Si la Copella fa parte della famiglia Lebiasinidae che è inclusa nei Caracidi
Ho letto il tuo topic che hai inserito in acquariologia generale, uhm come prima cosa parto dicendoti che sono mie opinioni e idee
1. il KH a 3 è troppo basso rende troppo morbida l'acqua, sia per i Cory che per i Copella
2. pH lo abbasserei di un -1 (anche se sicuro non è quello il problema)
3. Temperatura la alzerei a 25°
4. Dallo schema su disegno dei getti del filtro più quello della pompa, non crea ricircolo corretto. la mandata deve essere secondo me in un solo verso, quindi tapperei la buttata di destra del filtro.
5. La pompa del filtro si inceppa a volte e nel pulirla molta melma presente nel filtro si libera in acqua perché quando si inceppa devi staccare la spina del filtro, smontare la testa e far scolare l'acqua del tubo della mandata in un catino e pulire il tubo prima dell'accensione meccanica, anche se..quelle alghe non costituiscono sicuramente il problema.
Non arrivo ad associare le pastiglie per i pesci da fondo con l'ossigenazione... anche se inquinano leggermente in quanto cibo è impossibile che arrivano a far diminuire l'ossigeno in vasca.
Per quanto riguarda il bicarbonato di potassio, posso sapere per cosa lo usi? più che altro lo usi e hai il KH a 3? io non lo userei, se sbagli con il b. di potassio hai un forte eccesso di potassio appunto che si unisce ad un innalzamento della conducibilità dell'acqua, sarebbe quasi meglio il calcio.
Cosa farei a livello generale?
Farei un bel cambio di almeno 40% della vasca, userei un 10%di acqua osmotica e il restante acqua di rubinetto, utilizzerei una fialetta di biocondizionatori (ex: biodigest che è composto da ceppi batterici naturali nitrificanti, denitrificanti) a questo punto lascerei così per un giorno e poi proverei KH e pH.
Se alzi la CO
2 devi alzare il KH.
i Callolepis per quanti giorni sono rimasti "diciamo in forma"? troppe problematiche e di diverso tipo sullo stesso pesce potrebbe essere che li hai acquistati già non in forma.
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »