Puntius titteya violenti

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

HCanon
star3

Puntius titteya violenti

Messaggio di HCanon » 11/08/2019, 20:57

Monica ha scritto: Due o tre femmine in più non credo possano crearti problemi
Si, penso che hai ragione, domani vado a prenderle.

Aggiunte le due femmine, adesso sono 7 maschi e 7 femmine.

Steinoff
Ex-moderatore

Puntius titteya violenti

Messaggio di Steinoff » 22/08/2019, 22:34

Ciao ecannoni, hanno piu' manifestato tutta quell'aggressivita' i maschi?
Io da me mai visto, solo roba "da scena" e basta...
Anche le code, davvero particolari cosi' lunghe, belle :)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

HCanon
star3

Puntius titteya violenti

Messaggio di HCanon » 24/08/2019, 22:10

Ciao @Steinoff
Quel duello continuo del video no, però continuano ad essere aggressivi fra loro. Maschi vs maschi, a volte maschi vs femmine. Raramente le femmine.
Addirittura un paio di volte sono andati a pizzicare i Macropodus.
Ah, c'è anche qualche corteggiamento.

P.s. adesso sono 7 femmine e 7 maschi.

Jax89
star3

Puntius titteya violenti

Messaggio di Jax89 » 09/09/2019, 8:49

Ciao @ecannoni ti riporto la mia esperienza, io ho un 200 litri nel quale ho appunto i punius titteya e sono 30 di cui 17 femmine e 13 maschi, nel mio caso nei primi giorni dall inserimento in vasca dopo il primo ambientamento hanno iniziato a fare piccole lotte tra i maschi e ho visto anche una scena simile alla tua, risoltasi in pochi secondi e poi una volta che si sono spartiti il territorio alcuni maschi sono diventati stitici, avendo una propria zona che difendo appena un altro maschio ci mette pinna o se entra una femmina la inseguono per convencerla ad accoppiarsi.
Quindi di base concordo con il consiglio di aumentare le femmine che sicuramente aiuta a stressare meno i pesci, anche in numero superiore ai maschi. A me capita di vedere anche 3/4 maschi che inseguono una femmina mentre litigano tra di loro prendendosi a spallate per stare avanti. Però come avrai notato sono abbastanza invadenti nei confronti della altro sesso e dopo un po qualche femmina la vedo andare a mettersi in zone più riparate per non farsi rompere le scatole. Mi è anche capitato di vedere diversi accoppiamenti andati a buon fine con il rilascio di un uovo, che nella maggior parte dei casi veniva mangiato da un altro che passava da quelle parti :-s
In sintesi la tua vasca è il doppio della mia e sinceramente se ti capita di vedere comportamenti troppo vigorosi o femmine che non riesco mai a farsi una nuotata tranquilla, ti consiglierei di aggiungere qualcuna in più giusto per farle riposare tutte a giro.

Aggiunto dopo 5 minuti 7 secondi:
P. S. Quando ti riferisci a maschi conto femmine, intendi che un maschio si avvicina in fretta alla femmina e lei scappa inseguita da lui per un po poi il maschio si allontana, come se la avesse voluta cacciare?

Posted with AF APP

marko66
Moderatore

Puntius titteya violenti

Messaggio di marko66 » 09/09/2019, 9:24

Da me ce n'è uno(maschio) che va a pizzicare perfino i corydoras,veramente un rompi….

HCanon
star3

Puntius titteya violenti

Messaggio di HCanon » 09/09/2019, 10:24

Ciao @Jax89
Da quando ho portato la poppolazione 7 maschi e 7 femmine gli scontri fra i maschi non sono più stati violenti come quello del video, certamente continuano ad essere rissosi.
Le femmine tendono a stare in gruppo fra loro nella zona centrale della vasca. I maschi a volte disturbano le femmine ma senza particolare insistenza e ogni avviene anche qualche accoppiamento.
Per quel che riguarda il territorio al momento ho l'impressione che un solo maschio se ne sia creato uno, però guarderò meglio, devo ammettere che sono "distratto" dai Macropodus.
Non vorrei aggiungere altre femmine perché ho un po' il pallino delle vasche con scarsa densità di popolazione.
A che temperatura minima li tieni?

Ciao @marko66
I miei dopo i due episodi di molestia ai Macropodus però direi che da quel punto di vista si sono calmati.

marko66
Moderatore

Puntius titteya violenti

Messaggio di marko66 » 09/09/2019, 13:20

I miei no,o meglio è uno solo che ha questi comportamenti.

Jax89
star3

Puntius titteya violenti

Messaggio di Jax89 » 09/09/2019, 18:13

Quanti macropodus hai? Perche il carico organico dei puntius e davvero minimo, con 30 in vasca acqua e fondo sono molto puliti, non mi hanno mai dato grandi problemi di aumento ammoni o nitriti, chiaramente oltre a loro ho solo delle Neocaridina, quindi sono i più grandi in vasca ed è molto piantumata. Poi è chiaro che ogni acquario è a sé.
Cmq la temperatura è più o meno stabile tra i 25° e i 26.5° C

Posted with AF APP

HCanon
star3

Puntius titteya violenti

Messaggio di HCanon » 09/09/2019, 21:41

@Jax89 ho 4 Macropodus, ma il mio pallino non è solo legato al carico organico, ma proprio ad esigenze, come dire "psicologiche", cioè in natura la densità è sicuramente molto più bassa di quella dei nostri acquari e io cercherei di tendere verso di essa.
Poi certo hai ragione, due Puntius in più non creerebbero certo problemi.
Io come temperatura sono a 23 e cercherò di stabilizzarmici visto che i Macropodus non amano il caldo.

Jax89
star3

Puntius titteya violenti

Messaggio di Jax89 » 09/09/2019, 21:46

Infatti in natura i maschi avrebbe più spazi da rivendicare come loro, e non si incontrano magari così spesso e non sono costretti a condividere fette di territorio in comune, lo stesso vale anche per le femmine che vogliono stare in pace dai maschi si posso in natura allontanare mentre nel nostro caso e in numero pari ci sarà sempre un maschio pronto a rompere le scatole ad una femmina e se per caso una o più riescono a trovare un luogo tranquillo le altre se la dovranno vedere con 2 o 3 maschi alla volta

Posted with AF APP

Bloccato