Strisce LED RGB +w

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
gianlu187
star3

Strisce LED RGB +w

Messaggio di gianlu187 » 28/12/2019, 16:11

Come da titolo ho trovato in line delle strisce LED RGB 3 luci diverse in un unico LED che dovrebbero farmare luce bianca e altre strisce RGB 3in 1 più altri LED bianchi .. si potrebbero usare per creare una plafoniera?
Di solito leggo sempre di plafoniere formate da LED cob o di strisce LED di vari colori più full spectrum ..

Che differenza c e ?

Posted with AF APP

Joo
star3

Strisce LED RGB +w

Messaggio di Joo » 28/12/2019, 16:28

gianlu187 ha scritto:
28/12/2019, 16:11
Che differenza c e ?
Ciao gianlu
la differenza consiste nelle quantità di colori presenti in rapporto alla luce bianca (fredda e calda).
Si parte dal presupposto che i colori sono tutti fotostimolanti, ma i più apprezzati dalle piante sono il blu ed il rosso... ovviamente non da soli,l'obbiettivo finale della mescola di colori e quello di raggiungere il più possibile la luce naturale.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

gianlu187
star3

Strisce LED RGB +w

Messaggio di gianlu187 » 28/12/2019, 17:11

Joo ha scritto:
28/12/2019, 16:28
gianlu187 ha scritto:
28/12/2019, 16:11
Che differenza c e ?
Ciao gianlu
la differenza consiste nelle quantità di colori presenti in rapporto alla luce bianca (fredda e calda).
Si parte dal presupposto che i colori sono tutti fotostimolanti, ma i più apprezzati dalle piante sono il blu ed il rosso... ovviamente non da soli,l'obbiettivo finale della mescola di colori e quello di raggiungere il più possibile la luce naturale.
Questo mi è chiaro ma vorrei capire se si può creare una plafoniera utilizzando una striscia LED RGB anziché usare i singoli LED verde rosso blu per creare il bianco ..
On line ho visto una striscia LED con un LED che da 3 colori ,appunto rosso blu e verde ..
Le classiche plafoniere che ho visto costruire sono con la singola striscia o da 6500 k o da 4000 k ecc .. perché non con una striscia RGB?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Joo
star3

Strisce LED RGB +w

Messaggio di Joo » 28/12/2019, 17:25

gianlu187 ha scritto:
28/12/2019, 17:11
perché non con una striscia RGB?
ad eccezione del verde, i LED rossi e quelli blu hanno un rendimento in lumen bassissimo.
Utilizzando le sole strisce LED RGB avremmo una resa del tutto insufficiente a parità di potenza o assorbimento in watt... sarebbe più che altro una questione di convenienza, senza dover caricare troppo di colori rosso e blu, inutili oltre una certa soglia.
Di fatto le RGB si possono usare benissimo se integrate con luce bianca fredda, da 6000 a 7000k.
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
Steinoff (03/01/2020, 7:59)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

gianlu187
star3

Strisce LED RGB +w

Messaggio di gianlu187 » 28/12/2019, 17:39

Joo ha scritto:
28/12/2019, 17:25
gianlu187 ha scritto:
perché non con una striscia RGB?
ad eccezione del verde, i LED rossi e quelli blu hanno un rendimento in lumen bassissimo.
Utilizzando le sole strisce LED RGB avremmo una resa del tutto insufficiente a parità di potenza o assorbimento in watt... sarebbe più che altro una questione di convenienza, senza dover caricare troppo di colori rosso e blu, inutili oltre una certa soglia.
Di fatto le RGB si possono usare benissimo se integrate con luce bianca fredda, da 6000 a 7000k.
Vedo che le strisce che ho postato sono anche composte da LED bianchi .. non sarebbero quindi utilizzabili? E più semplice l utilizzo delle altri strisce ?

Posted with AF APP

Joo
star3

Strisce LED RGB +w

Messaggio di Joo » 28/12/2019, 18:02

gianlu187 ha scritto:
28/12/2019, 17:39
Vedo che le strisce che ho postato sono anche composte da LED bianchi .. non sarebbero quindi utilizzabili? E più semplice l utilizzo delle altri s
Non si tratta di semplicità... l'installazione degli strip è comunque facile per chiunque e per qualunque tipo.
Se vuoi puoi usarle ma il fabbisogno di luce bianca secondo me è troppo basso in rapporto agli altri colori.

