Malattia pesci rossi
- oceanoprofondo81
-
Profilo Completo
Malattia pesci rossi
Salve, i tre pesci rossi di mia madre, lunghi quasi 20 cm l’uno, hanno queste “cisti” su tutto il corpo.
Cosa può essere è come può sistemare il tutto?
Cambia 5 dita d’acqua ogni mese con acqua di rubinetto, per un acquario di 130 litri ( so già che è piccolo per loro, ma non è il mio è non posso decidere per altri ). E in vasca c’è una anubias nana
Grazie a chi saprà aiutare.
Cosa può essere è come può sistemare il tutto?
Cambia 5 dita d’acqua ogni mese con acqua di rubinetto, per un acquario di 130 litri ( so già che è piccolo per loro, ma non è il mio è non posso decidere per altri ). E in vasca c’è una anubias nana
Grazie a chi saprà aiutare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- HCanon
-
Profilo Completo
Malattia pesci rossi
Io non sono un esperto di malattie, quindi aspetta qualcuno specializzato, in ogni caso posso anticiparti che devi aggiungere un po' di dettagli, tipo i valori dell'acqua, che tipo di filtro usi, da quanto tempo avete quei rossi in quella vasca e da quanto tempo sono comparse le "cisti".
Nel frattempo t'inviterei ad andare a compilare il questionario in Etologia d'acquario carassius-auratus-la-sezione-dei-pesci- ... 59967.html
Nel frattempo t'inviterei ad andare a compilare il questionario in Etologia d'acquario carassius-auratus-la-sezione-dei-pesci- ... 59967.html
- Matty03
-
Profilo Completo
Malattia pesci rossi
Ciao @oceanoprofondo81 
Quanti sono i pesci con questo problema?
Le cisti sono comparse da un giorno all'altro oppure si sono ingrandite nel tempo?
I pesci mangiano?
Hai modo di isolarli?
Per il resto concordo con @HCanon
, servirebbero delle informazioni in più su misure, filtro, valori, alimentazione etc...

Quanti sono i pesci con questo problema?
Le cisti sono comparse da un giorno all'altro oppure si sono ingrandite nel tempo?

I pesci mangiano?
Hai modo di isolarli?

Per il resto concordo con @HCanon

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- oceanoprofondo81
-
Profilo Completo
Malattia pesci rossi
Sono lì da quasi 20 anni, le cisti ha detto mia madre da un anno quasi, ingrandendosi un po’ alla volta e le hanno tutti e tre. Mangiano come squali. filtro interno biowave, valori non li abbiamo mai misurati, tranne i nitrati tempo fa ed erano molto alti.
Ci sono solo loro tre in vasca, oltre ad un pesce da fondo anch’esso che avrà 10 anni ed e’ cresciuto tanto.
No non ha in altra vasca disponibile.
Ci sono solo loro tre in vasca, oltre ad un pesce da fondo anch’esso che avrà 10 anni ed e’ cresciuto tanto.
No non ha in altra vasca disponibile.
- Matty03
-
Profilo Completo
Malattia pesci rossi
Io sospetto siano dei tumoretti 
Di consistenza sono duri?
I nitrati alti purtroppo non aiutano nella diagnosi

Di consistenza sono duri?
I nitrati alti purtroppo non aiutano nella diagnosi
Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- oceanoprofondo81
-
Profilo Completo
Malattia pesci rossi
Non lo so perché non ho toccato. Ma non esiste cura? Conviene fare cambi d’acqua più spesso? Tipo ogni 15 giorni? Magari togliendo metà acqua? Grazie a tutti
- HCanon
-
Profilo Completo
Malattia pesci rossi
Sì, passerei a cambiare le 5 dita (suppongo siano una quindicina di litri) d'acqua ogni 15 giorni. Aggiungerei anche delle piante galleggianti tipo Ceratophyllum demersum per migliorare le condizioni generali della vasca, il che sicuramente sarebbe d'aiuto.oceanoprofondo81 ha scritto: ↑04/12/2019, 21:56Non lo so perché non ho toccato. Ma non esiste cura? Conviene fare cambi d’acqua più spesso? Tipo ogni 15 giorni? Magari togliendo metà acqua? Grazie a tutti
Per la cura purtroppo come già detto occorre qualcuno specializzato.
Ma veramente? T'invito nuovamente ad aggiungere i tuoi dati in Etologia.
- Matty03
-
Profilo Completo
Malattia pesci rossi
Per la parte tecnica aspetta gli esperti 
@Sinnemmx
Per le malattie se sono tumoretti non esiste cura.
La cosa che mi fa pensare non siano quelli é che ce ne sono veramente parecchi
Prova a toccarli, sono duri?

@Sinnemmx

Per le malattie se sono tumoretti non esiste cura.
La cosa che mi fa pensare non siano quelli é che ce ne sono veramente parecchi

Prova a toccarli, sono duri?

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- lauretta
-
Profilo Completo
Malattia pesci rossi
Ciao @oceanoprofondo81oceanoprofondo81 ha scritto: ↑04/12/2019, 20:31le cisti ha detto mia madre da un anno quasi, ingrandendosi un po’ alla volta e le hanno tutti e tre.

Le cisti potrebbero essere causate da parassiti oppure essere la manifestazione di un'infezione batterica, e questa seconda ipotesi me la fa sospettare la ferita sulla pinna dorsale di uno dei pesci: Riusciresti a fotografarla meglio per favore?

Sarebbe interessante vedere meglio anche questa grossa cisti sulla coda di un altro di loro: Purtroppo il problema è iniziato un anno fa, ma per caso ti ricordi se in quel periodo avevate inserito qualcosa di nuovo in acquario? Un arredo, un nuovo mangime...?
Oppure una nuova persona ha messo le mani in acqua?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- oceanoprofondo81
-
Profilo Completo
Malattia pesci rossi
@lauretta
Guarda, fotografare è davvero dura, perché non stanno mai fermi. L’allestimento è sempre lo stesso, sono state solo inserite delle conchiglie ( prese in un negozio al mare ), che forse le hanno inserite senza bollirle, poi hanno messo una anubias nana, un filo di cerato ed in altra pianta, oltre a delle gambusie ( mi pare ), ed una plastica che il negoziante gli disse che serviva come tana. E della sabbia colorata, che anche qui non so se lavata o no. Non so se può dipendere da ciò o dal fatto che non cambiano l’acqua spesso ( o le spugne del filtro ).
Ma è contagioso per l’uomo? Bisogna usare guanti in acqua?
Altro non credo.
Guarda, fotografare è davvero dura, perché non stanno mai fermi. L’allestimento è sempre lo stesso, sono state solo inserite delle conchiglie ( prese in un negozio al mare ), che forse le hanno inserite senza bollirle, poi hanno messo una anubias nana, un filo di cerato ed in altra pianta, oltre a delle gambusie ( mi pare ), ed una plastica che il negoziante gli disse che serviva come tana. E della sabbia colorata, che anche qui non so se lavata o no. Non so se può dipendere da ciò o dal fatto che non cambiano l’acqua spesso ( o le spugne del filtro ).
Ma è contagioso per l’uomo? Bisogna usare guanti in acqua?
Altro non credo.