pesce nero, punti bianchi. chiedo consiglio
- riccardoerre
-
Profilo Completo
buonasera..
le dovute premesse. ci è stato regalato un acquario (l'ha chiestt mia figlia ai nonni che pronti via..) da 26 LT, un cubino LED per la precisione.
ho versato circa 3 cm di fondo di quarzo ben lavato, rimpito di h20 del rubinetto e lasciato andare per 25 giorni, dopo di che ho inserito chiedendo al negoziante consiglio (e qui scatta la cazzata) 2 pesci oranda (?) ed 1 black moor. scusate gli interrogativi, sono neofita. il negoziante me li ha dati in un litro di acqua dicendo testuali parole vai a casa, leva un litro di acqua e metti giu tutto. fatto.. era il 6/8. stamani il pesce nero è ricoperto parzialmente di puntini bianchi. che leggo potrebbero essere un fungo. come mi devo comportare, per ora? vi ringrazio anticipatamente.
riky
le dovute premesse. ci è stato regalato un acquario (l'ha chiestt mia figlia ai nonni che pronti via..) da 26 LT, un cubino LED per la precisione.
ho versato circa 3 cm di fondo di quarzo ben lavato, rimpito di h20 del rubinetto e lasciato andare per 25 giorni, dopo di che ho inserito chiedendo al negoziante consiglio (e qui scatta la cazzata) 2 pesci oranda (?) ed 1 black moor. scusate gli interrogativi, sono neofita. il negoziante me li ha dati in un litro di acqua dicendo testuali parole vai a casa, leva un litro di acqua e metti giu tutto. fatto.. era il 6/8. stamani il pesce nero è ricoperto parzialmente di puntini bianchi. che leggo potrebbero essere un fungo. come mi devo comportare, per ora? vi ringrazio anticipatamente.
riky
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Joo
-
Profilo Completo
Ciao Riky, benvenuto nel forum.

è triste dirlo, ma dovresti andare dal tuo negoziante e dirgli di cambiare mestiere..... nessuno dei pesci che ti ha venduto può stare in quella vasca, fossi in te li riporterei indietro e ripartirei da capo, magari aprendo un nuovo topic in "primo acquario".riccardoerre ha scritto: ↑come mi devo comportare

Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- riccardoerre
-
Profilo Completo
l'avevo pensato, forse per questo il signore a fine anno chiude. perfetto
va beh, lunedì gli comunicherò il problema dei pesci.
è strano perchè anche in un negozio fornitissimo di alessandria, il figlio del titolare alla domanda cosa devo fare per un acquario di pesci rossi, ha risposto nulla, compri la vasca (quando mi informavo preventivamente) vai a casa la riempi di acqua del rubinetto e ci butti i pesci. ci rimango male insomma, queste persone al di la del fatto che giocano coi soldi che io guadagno in modo onesto, giocano con la vita degli animali. mi fa parecchio girare i maroni

è strano perchè anche in un negozio fornitissimo di alessandria, il figlio del titolare alla domanda cosa devo fare per un acquario di pesci rossi, ha risposto nulla, compri la vasca (quando mi informavo preventivamente) vai a casa la riempi di acqua del rubinetto e ci butti i pesci. ci rimango male insomma, queste persone al di la del fatto che giocano coi soldi che io guadagno in modo onesto, giocano con la vita degli animali. mi fa parecchio girare i maroni
- Joo
-
Profilo Completo
nel frattempo, cerca di sistemare i tuoi pesci...... magari mettendo un annuncio sul mercatino o darli a qualcuno che può tenerli.riccardoerre ha scritto: ↑l'avevo pensato, forse per questo il signore a fine anno chiude. perfetto
Preferibilmente, fai in modo che tua figlia non li veda morire.
Ad ogni modo la tua vasca puòcomunque ospitare un verto tipo di fauna, ma dovrai ripartire da 0.

Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- lauretta
-
Profilo Completo
Ciao @riccardoerre 
Sono d'accordo con Joo, il tuo acquarietto non è adatto per ospitare tre carassi.
Se vuoi approfondire le loro esigenze ti consiglio di leggere questo interessante articolo:
Pesci Rossi: storia, razze, curiosità. ...
Nel caso dovessi decidere di tenere i pescetti ti possiamo aiutare a trovare una soluzione per dargli una sistemazione più adeguata
Nel frattempo occupiamoci del tuo black moor, che non ha i funghi bensì l'ictioftiriasi, o ictio, una malattia molto comune, semplice da debellare se presa in tempo
Qui c'è un articolo che spiega di cosa si tratta:
Ictioftiriasi: la malattia dei puntini bianchi ...
Oltre a quanto scritto nell'articolo si può curare l'ictio anche con del comune sale da cucina, meglio se non iodato, ma se non ce l'hai va bene anche l'altro
Dovrai isolare il pesce in una vaschetta di quarantena, completamente spoglia, di almeno 10 litri (o in qualunque altro contenitore che però non sia venuto a contatto con detersivi), e dovrai riempirla con acqua dell'acquario principale o altra con valori uguali a quella in acquario.
In quarantena sciogli 3gr di sale per ogni litro (il sale va sciolto in un bicchiere e versato pian piano nella vaschetta).
Ogni giorno dovrai sifonare il fondo della vaschetta e cambiare un 10-20% di acqua reintegrando il sale tolto.
Temperatura sia in quarantena che in acquario di 28gradi (ma in questi giorni non credo sarà un problema
)
Dovrai continuare così fino a quando saranno passati 3-4 giorni dalla scomparsa dei puntini (passerà anche una settimana), poi farai i cambi con acqua dolce.
Se dopo qualche giorno in quarantena con acqua dolce continuerai a non vedere più puntini potrai rimettere il pesce in acquario
Ah, se hai tempo ci farebbe piacere se ci raccontassi qualcosa di te nella sezione Salotto-Presentiamoci
Aggiunto dopo 13 minuti 44 secondi:
Dimenticavo: ho visto che hai linkato la foto invece di aggiungerla nel post. Il link tra un po' di tempo potrebbe non essere più valido e altri utenti con lo stesso problema non riuscirebbero a vedere cos'ha il tuo black moor.
Se sei d'accordo posso sistemare il tuo post, e per le prossime volte ti lascio questo link: Istruzioni sulle funzioni del forum ...

Sono d'accordo con Joo, il tuo acquarietto non è adatto per ospitare tre carassi.
Se vuoi approfondire le loro esigenze ti consiglio di leggere questo interessante articolo:
Pesci Rossi: storia, razze, curiosità. ...

Nel caso dovessi decidere di tenere i pescetti ti possiamo aiutare a trovare una soluzione per dargli una sistemazione più adeguata

Nel frattempo occupiamoci del tuo black moor, che non ha i funghi bensì l'ictioftiriasi, o ictio, una malattia molto comune, semplice da debellare se presa in tempo

Qui c'è un articolo che spiega di cosa si tratta:
Ictioftiriasi: la malattia dei puntini bianchi ...
Oltre a quanto scritto nell'articolo si può curare l'ictio anche con del comune sale da cucina, meglio se non iodato, ma se non ce l'hai va bene anche l'altro

Dovrai isolare il pesce in una vaschetta di quarantena, completamente spoglia, di almeno 10 litri (o in qualunque altro contenitore che però non sia venuto a contatto con detersivi), e dovrai riempirla con acqua dell'acquario principale o altra con valori uguali a quella in acquario.
In quarantena sciogli 3gr di sale per ogni litro (il sale va sciolto in un bicchiere e versato pian piano nella vaschetta).
Ogni giorno dovrai sifonare il fondo della vaschetta e cambiare un 10-20% di acqua reintegrando il sale tolto.
Temperatura sia in quarantena che in acquario di 28gradi (ma in questi giorni non credo sarà un problema

Dovrai continuare così fino a quando saranno passati 3-4 giorni dalla scomparsa dei puntini (passerà anche una settimana), poi farai i cambi con acqua dolce.
Se dopo qualche giorno in quarantena con acqua dolce continuerai a non vedere più puntini potrai rimettere il pesce in acquario

Ah, se hai tempo ci farebbe piacere se ci raccontassi qualcosa di te nella sezione Salotto-Presentiamoci

Aggiunto dopo 13 minuti 44 secondi:
Dimenticavo: ho visto che hai linkato la foto invece di aggiungerla nel post. Il link tra un po' di tempo potrebbe non essere più valido e altri utenti con lo stesso problema non riuscirebbero a vedere cos'ha il tuo black moor.
Se sei d'accordo posso sistemare il tuo post, e per le prossime volte ti lascio questo link: Istruzioni sulle funzioni del forum ...

Off Topic
Ehi, ben tornato @Joo 

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Joo
-
Profilo Completo
Off Topic
Purtroppo accade in continuazione e non devi sentirti in colpa, credo che sia successo a tutti, del resto, nessuno è nato imparato.riccardoerre ha scritto: ↑queste persone al di la del fatto che giocano coi soldi che io guadagno in modo onesto, giocano con la vita degli animali. mi fa parecchio girare i maroni
La nostra è una sana passione e trovo che sia molto bello coltivarla e trasmetterla ai figli.
Al momento, segui i consigli di Lauretta e tienici aggiornati.
(Gibran)
(Gibran)
- riccardoerre
-
Profilo Completo
buongiorno a tutti ,
vi ringrazio per la vostra gentilezza nel darmi consigli, provvedo oggi stesso ad isolare Nerone in una vasca di plastica ed iniziare il trattamento col sale.
solo una cosa non ho chiara: a questo punto la vasca è da considerarsi potenzialmente infetta o..?
il link alla foto riporta alla mia galleria google, si un domani potrei cancellare inavvertitamente la foto quindi chi ha le autorizzazioni per postare direttamente la foto farebbe cosa graditissima anche a me neofita, nel rispetto degli altri neofiti in cerca di info. di nuovo grazie
riccardo
vi ringrazio per la vostra gentilezza nel darmi consigli, provvedo oggi stesso ad isolare Nerone in una vasca di plastica ed iniziare il trattamento col sale.
solo una cosa non ho chiara: a questo punto la vasca è da considerarsi potenzialmente infetta o..?
il link alla foto riporta alla mia galleria google, si un domani potrei cancellare inavvertitamente la foto quindi chi ha le autorizzazioni per postare direttamente la foto farebbe cosa graditissima anche a me neofita, nel rispetto degli altri neofiti in cerca di info. di nuovo grazie
riccardo
- lauretta
-
Profilo Completo
Potenzialmente sì, se almeno un uovo di parassita si è staccato dal pesce ed è finito sul fondo. Ma non è detto.riccardoerre ha scritto: ↑a questo punto la vasca è da considerarsi potenzialmente infetta o..?
Tieni monitorati gli altri pesci, se noti puntini eventualmente faremo una cura con il sale fuori acquario per tutti, e questo nel frattempo restando vuoto si "ripulirà" naturalmente poiché non ci saranno più pesci da parassitare

Mi raccomando, in quarantena devi sifonare il fondo tutti i giorni per rimuovere eventuali uova

Fattoriccardoerre ha scritto: ↑potrei cancellare inavvertitamente la foto quindi chi ha le autorizzazioni per postare direttamente la foto farebbe cosa graditissima anche a me neofita, nel rispetto degli altri neofiti in cerca di info

Posted with AF APP

- riccardoerre
-
Profilo Completo
ti ringrazio, l'unico mio dubbio è che acqu usare per la seconda vaschetta, la tolgo si dall'acquario ma ne rimane pochissima per gli altri due ospiti. ci può stare per un breve periodo? inoltre la second vasca sarebbe un contenitore non accessoriato. va bene?
r.r.
r.r.
- lauretta
-
Profilo Completo
Sì, deve esserlo! A parte pochi casi particolari, le vaschette di quarantena sono completamente spoglie per poter gestire meglio la curariccardoerre ha scritto: ↑ la second vasca sarebbe un contenitore non accessoriato. va bene?

Usa la stessa acqua che hai usato per riempire l'acquario. Se per esempio era solo rubinetto, usala anche qui (ovviamente dopo averla fatta decantare per far evaporare il cloro!)riccardoerre ha scritto: ↑l'unico mio dubbio è che acqu usare per la seconda vaschetta
Posted with AF APP