Digiuno Rasbora Galaxy

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Bloccato
Robi1kenobi
star3

Digiuno Rasbora Galaxy

Messaggio di Robi1kenobi » 28/11/2022, 11:33

Ciao a tutti

vorrei allevare rasbore galaxy ma prima di comprarle vorrei togliermi questo dubbio.
Solitamente due volte l'anno sono assente 15 giorni consecutivi.
Le rasbore galaxy resistono per un periodo così lungo?
La mangiatoia automatica non la vedo molto adatta visto il tipo di alimentazione che seguono.
Avete consigli?
Grazie a tutti in anticipo

mmarco
star3

Digiuno Rasbora Galaxy

Messaggio di mmarco » 28/11/2022, 11:45

Molto dipende dallo stato della vasca. 
Quindici giorni non sono pochi.... 
Non solo per il cibo. 
Rabbocchi.... 
Intasamento filtro se presente.... 
Ciao 

Posted with AF APP

Matias
Moderatore

Digiuno Rasbora Galaxy

Messaggio di Matias » 28/11/2022, 11:50

Ciao Robi​ :)

Robi1kenobi ha scritto:
28/11/2022, 11:33

A digiuno completo secondo me sei al limite, se però la vasca e l'allestimento permettessero lo sviluppo di microfauna allora non avresti problemi.

Robi1kenobi ha scritto:
La mangiatoia automatica non la vedo molto adatta visto il tipo di alimentazione che seguono.
Avete consigli?
In realtà se ti riferisci al secco, lo mangiano. La storia che si nutrano solo ed esclusivamente di vivo è un po' gonfiata... Se ti assicuri del corretto funzionamento della mangiatoia puoi somministrarlo​ :)

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Robi1kenobi
star3

Digiuno Rasbora Galaxy

Messaggio di Robi1kenobi » 28/11/2022, 12:00

Matias ha scritto:
28/11/2022, 11:50

Robi1kenobi ha scritto:

A digiuno completo secondo me sei al limite, se però la vasca e l'allestimento permettessero lo sviluppo di microfauna allora non avresti problemi.

Robi1kenobi ha scritto:
Avete consigli?
In realtà se ti riferisci al secco, lo mangiano. La storia che si nutrano solo ed esclusivamente di vivo è un po' gonfiata... Se ti assicuri del corretto funzionamento della mangiatoia puoi somministrarlo​ :)
Con le boraras urophtalmoides non ho avuto problemi, vorrei comunque allestire un acquaro molto piantumato.
Grazie comunque del feedback!

Aggiunto dopo 2 minuti 16 secondi:

mmarco ha scritto:
28/11/2022, 11:45
Molto dipende dallo stato della vasca.
Quindici giorni non sono pochi....
Non solo per il cibo.
Rabbocchi....
Intasamento filtro se presente....
Ciao

Hai ragione sono comunque condizioni limite.
Coi rabbocchi ho risolto con un sistema meccanico l'estate scorsa (acquario con boraras) e in questo caso sono sopravvissute tranquillamente senza mangime.
L'acquario era e sarebbe molto piantumato e abbastanza maturo (avrebbe 6 mesi per maturare prima della mia prossima assenza).
Grazie comunque della risposta​
Matias ha scritto:
28/11/2022, 11:50

Robi1kenobi ha scritto:

Robi1kenobi ha scritto:
Avete consigli?
Con le boraras urophtalmoides non ho avuto problemi, vorrei comunque allestire un acquaro molto piantumato.
Grazie comunque del feedback!

Luca8181
star3

Digiuno Rasbora Galaxy

Messaggio di Luca8181 » 28/11/2022, 14:07

Ciao io le ho avute e si sono pure riprodotte. Sono stato assente per 24 giorni e con la mangiatoia automatica impostata con pochissimo ma veramente pochissimo cibo 1 sola volta al giorno non hanno avuto alcun problema. Al ritorno le ho trovate in ottimo stato. In precedenza le ho sempre alimentate con secco e 1 volta alla settimana con artemie vive appena schiuse. Secondo me per 15 giorni non avrai problemi in questo modo. Digiuno totale la vedo un po’ dura invece..

Robi1kenobi
star3

Digiuno Rasbora Galaxy

Messaggio di Robi1kenobi » 29/11/2022, 9:40

Luca8181 ha scritto:
28/11/2022, 14:07
Ciao io le ho avute e si sono pure riprodotte. Sono stato assente per 24 giorni e con la mangiatoia automatica impostata con pochissimo ma veramente pochissimo cibo 1 sola volta al giorno non hanno avuto alcun problema. Al ritorno le ho trovate in ottimo stato. In precedenza le ho sempre alimentate con secco e 1 volta alla settimana con artemie vive appena schiuse. Secondo me per 15 giorni non avrai problemi in questo modo. Digiuno totale la vedo un po’ dura invece..

Grazie della condivisione! sapresti consigliarmi una mangiatoia automatica? ad es. quella che hai utilizzato se è stato un buon acquisto.
Grazie!

Luca8181
star3

Digiuno Rasbora Galaxy

Messaggio di Luca8181 » 29/11/2022, 15:39

Sinceramente ne ho una a pile presa su Amazon a due lire di quelle con lo sportellino scorrevole a scatti. L’avevo sistemata con lo scotch in modo che i microgranuli di duplarin passassero a fatica , perché con gli scatti previsti anche al minimo cadeva troppo mangime. In 5 minuti se ti metti a far prove troverai la regolazione giusta con meno di 10 euro di spesa. Anche se cadono pochi granulini al giorno e forse a qualche giro nessuno perché si incastrano gli dai un po’ di nutrimento che la fame è brutta.. L’importante è non regolare in eccesso sennò ammazzi tutto!

Bloccato