lavorabile, serve più per riempire delle crepe, ha meno potere incollante.
-quello acetico asciuga in fretta effettua degli incollaggi più tenaci se i materiali sono duri, mentre non essendo riempitivo su materiali teneri si sfalda.
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio (totale 2):
Pizza (14/03/2017, 15:31) • Fabri78 (24/03/2017, 13:17)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 14/03/2017, 15:34

Gery ha scritto:Quello neutro a differenza di quello acetico che è un silicone da incollaggio è un silicone da riempimento.Le differenze: -quello neutro asciuga più lentamente ed è lavorabile, serve più per riempire delle crepe, ha meno potere incollante.
:-bd :-bd :-bd :-bd

Allora nel caso specifico mi può andare bene; dovevo più riempire i vuoti tra i due oggetti che incollarli. Gli lascio 48h di asciugatura e per sicurezza 12h a bagno in una bacinella con acqua presa dall'acquario, così se ha un rilascio iniziale lo fa lì.

E comunque ne ho usato veramente poco.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 14/03/2017, 17:32

Gery ha scritto:Quello neutro a differenza di quello acetico che è un silicone da incollaggio è un silicone da riempimento.

Le differenze:
-quello neutro asciuga più lentamente ed è lavorabile, serve più per riempire delle crepe, ha meno potere incollante.
-quello acetico asciuga in fretta effettua degli incollaggi più tenaci se i materiali sono duri, mentre non essendo riempitivo su materiali teneri si sfalda.
Si confermo, sapevo anche io che aveva in asciugatura un ritiro pari a zero, quindi è in pratica un riempitivo perfetto ;) grazie gery
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 14/03/2017, 18:47

Confermo quanto scritto ... Quello neutro l'ho spesso usato per riempire fessure in virtù del fatto che è meno complicato stenderlo e non tende a perdere volume con l'asciugatura
Questi utenti hanno ringraziato Silver21100 per il messaggio:
Pizza (14/03/2017, 20:45)

Gery
star3

Messaggio di Gery » 14/03/2017, 18:51

FrancescoFabbri ha scritto:grazie gery
:)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Bloccato