Sump con refugium

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Bloccato
Freef
star3

Sump con refugium

Messaggio di Freef » 25/07/2017, 19:47

Per la prossima settimana dovrebbe arrivarmi il mobile nuovo per il mio reef (50x50x80h) e dato che la mia vaschetta è un 50x25 di base, mi rimarrebbe la stessa misura inutilizzata.
Ho pensato quindi di fare una sump + refugium tutto in forex, dove tramite una pompa si carica questa seconda "vasca", per caduta l'acqua passa dalla sump al refigium e per caduta in un tubo da 10 va in vasca.
Passerei così da 30l a 60l netti.
Il problema è come portare l'acqua dalla vasca alla seconda vasca; perchè sarebbe facile mettere una risalita in vasca ma esteticamente non è il massimo, quindi stavo pensando (se esiste) di usare una pompa di risalita con due "beccucci", il classico out ed al posto di una griglia, quello per l'in, così da farla lavorare a secco od immersa nella seconda vasca e collegarla con un tubo tipo quello d'aspirazione di un filtro esterno (userei quello dell'eden, come per l'uscita della seconda vasca) così da riuscire a pescare acqua senza riempire di pompe e tecnica varia la vaschetta principale.
Che ve ne pare?

P.S. Nelle foto manca l'aspirazione perchè non avevo voglia di disegnarla :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gery
star3

Sump con refugium

Messaggio di Gery » 26/07/2017, 10:35

Ciao, io farei al contrario: invece che riempire a caduta userei una pompa di mandata che dal refugium butta in vasca, mentre l'ingresso dalla vasca alla SUMP lo farei con un tubo a "C" sfruttando il principio dei vasi comunicanti.
In questo modo secondo me impazzisci meno con le portate tra i vari scomparti ;)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Freef
star3

Sump con refugium

Messaggio di Freef » 26/07/2017, 11:16

Così si che mi si allaga la casa 😂

Non c'è da calcolare nessuna portata, così com'è è tutto a posto, manca solo la pompa che porta l'acqua della vasca alla sump.
Se metto una risalita in vasca ho risolto senza grossi problemi, ma chiedevo se c'era una pompa di risalita con il beccuccio dell'in, così potrei tenerla nella sump e far aspirare l'acqua della vasca tramite un tubo.

Bloccato