Problema bocca pesce rosso

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Crapetti
star3

Messaggio di Crapetti » 06/02/2025, 20:49

Da qualche giorno uno dei due pesci rossi che ho mostra problemi alla bocca.
Mangia ed evacua regolarmente però è spesso apatico e non grufola più sul fondo.
Ogni tanto scuota la testa in maniera energica.
L'acquario che ho è abbastanza critico. Due Carassi in 60L. Lo so. E' troppo piccolo. Cambio 30% di acqua e pulizia filtro tutte le settimane.ImmagineImmagine

Crapetti
star3

Messaggio di Crapetti » 07/02/2025, 9:22

Carico anche video

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 07/02/2025, 16:04

Non ha per niente un bell'aspetto...sembrerebbe un'infezione batterica anche se con quei filamenti sembra quasi si stia sfaldando...
Potrebbe essersi ferito e una infezione batterica instaurata sulle ferite, potrebbe esserci anche una micosi.
Puoi procurarti del Minocin o della Claritromicina? Se dici che è per un pesce forse te lo danno senza ricetta.
Intanto prepara per la quarantena un contenitore tipo Samla IKEA da una ventina di litri, con aeratore, riempilo con la stessa acqua con cui riempi l'acquario, stessa temperatura e biocondizionatore ( poi preparati la tanica per il cambio del giorno dopo, se la lasci aperta a decantare non c'è bisogno del biocondizionatore e così avrà la stessa temperatura)
Poi ti servirà un contenitore più piccolo ( anche 10 litri) con aeratore dove fare i bagni con l'antibiotico. 
Metti anche una foto o video panoramica per vedere l'acquario e l'altro pesce e i valori .
Che età hanno i pesci?
Comincerei a pensare ad un acquario più grande ( almeno il doppio) o, se hai uno spazio esterno, un pond.

Aggiunto dopo 12 minuti :
P.s. mi ricordavo del tuo avatar e sono andata a spulciare i messaggi precedenti, ma che ne è stato del progetto del pond? 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
Crapetti (07/02/2025, 17:14)

Crapetti
star3

Messaggio di Crapetti » 07/02/2025, 17:14

​Grazie mille, Fiamma. Ok. Mi procuro i contenitori e l'antibiotico. Come e quanto gliene dovrei dare? Appena rientro, faccio video e prova per i valori però al momento ho solo le strisce. I pesci hanno 5 anni. Per quanto riguarda il progetto pond, purtroppo non ho mai avuto l'ok dalla proprietaria del terreno e quindi siamo rimasti a questo punto qui. 

Aggiunto dopo 16 minuti 47 secondi:
E comunque, complimenti per la memoria!

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 07/02/2025, 17:58

Crapetti ha scritto:
07/02/2025, 17:31
complimenti per la memoria!

la memoria è pessima ma l'Eternauta era uno dei miei fumetti preferiti. ​ :D 
 Per la cura: isoli il pesce come detto nella vasca di quarantena.
Se mangia puoi provare con l'antibiotico per bocca che è anche più efficace: polverizzi un pò di antibiotico ( o apri la capsula se lo è) bagni i granuli con un goccio di olio e li " impani" nell'antibiotico, li deve mangiare subito, prima che la polvere si disperde in acqua. Dai qualche granulo così impanato ogni 12 ore.Cambio acqua del 50% ogni giorno aspirando le feci.
Se invece non mangia o sputa la polvere, meglio procedere con i bagni.
Prepari il secondo contenitore più piccolo con acqua decantata 24 ore ( così è alla stessa temperatura e non devi usare biocondizionatore che può influire sul  medicinale) conta i litri che ci metti.Mettici il pesce con aeratore. 
Sciogli bene in un poco di acqua 50 mg di antibiotico per litro, versa nel contenitore, copri bene con un panno ( è fotosensibile) e ce lo lasci 6 ore con l'areatore acceso per tenere il farmaco in sospensione. 
Nel frattempo cambia l'acqua della quarantena con acqua preparata il giorno prima così è decantata e alla stessa temperatura. Puoi anche cambiarla tutta.
Dopo 6 ore rimetti il pesce nella vasca di quarantena e prepara l'acqua nel contenitore piccolo per il giorno dopo ( senza antibiotico! Quello lo prepari solo al momento )
Fai questi bagni una volta al giorno per almeno 6 giorni, ma ci riaggiorniamo dopo 3/4 giorni. 
Attenzione ai salti del pesce quando fai queste operazioni, tieni le vaschette coperte.
Intanto aspetto video e valori, ma sai già che bisognerà trovare una soluzione alternativa per questi due pesci ( acquario più grande, anche usato, pond in terrazzo se lo hai, o affidarli a qualcuno che abbia un laghetto)

Posted with AF APP

Crapetti
star3

Messaggio di Crapetti » 07/02/2025, 18:06

Ok. Abitualmente mangia il cibo in scaglie. Posso provare a impastare quello oppure occorrono necessariamente i granuli?​
Fiamma ha scritto:
07/02/2025, 17:58
la memoria è pessima ma l'Eternauta era uno dei miei fumetti preferiti. ​

^:?^

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 07/02/2025, 18:59

Crapetti ha scritto:
07/02/2025, 18:06
impastare quello

prova, magari lo impasti insieme ad un pochino di olio e alla polvere di antibiotico e fai delle palline.

Posted with AF APP

Crapetti
star3

Messaggio di Crapetti » 07/02/2025, 22:40

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 09/02/2025, 0:08

Crapetti, urge un acquario molto più grande, non hanno neanche lo spazio per nuotare....
Toglierei subito il legno, toglie spazio e possono ferirsi.

Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
I valori li hai? 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
Crapetti (09/02/2025, 13:47)

Crapetti
star3

Messaggio di Crapetti » 09/02/2025, 13:47

Allora:
Nitrati, ovviamente, tra 100 e 250 (+250 che 100)
Nitriti 0, però forse leggermente colorato 
GH >14
KH 3
pH 6,8
Cl 0
Legno tolto. Per l'acquario più grande, vedo di trovare qualche soluzione. 
Magari, intanto, aumento il numero di cambi acqua ( un paio a settimana?) e sto un po' più attento alla quantità di cibo.
Fronte pesce malato:
Già da ieri sembrava stare un pochino meglio, era più attivo. Comunque l'ho messo in quarantena e ho iniziato i bagni con l'antibiotico. Non mangiava immediatamente quindi non riuscivo a capire se prendesse o no il Minocin. Comunque seguita a mangiare ed evacuare regolarmente. 

Posted with AF APP

Rispondi