Ovviamente puoi provare ad utilizzarle singolarmente, poi leggere l'effetto sulle piante... eventualmente ad integrare si fa sempre in tempo.
(Gibran)

Ketto
star3

Strisce LED RGB +w

Messaggio di Ketto » 28/12/2019, 19:05

gianlu187 ha scritto:
Questo mi è chiaro ma vorrei capire se si può creare una plafoniera utilizzando una striscia LED RGB anziché usare i singoli LED verde rosso blu per creare il bianco ..
Ciao Gianlu, provo a dirti la mia ;)
Io direi di sì, l'ultima plafoniera lanciata dalla chihiros è la RGB A plus. Questa è composta da strisce di LED RGB 5050 proprio come quelli che hai postato. Se cerchi sul sito di Acquariomania puoi vedere tutti i dettagli tra cui lo spettro che appunto ha solo rosso, verde e blu. Qui puoi vedere che un utente del forum l'ha appena comprata, magari puoi chiedere qualche informazione direttamente a lui. :-bd
Discorso ancora più semplice con RGB+W, ancora la chihiros ha un modello chiamato appunto WRGB, utilizzato da molti e con ottimi risultati qui sul forum.
Poi sulla reale resa della prima plafoniera non so dire molto perchè non ci sono esperienze dirette ma secondo me funziona, magari è preferibile usare uno spettro un pochino più completo (aggiungendo appunto il bianco per esempio) ma secondo me si può fare!
Per diversi motivi penso abbia una resa fotosintetica un pochino inferiore rispetto ad altre plafoniere (tipologia di chip, green gap e resa fotosintetica del verde) ma come ho detto dovrebbe funzionare.
Poi questo è solo la mia opinione ;)
Questi utenti hanno ringraziato Ketto per il messaggio:
Steinoff (03/01/2020, 8:00)

gianlu187
star3

Strisce LED RGB +w

Messaggio di gianlu187 » 28/12/2019, 19:25

Ketto ha scritto:
28/12/2019, 19:05
gianlu187 ha scritto:
Ciao Gianlu, provo a dirti la mia ;)
Io direi di sì, l'ultima plafoniera lanciata dalla chihiros è la RGB A plus. Questa è composta da strisce di LED RGB 5050 proprio come quelli che hai postato. Se cerchi sul sito di Acquariomania puoi vedere tutti i dettagli tra cui lo spettro che appunto ha solo rosso, verde e blu. Qui puoi vedere che un utente del forum l'ha appena comprata, magari puoi chiedere qualche informazione direttamente a lui. :-bd
Discorso ancora più semplice con RGB+W, ancora la chihiros ha un modello chiamato appunto WRGB, utilizzato da molti e con ottimi risultati qui sul forum.
Poi sulla reale resa della prima plafoniera non so dire molto perchè non ci sono esperienze dirette ma secondo me funziona, magari è preferibile usare uno spettro un pochino più completo (aggiungendo appunto il bianco per esempio) ma secondo me si può fare!
Per diversi motivi penso abbia una resa fotosintetica un pochino inferiore rispetto ad altre plafoniere (tipologia di chip, green gap e resa fotosintetica del verde) ma come ho detto dovrebbe funzionare.
Poi questo è solo la mia opinione ;)
Sì infatti stavo proprio vedendo la chihiros w .. chiedevo se era possibile emulare tale plafoniera con le strisce RGB +w che ho postato ..
Ma non me ne intendo molto di LED .. valori nm ecc .. chiedevo se qualcuno sul forum ha già provato a fare qualcosa con questo tipo di strisce LED visto che sono più semplici da installare e dovrebbero scaldare meno rispetto ai cob .. correggetemi se sbaglio

Posted with AF APP

Ketto
star3

Strisce LED RGB +w

Messaggio di Ketto » 03/01/2020, 19:12

Ciao Gianlu, scusami ma mi sono perso la tua risposta.
gianlu187 ha scritto:
28/12/2019, 19:25
Sì infatti stavo proprio vedendo la chihiros w .. chiedevo se era possibile emulare tale plafoniera con le strisce RGB +w che ho postato ..
Teoricamente si :-bd
gianlu187 ha scritto:
28/12/2019, 19:25
chiedevo se qualcuno sul forum ha già provato a fare qualcosa con questo tipo di strisce LED visto che sono più semplici da installare e dovrebbero scaldare meno rispetto ai cob .. correggetemi se sbaglio
Un utente stava facendo qualcosa di simile ma usando delle RGB e delle 6500 k. Comunque è la stessa cosa.
In realtà non scaldano meno dei cob ma vanno a distribuire il loro calore su una superficie maggiore quindi comunque la dissipazione dovrebbe risultare un pochino più semplice (ma comunque deve essere realizzata con cura).
Discorso un po'più complicato per il settaggio: il sistema RGB funziona in modo un po' strano (basta pensare che per fare il giallo utilizza rosso+verde :-?? ) quindi per gestire al meglio lo spettro è necessario un meccanismo che agisca separatamente su ogni colore, non basta il solito telecomando. Questo può essere fatto con una centralina tc 420 per esempio che ha 4 canali in uscita programmabili separatamente.
Questi utenti hanno ringraziato Ketto per il messaggio (totale 2):
Steinoff (04/01/2020, 10:51) • gianlu187 (08/01/2020, 6:10)

Bloccato