Ryukin - infiammazione vescica/blocco int.
- GuppyBoy
-
Profilo Completo
Ciao a tutti!
Ho avviato la vasca a dicembre 2018, quindi circa 5 mesi fa... @lauretta
allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... 48487.html
Nell'ordine sono arrivati un Oranda Cioccolato che ad oggi è cresciuto alla grande
Un Black Moore che è morto nonostante la quarantena un mese dopo l'acquisto per idropsia (a posteriori aveva un comportamento anomalo già all'acquisto...)
carassius-auratus-la-sezione-dei-pesci- ... 51649.html
Un Ryukin (il problema di oggi)
Un Black Moore che sostituisce il primo che cresce e va alla grande..
Il Ryukin dopo un inizio dove era indiscutibilmente il boss della vasca, il pesce più vivace e più ingordo, ha piano piano iniziato a spegnersi, oggi perlopiù staziona a mezz'acqua galleggiando leggermente in verticale, è visibilmente più piccolo degli altri, rifiuta il cibo, a volte mangia ma sputa, assolutamente non fa la cacca... alterna momenti di attività quasi normale a passività totale.
Spesso le pinne ventrali ed anali sono chiuse.
E' già stato isolato per una 20na di giorni, messo a digiuno, bagni di sale 1 g/l, sembrava essersi un pò ripreso ma rimesso in vasca è nuovamente peggiorato.
Alimento con cibo secco (poco la mattina) e piselli bolliti la sera, ognitanto spirulina in compresse o larve di zanzara...
Io sospetto un blocco intestinale o problema alla vescica, purtroppo non vedo molte speranze per il pesce, temo che alla lunga deperirà fino a morire...
consigliate una terapia farmacologica in questi casi???
Grazie per i consigli,,,
Paolo
Ho avviato la vasca a dicembre 2018, quindi circa 5 mesi fa... @lauretta
allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... 48487.html
Nell'ordine sono arrivati un Oranda Cioccolato che ad oggi è cresciuto alla grande
Un Black Moore che è morto nonostante la quarantena un mese dopo l'acquisto per idropsia (a posteriori aveva un comportamento anomalo già all'acquisto...)
carassius-auratus-la-sezione-dei-pesci- ... 51649.html
Un Ryukin (il problema di oggi)
Un Black Moore che sostituisce il primo che cresce e va alla grande..
Il Ryukin dopo un inizio dove era indiscutibilmente il boss della vasca, il pesce più vivace e più ingordo, ha piano piano iniziato a spegnersi, oggi perlopiù staziona a mezz'acqua galleggiando leggermente in verticale, è visibilmente più piccolo degli altri, rifiuta il cibo, a volte mangia ma sputa, assolutamente non fa la cacca... alterna momenti di attività quasi normale a passività totale.
Spesso le pinne ventrali ed anali sono chiuse.
E' già stato isolato per una 20na di giorni, messo a digiuno, bagni di sale 1 g/l, sembrava essersi un pò ripreso ma rimesso in vasca è nuovamente peggiorato.
Alimento con cibo secco (poco la mattina) e piselli bolliti la sera, ognitanto spirulina in compresse o larve di zanzara...
Io sospetto un blocco intestinale o problema alla vescica, purtroppo non vedo molte speranze per il pesce, temo che alla lunga deperirà fino a morire...
consigliate una terapia farmacologica in questi casi???
Grazie per i consigli,,,
Paolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lauretta
-
Profilo Completo
@GuppyBoy per favore potresti fare un video al pescetto? 
Poi osservalo dall'alto, e dimmi se un fianco ti sembra leggermente rientrante, o comunque più piatto dell'altro.

Sei sicuro che non ne fa?
Se è ancora in quarantena è più facile capirlo, perché basta guardare il fondo della vaschetta.
Se non è in quarantena, metticelo

Poi osservalo dall'alto, e dimmi se un fianco ti sembra leggermente rientrante, o comunque più piatto dell'altro.
Se mangiasse regolarmente tutto quello che hai elencato e non facesse feci, sarebbe gonfio come un pallone

Sei sicuro che non ne fa?
Se è ancora in quarantena è più facile capirlo, perché basta guardare il fondo della vaschetta.
Se non è in quarantena, metticelo

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- GuppyBoy
-
Profilo Completo
Ciao Lauretta,
Alimento i 3 pesci con il cibo elencato, il ryukin nn mangia da quando è stato rimesso in vasca (saranno 10 gg), a meno che nn mangi di nascosto quando nn ci sono
e nn raggiunge mai il fondo....
È già stato in quarantena, mangiava raramente, feci quasi assenti però mi sembrava che dopo circa 2 sett con 1 g/l di sale avesse recuperato un po' di mobilità e dovendo assentarmi x lavoro ho preferito rimetterlo in vasca...
Un modo veloce x caricare il video?
Grazie
Alimento i 3 pesci con il cibo elencato, il ryukin nn mangia da quando è stato rimesso in vasca (saranno 10 gg), a meno che nn mangi di nascosto quando nn ci sono
È già stato in quarantena, mangiava raramente, feci quasi assenti però mi sembrava che dopo circa 2 sett con 1 g/l di sale avesse recuperato un po' di mobilità e dovendo assentarmi x lavoro ho preferito rimetterlo in vasca...
Un modo veloce x caricare il video?
Grazie
- lauretta
-
Profilo Completo
Devi pubblicarlo su una piattaforma tipo Youtube, poi linkarlo qui usando il tastino a forma di pellicola di film

Sarebbe meglio quarantenarlo di nuovo: vaschetta spoglia e riscaldatore, termometro, acqua dell'acquario, pesce. Nient'altro

Alza pian piano la temperatura fino a 28°, e proviamo con un lassativo, ma solo un paio di giorni.
Ce l'hai il solfato di magnesio? (anche chiamato sale inglese)
Posted with AF APP

- GuppyBoy
-
Profilo Completo
Ok pesce isolato questa sera.lauretta ha scritto: ↑Devi pubblicarlo su una piattaforma tipo Youtube, poi linkarlo qui usando il tastino a forma di pellicola di film
Sarebbe meglio quarantenarlo di nuovo: vaschetta spoglia e riscaldatore, termometro, acqua dell'acquario, pesce. Nient'altro
Alza pian piano la temperatura fino a 28°, e proviamo con un lassativo, ma solo un paio di giorni.
Ce l'hai il solfato di magnesio? (anche chiamato sale inglese)
Mi sembra peggiorato, è praticamente sempre fermo, vicino alla superficie, pinne semichiuse, anche la dorsale...
Come utilizzo il solfato di magnesio?
Nei prossimi giorni cerco di postare una foto nella vaschetta di quarantena e un video, devo trovare il tempo di fare le cose ragazzi... l'ho messo sul balcone all'ombra e la temperatura dovrebbe oscillare trai i 25-28 gradi, non ho riscaldatore...
speriamo di salvarlo....

Grazie

- lauretta
-
Profilo Completo
Devo vederlo, @GuppyBoy, altrimenti rischio di farti fare una cura inutile

Il solfato di magnesio mettilo lo stesso, male non fa, ma cerca di postare un video al più presto per favore

Devi sciogliere 2 grammi di solfato di magnesio ogni 10 litri della quarantena, ma se la temperatura resta troppo bassa la cura non funziona un gran ché... cerca di procurarti un riscaldatore, anche cinese, basta che abbia il selettore di temperatura.
Ah, ovviamente tienilo a digiuno

E dopo che metti il solfato di magnesio controlla spesso il fondo della vaschetta, dovrebbe fare molte feci. Fai delle foto

- GuppyBoy
-
Profilo Completo
lauretta ha scritto: ↑11/06/2019, 22:21Devo vederlo, @GuppyBoy, altrimenti rischio di farti fare una cura inutile
Il solfato di magnesio mettilo lo stesso, male non fa, ma cerca di postare un video al più presto per favore
Devi sciogliere 2 grammi di solfato di magnesio ogni 10 litri della quarantena, ma se la temperatura resta troppo bassa la cura non funziona un gran ché... cerca di procurarti un riscaldatore, anche cinese, basta che abbia il selettore di temperatura.
Ah, ovviamente tienilo a digiuno
E dopo che metti il solfato di magnesio controlla spesso il fondo della vaschetta, dovrebbe fare molte feci. Fai delle foto![]()
ecco come appariva prima di essere nuovamente isolato, per adesso nella vasca di quarantena niente feci, ho iniziato ieri con il solfato di Mg...
Grazie

- GuppyBoy
-
Profilo Completo
@lauretta help 
Il pesce è a digiuno da lunedì... Ma nn mangia da molto prima, in vaschetta niente feci, provo con un pisello bollito adesso

Il pesce è a digiuno da lunedì... Ma nn mangia da molto prima, in vaschetta niente feci, provo con un pisello bollito adesso

- Marah-chan
-
Profilo Completo
Tienici aggiornati!
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]
- lauretta
-
Profilo Completo
Posted with AF APP