primi pesci rossi

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

mikuzzo
star3

primi pesci rossi

Messaggio di mikuzzo » 22/08/2018, 21:58

avevo fatto come consigliato. Ho rimesso filtro come acquario originale per mettere protazol. Il negozio mi ha detto che tutto doveva essere trattato insieme; acquario, filtro, pesce malato e pesce sano. In modo da debellare tutto con certezza.
Mi dicevano che il carbone attivo è fondamentale perchè il protazol è molto cancerogeno per gli esseri umani e quindi occorre assorbirlo tutto prima di toccare l'acqua per cambiarla.
Ho seguito molto i valori dell'acqua in questi giorni. Ho notato che il valore dei nitriti ora è sempre 0. Forse è avvenuto già il picco ?
Cmq il black moor ormai è argento appena macchiato di marrone e non riesce più a nuotare. A volte affonda, a volte si agita tantissimo e continua a sbattere ovunque

lauretta
Ex-moderatore

primi pesci rossi

Messaggio di lauretta » 22/08/2018, 23:39

mikuzzo ha scritto: tutto doveva essere trattato insieme; acquario, filtro, pesce malato e pesce sano. In modo da debellare tutto con certezza.
Allora consideriamo azzerata la maturazione del filtro, bisogna ripartire da capo :-??

mikuzzo ha scritto: il carbone attivo è fondamentale perchè il protazol è molto cancerogeno per gli esseri umani e quindi occorre assorbirlo tutto prima di toccare l'acqua per cambiarla.
Beh ti consiglio di fare comunque dei cambi, se è cancerogeno di sicuro non fa bene neanche ai pesci, quindi prima lo elimini meglio è.

mikuzzo ha scritto: Ho notato che il valore dei nitriti ora è sempre 0. Forse è avvenuto già il picco ?
Decisamente no, e come dicevo: consideriamo azzerata la maturazione.
Cavoli, questo bagno nel verde malachite non ci voleva... :-?
Vabbè, speriamo almeno che gli eventuali parassiti siano davvero stati eliminati :)

mikuzzo ha scritto: il black moor ormai è argento appena macchiato di marrone e non riesce più a nuotare. A volte affonda, a volte si agita tantissimo e continua a sbattere ovunque
Toglilo da quell'acqua piena di medicinale, prepara una vaschetta di quarantena con acqua pulita e spostalo lì.
E poi fai qualche foto al pesce.
Speriamo di riuscire a salvarlo poveretto
🍀🍀🍀

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

mikuzzo
star3

primi pesci rossi

Messaggio di mikuzzo » 23/08/2018, 1:31

ma con una calza di carboni attivi immersa da 24 ore il medicinale non dovrebbe essere già sparito tutto ?
noto polvere bianca sulle foglie è il risultato del farmaco o è la calza ?
messo il pesce in quarantena.

lauretta
Ex-moderatore

primi pesci rossi

Messaggio di lauretta » 23/08/2018, 7:13

mikuzzo ha scritto: ma con una calza di carboni attivi immersa da 24 ore il medicinale non dovrebbe essere già sparito tutto ?
Dipende da quant'era il medicinale e quanto il carbone.
Di solito si lascia in acqua qualche giorno, poi si butta via perché alla lunga potrebbe rilasciare ciò che ha assorbito :)
Il carbone attivo in acquario ...

mikuzzo ha scritto: noto polvere bianca sulle foglie è il risultato del farmaco o è la calza ?
Eh non lo so, non mi pare che il verde malachite rilasci polvere bianca :-?
E il carbone al massimo fa una polverina nera :-??
Metti una foto :)

mikuzzo ha scritto: messo il pesce in quarantena
Riesci a fare un breve video? Così vediamo com'è messo il poveretto e cosa si può fare :)

Posted with AF APP

mikuzzo
star3

primi pesci rossi

Messaggio di mikuzzo » 23/08/2018, 18:58

ecco la "patina " polverosa sulle piante.
Stasera mando video
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giulia93
star3

primi pesci rossi

Messaggio di Giulia93 » 22/11/2018, 8:10

Scusate l'intrusione ma mi interessa questa conversazione e siccome non so come si "segue" mando una risposta almeno mi compare tra i messaggi e non devo ricercarla ogni volta :-h

Posted with AF APP

lauretta
Ex-moderatore

primi pesci rossi

Messaggio di lauretta » 22/11/2018, 8:30

@Giulia93 questo topic è stato abbandonato dal 23 agosto! :-??

Per seguire un topic senza scrivere post puoi usare il pulsante con la chiave inglese (verso il fondo pagina) e cliccare su Sottoscrivi argomento :)
Istruzioni sulle funzioni del forum ...

Ricordati però che è meglio aprire un nuovo topic, così puoi avere consigli specifici per il tuo caso ;)

Posted with AF APP

Giulia93
star3

primi pesci rossi

Messaggio di Giulia93 » 22/11/2018, 10:28

O caspita grazie mille ! Io non ho pesci rossi ma mi interessava vedere come andava a finire... A quanto pare non lo saprò mai ! #-o
Cmq grazie per la spiegazione e scusate il disturbo !
^:)^

Posted with AF APP

Bloccato