Sistema Venturi per Pratiko 200
- Moonluna
-
Profilo Completo
Ciao, volevo sapere se è possibile applicare il sistema Venturi al mio filtro esterno Pratiko 200.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Diego
-
Profilo Completo
Sì, puoi.
Bisogna inserire la CO2 in un qualche punto lungo il tubo (credo sia meglio dopo l'ingresso del tubo entro i bordi della vasca, poiché i tubi sono di plastica dura e non gomma).
Se poi prolunghi l'uscita con altro tubo migliori l'efficienza del sistema.
Un po' come si vede qui: CO2 in acquario - Sistema Venturi sul filtro esterno
Bisogna inserire la CO2 in un qualche punto lungo il tubo (credo sia meglio dopo l'ingresso del tubo entro i bordi della vasca, poiché i tubi sono di plastica dura e non gomma).
Se poi prolunghi l'uscita con altro tubo migliori l'efficienza del sistema.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Moonluna
-
Profilo Completo
Sì, avevo dato uno sguardo proprio a questo articolo, però non so come prolungare il tubo con quel tipo di raccordo visto che sono entrambi rigidi (o sbaglio?)...Diego ha scritto: ↑Sì, puoi.
- Moonluna
-
Profilo Completo
- Diego
-
Profilo Completo
Io no; questo filtro ha la particolarità di usare tubi rigidi corrugati, quando la norma invece è usare normali tubi di gomma che possono essere forati o tagliati a piacere

Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Moonluna
-
Profilo Completo
Non mi ero accorta che c'è un articolo anche per il mio filtro...
GRANDE!
Stasera lo studierò!

GRANDE!

Stasera lo studierò!

- Moonluna
-
Profilo Completo
Dunque, avrei bisogno del vostro aiuto per fare questa modifica al filtro...
@ Gery e Diego avete per caso avuto modo di leggere questo articolo?
Avrei qualche domanda...
P.s. forse ho aperto il topic nella sezione sbagliata? Sarebbe stata più giusta la sezione Bricolage?
@ Gery e Diego avete per caso avuto modo di leggere questo articolo?
Avrei qualche domanda...

P.s. forse ho aperto il topic nella sezione sbagliata? Sarebbe stata più giusta la sezione Bricolage?
- Gery
-
Profilo Completo
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
- Moonluna
-
Profilo Completo
In questo articolo: articoli/af/fai-da-te-bricolage/70-sist ... atiko.html
Nella descrizione parla di gomiti, mentre nelle foto e nella lista del materiale occorrente non li vedo...insomma servono o non servono questi gomiti
Nella descrizione parla di gomiti, mentre nelle foto e nella lista del materiale occorrente non li vedo...insomma servono o non servono questi gomiti

- Gery
-
Profilo Completo
Nella descrizione parla di di tubo con curve

Poi è necessario anche un po' di "olio di gomito" ma quello non si compra e lo devi mettere tu

PS: ma sei sicura di voler modificare il filtro per fare un venturi, quando con un buon diffusore avresti la stessa CO2?

Le mie vasche: