Pesce rosso con bocca gonfia

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Phenomena, Gioele

Rispondi
attilius
star3

Messaggio di attilius » 27/08/2025, 15:33

Ciao a tutti ​ :-h ,
ho un pesce rosso con la bocca gonfia, probabilmente per un urto con un sasso appuntito (ho già rimosso tutti i sassi pericolosi). Mangia, evacua normalmente ed è attivo.
Ho fatto un trattamento di 5 giorni con Esha 2000 senza risultati. Sul foglio illustrativo si parla di raddoppiare la dose in caso di infezioni gravi, ma non so se sia il caso.
Ho letto che si può trattare anche con sale non iodato (1 g/L per circa una settimana). Da ieri ho preparato una vasca da poco più di 20 litri per isolarlo dagli altri due pesci rossi e pensavo di trasferirlo stasera.
Qualcuno può darmi consigli su cosa sia meglio fare tra sale, Esha 2000 a dosaggio doppio o altri rimedi?
Grazie!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 29/08/2025, 17:10

attilius, ciao, potresti darmi qualche informazione in più sull'acquario e la sua gestione ( dimensioni, valori, cambi ecc)
Non mi sembra una ferita da urto.
Metti anche una foto della vasca.
Isolalo pure, ma per il trattamento con il sale usa almeno 5gr/ L.
Sciogli il sale in un pò dell'acqua e poi lo versi un pò per volta ( mettici anche un'ora) controllando che il pesce non abbia reazioni strane come ribaltarsi, in quel caso riaddolcisci.Metti anche un aeratore.
Ogni giorno cambi almeno il 30% dell'acqua con acqua già salata nella stessa percentuale.
Su Esha a dosaggio doppio non ti saprei dire, non avendolo mai usato.
Prima di cominciare qualsiasi trattamento però vediamo le informazioni che ti ho chiesto

Posted with AF APP

attilius
star3

Messaggio di attilius » 30/08/2025, 18:29

Ciao Fiamma, ti ringrazio molto per i consigli.
Ti do qualche dettaglio in più: la vasca è da 60 litri. Al momento non conosco i valori dell’acqua perché ho terminato le strisce per il test, ma tra oggi e domani le reperirò così da poterti aggiornare. Come gestione utilizzo un filtro con carbone attivo e cannolicchi, effettuo un cambio del 40% circa una volta al mese e per il ricambio uso acqua lasciata declorare per 24 ore con l’aggiunta di Tetra Goldfish Aquasafe e Pristine. L’alimentazione è basata soprattutto su Tetra Goldfish in grani, con l’aggiunta di piselli bolliti ogni tanto.
Ti allego una foto della vasca e del pesciolino dopo tre giorni di quarantena, durante i quali ho cambiato il 50% dell’acqua ogni giorno.
Questa sera inizierò il trattamento con 5 g di sale per litro e volevo chiederti per quanto tempo mi consigli di proseguire. 
Grazie ancora per la disponibilità!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 30/08/2025, 18:48

attilius ha scritto:
30/08/2025, 18:29
60 litri
Purtroppo sono troppo pochi per due Carassi eteromorfi come i tuoi, credo tu possa vedere da te che hanno veramente poco spazio.
Per loro due ci vorrebbe una vasca da almeno un metro, meglio un metro e 20, cresceranno ancora e sono ottimi nuotatori.
Sporcano molto e un cambio del 40% al mese è poco, dovresti farlo almeno settimanalmente.
Volevo infatti sapere i valori e la gestione perché quella bocca bianca sembrava la malattia colonnare, una infezione batterica causata quasi sempre da sovraffollamento, stress, poca pulizia ecc.
Il carbone attivo lo cambi ogni quanto?
Hai notato un miglioramento della bocca in questi 3 giorni?
Intanto cominciamo con il sale e vediamo se tra quello e l'acqua pulita ci sono miglioramenti, fai un cambio anche nell'acquario.
Se non puoi prendere un acquario più grande per loro ( ne trovi anche usati a prezzi stracciati) pensa a darli a qualcuno che ha un laghetto, siamo ancora nella stagione giusta, o se hai un terrazzo o un giardino puoi allestire un mastello esterno.

Posted with AF APP

Rispondi