Ogni tanto mi diletto a costruire qualche sistema per regolare il livello dell'acqua nei nostri acquari..o ad esempio dei sistemi anti-allagamento (utili per acquari marini specialmente o per filtri esterni).
Questi sistemi, tramite centralina, staccano l'alimentazione a pompe o filtri quando uno (o più) sensori galleggianti si alzano (o si abbassano).

quindi, ad esempio, se c'è una piccola perdita nella vasca, e il livello cala fino a far scendere il nostro sensore, si attiva un allarme, si spegne la pompa...insomma...si può decidere quel che si vuole.
Perché tutto questo preambolo?

perché mi sarebbe sempre piaciuto ricevere una notifica sul cellulare, se dovesse accadere qualcosa mentre sono fuori casa. I moduli gsm da abbinare alla centralina sono abbastanza costosi. Come risolvere??
Ho scoperto per caso delle piccolissime app per android, che inviano un sms ( a uno numero da noi scelto) quando il cellulare viene scollegato dalla rete elettrica.
Quindi, quale è l idea?

collegando un vecchio cellulare android da 10 euro a una presa collegata alla centralina, se qualcosa dovesse andar storto, la centralina stessa toglierà corrente ai dispositivi collegati (quindi anche al nostro cellulare)
Cosi facendo non solo potremo preservarci da allagamenti o altri malfunzionamenti, ma addirittura ci arriverà una notifica via sms ovunque saremo!!

queste app si trovano gratuitamente sul playstore

basta cercare "POWER OUTAGE"
Ci tenevo a condividere l idea

magari potrebbe tornare utile a qualche vacanziero e non!
