Dopo quanti mesi diventano sessualmente maturi i boraras brigittae? Ho anche problemi a sessarli, ho letto che i maschi sono più colorati ma le femmine più grandi e con là panciotta… io vedo invece gli esemplari più grandi rosso fuoco mentre i due più piccolini sono anche più chiari e se le prendono da tutti.
Non mi chiedete foto perché sono i possibili da prendere ora che sono più grandi.
Non vedo chiaramente uova nelle pance o pesci più Cicci (alcuni sono più grandi ma con il ventre uguale) ma sono talmente veloci….
Possibile che mi abbiano venduto solo maschi? Sono arrivati poco più che avannotti….
Dimorfismo brigittae…
- Alix
-
Profilo Completo
Dimorfismo brigittae…
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- Matias
-
Profilo Completo
Dimorfismo brigittae…
Ciao Alix 
Precisamente non saprei dirti, ma di certo sono sessabili entro l'anno di vita.

Precisamente non saprei dirti, ma di certo sono sessabili entro l'anno di vita.
Da come dici i più grandi sembrerebbero maschi adulti e i più piccoli potrebbero essere maschi più giovani non ancora sviluppati. Più giovani o no, non è detto che questi ultimi avranno sempre una colorazione più sbiadita, in quanto in un gruppo di Boraras (come in altri piccoli pesci) tendono a nascere delle gerarchie in cui sono presenti uno o pochi pesci dominanti (dipende da quanto è numeroso il banco). In generale comunque non sono pesci aggressivi, al massimo può esserci qualche piccolo inseguimento

Sarebbe improbabile, più che altro sorprende il fatto che tutti i più grandi da come dici sembrano essere maschi

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- Alix
-
Profilo Completo
Dimorfismo brigittae…
Ne ho 7 attualmente presi tutti insieme (erano 10) se non ricordo male a dicembre, magari non si notano ancora panze da uova perché è presto… speriamo!! mi piacerebbe vedere crescere spontaneamente il gruppetto!! Se non sono distinguibili facilmente prima dell’anno non credo abbiano potuto selezionarmi solo maschi
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- Matias
-
Profilo Completo
Dimorfismo brigittae…
Le Boraras in generale non sono semplicissime da riprodurre, ma con ambiente adatto ( e esemplari di sesso differente ovviamente
) qualcosa di può vedere. Anzi, spesso le riproduzioni capitano in maniera casuale quando meno ti aspetti.

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci