sono in procinto di completare l'allestimento di un acquario di 240 l, con flora e fauna amazzonicheggianti. Ho un progetto ben definito in mente, e ne ho postato una panoramica qui. Siccome non ho il dono della sintesi e si tratta di parecchie informazioni, ecco un bignami:
La vasca l'ho comprata a novembre già allestita. Per conservare le piante in attesa di procurarmi tutto il necessario per il mio progetto, l'ho riavviata con un allestimento spartano e sola acqua di rubinetto.
Proprio questo fine settimana sarò pronto per lanciare l'allestimento definitivo: e non avendo nessuna esperienza con l'acqua di osmosi, vorrei dunque chiedere lumi sulle proporzioni da usare nel riempimento.
Per quanto riguarda i valori dell'acqua di rete, ho già postato le analisi del mio gestore qui. Ho in seguito effettuato ulteriori misurazioni con i test a strisce (confermando i risultati in negozio) e con la combo di pH-metro & conduttivimetro.
Questi sono i valori dell'acqua di osmosi, prodotta da un impianto Dennerle Osmose Compact 130:
Nel topic generale mi è stato già detto che indicativamente potrei riempire con acqua in 2/3 di osmosi e 1/3 di rubinetto. Potete confermare? Quali valori potrei aspettarmi con proporzioni del genere?
Grazie infinite per qualsiasi consiglio o critica!