Allora...
A me dai video sembra che i tuoi pesci stiano bene, le macchioline bianche sulla coda sono abbastanza comuni in esemplari con pinne a velo, sono piccole cisti o microfratture in genere.
Tra l'altro quel pesce nero con le macchie arancioni è uno spettacolo.
Quello che non va bene è quel 0.50 di nitriti, sono tossici e devono stare a zero o quasi, come è caricato il tuo filtro?
Chiara0510 ha scritto: ↑20/11/2024, 11:19
ho messo la day perché mi avevano consigliato quelli del negozio dove ho acquistato l’acquario che per evitare le alghe avrei dovuto levare la nature e mettere la day
noi invece consigliamo sempre proprio l'opposto, di cambiare la Day ( che è di serie nei Juwel) con la Nature o la Colour...
Chiara0510 ha scritto: ↑20/11/2024, 11:19
stavo pensando di rimetterle ma volevo prima risolvere la questione Alghe”“ sennò fanno la stessa fine delle altre .. n
il fatto è che la questione alghe la risolvi con le piante

oppure dovresti tenere le luci spente

luci accese più nutrienti e nessuna pianta che le sfrutti, uguale alghe.
Che piante avevi prima?
Per contrastare le alghe ed aiutare la gestione degli inquinanti servono piante a crescita rapida, so che con i Carassi è un pò un terno al lotto, visto che hai acqua dura ti consiglio l'egeria, prendine in quantità perché pochi steli verrebbero solo mangiati, la puoi infilare dentro dei cannolicchi per farla stare giù ( cresce comunque bene anche galleggiante)
Poi metterei del Pothos come pianta esterna ( solo le radici in acqua) la puoi infilare dal foro tondo per lo skimmer del marino o anche da dove passano i tubi e i fili del filtro e delle luci.
Per il mangime: cerca di usare mangimi che non abbiano i cereali tra i primi ingredienti, ottimi quelli Green Vet, Vitalis, Amtra, varia con almeno due tipi e integra con verdure sbollentate ( zucchine, bieta, spinaci) e congelato ( Artemia, Chironomus)
Dai il cibo che riescono a finire in un minuto.