buongiorno, spero sia la sezione giusta!
bocciata l'acqua di rete (sodio a 58mg/l)
tra le acque in bottiglia ho valutato la vera s.rosalia che tra quelle locali (che quindi non mi viene a costare un patrimonio) ha il sodio più basso di tutte (vivo in sicilia il sodio lo respiriamo pure nell'aria XD)
Calcio 59,2 g/ml
Magnesio 19,1 g/ml
Sodio 7,3 g/ml
Bicarbonati 259 g/ml
quindi
GH 12,7
KH 11,9
giusto?
secondo voi dovrei usare solo questa o posso fare un po di questa e un po di osmosi da integrare con del bicarbonato di potassio o calcio?
avevo pensato di fare un po' e un po' cosi da facilitarmi il trasporto dell'acqua (usando le taniche invece di acquistare 10 fardelli d'acqua) ed abbassare ulteriormente il sale
Acqua ottimale per guppy in vasca piantumata
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- dario.catalano
-
Profilo Completo
- Antonio77
-
Profilo Completo
I guppy col sale non hanno molti problemi anzi è un toccasana x loro.. Io li tengo con una densità prossima a 1000 e conducibilità sui 700 e stanno benone 

Posted with AF APP

- nicolatc
-
Profilo Completo
I guppy si, ma molte piante hanno qualche problemino in più col sodio.
Credo sarebbe meglio non superare i 10 mg/l, se possibile

Questa da sola va bene. Ma se preferisci per comodità usare qualche tanica di osmosi, lo puoi fare, anche al 30% volendo. I guppy sono estremamente adattabili, potresti anche non integrare il carbonato di calcio (ma dovrai integrare i nutrienti per le piante ovviamente)dario.catalano ha scritto: ↑secondo voi dovrei usare solo questa o posso fare un po di questa e un po di osmosi da integrare con del bicarbonato di potassio o calcio?
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Antonio77
-
Profilo Completo
@nicolatc hai ragione infatti le piante da me sono abbastanza bloccate ma campano.. Cerco di trovare
un equilibrio ma non è così semplice..
stanno bene i pesci quando aggiungo sodio e le piante ringraziano quando rabbocco con demineralizzata..

Posted with AF APP