Ictio pesci rossi

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

CarlottOranda
star3

Ictio pesci rossi

Messaggio di CarlottOranda » 27/01/2021, 14:42

Ciao a tutti, mi sono accorta che ad uno dei miei oranda è venuta l'icitio. È ad un primissimo stadio (pochi puntini, difficilmente visibili). Oggi mi pare di vederne un paio anche addosso agli altri. Ho curato quello piu malato con apposito farmaco (protazol della sera) in vaschetta a parte, ma siccome mi pare che l'abbiano presa tutti, pensavo di reinserirlo in acquario e fare una cura collettiva con temperatura (30 gradi per qualche giorno) e bagni di sale brevi e giornalieri ad alta concentrazione (5 grammi per litro) dite che va bene? Posso alzare la temperatura cosi tanto per qualche giorno? Ho areatori molto potenti. Grazie

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

Ictio pesci rossi

Messaggio di Gioele » 27/01/2021, 16:50

Non è questione di aeratore, detto in soldoni, rischi la vasca.
Rischi seriamente di uccidere i batteri del filtro e far ripartire la maturazione da capo, sarebbe di gran lunga meglio isolare anche tutti i pesci, a questo punto, tutti e stop, al di fuori della vasca, anche perché non la risolvi in 3/4 giorni, non è grave, è facile da curare, in 3/4 giorni ti si ripresenta al 100% per essere certi devi attendere 7 dopo che i pallini sono scomparsi

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Annalisa80
star3

Ictio pesci rossi

Messaggio di Annalisa80 » 27/01/2021, 17:42

Basta una vasca di quarantena con una concentrazione di acqua e sale 3gr/l.
Ogni giorno cambi il 30% dell’acqua reintegrando il sale.
Quanti sono i pesci colpiti? Dedica almeno 20 litri ciascuni o suddividili in più vaschette

Aggiunto dopo 23 secondi:
@CarlottOranda
La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali.
(Mahatma Gandhi)

CarlottOranda
star3

Ictio pesci rossi

Messaggio di CarlottOranda » 27/01/2021, 17:44

Sembrerebbe due. Ma forse tutti e 4. Ho solo un 30 litri come vasca di quarantena, non sono abbastanza attrezzata per dividerli :( potrei lasciarli in acquario a 28 gradi e fargli bagni di sale prolungati per evitare di farli stare stretti?

Posted with AF APP

Annalisa80
star3

Ictio pesci rossi

Messaggio di Annalisa80 » 27/01/2021, 17:45

I farmaci sono sempre l’ultima spiaggia, risparmi soldi per te ed effetti collaterali per i pesci. Chiedi qui se hai problemi che chi frequenta il forum non ha niente da venderti😉

Aggiunto dopo 1 minuto 32 secondi:
Isola i due più colpiti.. se fai bagni lunghi poi comunque tornano in vasca con gli altri e non va bene. Anche per loro che si stressano ad ogni trattamento.
Ok il 30 litri

Aggiunto dopo 53 secondi:
I due in forse lasciali nell’acquario e tienili monitorati

Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
La temperatura non toccarla, già li tieni a 24 e non sarebbe il top
Questi utenti hanno ringraziato Annalisa80 per il messaggio:
CarlottOranda (27/01/2021, 21:02)
(Mahatma Gandhi)

Gioele
Moderatore

Ictio pesci rossi

Messaggio di Gioele » 27/01/2021, 17:55

Piccoli bagni sale con l'ictio sono inutili
Leggi qui e capisci da sola il perché, purtroppo è il ciclo vitale che ti fregaIctioftiriasi: la malattia dei puntini bianchi.
Io fossi in te con calma mi attrezzerei con un contenitore di plastica aggiuntivo tipo samla e li tratterei tutti, ripeto, non è grave come malattia, guarire è facile, debellarla dalla vasca...meglio un intervento drastico

Aggiunto dopo 7 minuti 40 secondi:
Davvero leggilo fa capire appieno come è cosa fare, senza conoscere il parassita alcune cose sembrano insensate

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
Annalisa80 (27/01/2021, 17:58)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

CarlottOranda
star3

Ictio pesci rossi

Messaggio di CarlottOranda » 27/01/2021, 20:41

Grazie a tutti per le risposte, sempre celeri :) l'articolo lo avevo letto, mi ero documentata, ecco perchè parlavo dei 30 gradi, ma mi è stato sconsigliato poche risposte sopra 😶 Ora ho isolato quella che aveva piu puntini (comunque pochi e piccoli) e quella che ne aveva solo due. Le ho messe in quarantena con 3 g di sale per litro e due pietre porose, al buio. Gli altri due non hanno sintomi, uno ha un puntino ma credo sia congenito (l'ho preso da poco) perchè ce l'ha da 4 giorni, sempre e solo quello, della stessa dimensione, quello in acquario con lui, nemmeno un puntino, li tengo monitorati. Le due in quarantena, pur essendo vivaci e voraci, presentano anche lunghe striature di sangue (quella con piu puntini ha una pinna piena). Quindi mi consigliate di procedere ancora cosi? Per quanti giorni? Grazie mille

Aggiunto dopo 20 minuti 4 secondi:
Peró non ho capito, delle cose che sto facendo, cosa porterebbe alla compromissione della vasca

Posted with AF APP

Annalisa80
star3

Ictio pesci rossi

Messaggio di Annalisa80 » 27/01/2021, 22:29

Fondamentalmente il sale blocca la crescita delle piante ( tu hai nel profilo un’anubias, non so se hai inserito anche delle rapide).
Se fai il sale in vasca poi quando lo devi togliere tutto diventa un bel problema con 120 litri
(Mahatma Gandhi)

CarlottOranda
star3

Ictio pesci rossi

Messaggio di CarlottOranda » 28/01/2021, 0:06

Nono ma il sale non l'ho messo (nè lo volevo mettere) in vasca :D probabilmente mi sono spiegata male, le due malate sono in vasca di quarantena a parte sempre sotto sale, per gli altri due pensavo a bagni di sale in una bacinella

Aggiunto dopo 52 secondi:
Ho un'anubias, 2 egeria, cerato, christmas moss, 5 marimo e avevo una lobelia che hanno divorato 😒

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Ictio pesci rossi

Messaggio di Fiamma » 28/01/2021, 0:29

CarlottOranda, provo a linkarti il mio topic di qualche tempo fa quando ho avuto i pesci con Ictio
carassius-auratus-la-sezione-dei-pesci- ... l#p1210539
Dagli un'occhiata, io così ho risolto anche il problema vasca, però taggo anche Annalisa80, e Gioele, perché il passaggio iniziale con il sale ad alta concentrazione è forse più delicato ( i miei non hanno avuto problemi)

Bloccato