Grazie ma alleva è una parola grossa, diciamo che un'estate ho fatto riprodurre un po' di coppie con qualche piacevole risultato... quest'anno mi sarebbe piaciuto fare dei gold ma ho avuto poco tempo. Sono animali che depongono uova piccole e, quando in gruppo, qualcuno non interessato all'accoppiamento può passare e mangiarsele! Dunque servirebbe una retina di divisione, maschio e femmina scelti per accoppiarli in una mattina favorevole... e via dicendo

Il mio locale per i pesci ha una escursione annuale di 12 - 30 °C circa. Non uso metodi di raffreddamente, sarebbe arduo applicare a decine di vasche. Dunque pure i Tanichthys albonubes vivono a queste temperature. Stanno molto bene, sono attivi e dalle forme rotondeggianti.
Non li tengo troppo affollati a mio giudizio, circa 1 esemplare ogni 5 litri, quindi non ci sono problemi di ossigenazione (badando che li ho senza corrente elettrica, nè filtro, nè pompe, nè lampade, nè aeratori).
Verissimo, non sono pesci tropicali. Piuttosto subtropicali/clima temperato e vivono in ruscelli, torrenti ma pure laghetti. Sono davvero adattibili e robusti. Le varietà selvatiche possono tollerare un certo flusso dell'acqua, ma quelle selezionate long fin direi proprio di no.