Canhateya ha scritto: ↑13/04/2021, 16:29
Quindi cosa mi consigliate di fare?
Ciao! Intanto dipende dalle tue possibilità, hai lo spazio per prendere un acquario da 80-100 litri? Calcola un metro di lunghezza.
Questo partendo dal presupposto che i due pescetti possono stare temporaneamente nel 14 litri, solo finché sono piccolissimi, tra qualche mese avranno bisogno di più spazio.
Perciò vedi tu se vale la pena far maturare questo acquarietto, io punterei ad allestire già da subito qualcosa di più definitivo.
Al momento i pesci non possono stare lì col filtro in maturazione quindi direi:
A- prendi un acquario da 100, anche usato se vuoi vedere nella sezione mercatino, lo fai maturare. Nel frattempo togli il filtro al 14 litri e ci tieni i pesci cambiando il 20% di acqua ogni giorno
B- sposti i pesci in una vaschetta di plastica che non sia mai venuta in contatto con detergenti, fai il cambio quotidiano del 20 % e li reinserisci nell’acquarietto che hai quando il filtro ha completato la maturazione. Questo in via provvisoria, nei prossimi mesi ti fai l’acquario grande.
In entrambi i casi procurati i test a reagente di nitriti e nitrati che sono fondamentali.
Per un eventuale allestimento apri un topic in primo acquario, vedrai che ti spiegheranno tutto quel che c’è da sapere

La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali.
(Mahatma Gandhi)