Acquario che non matura?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Dan89
-
Profilo Completo
Acquario che non matura?
Ciao ragazzi, ho allestito la vasca il 10/2, la storia in breve è questa:
- CO2 erogata fin da subito, ho fatto diverse prove quindi non posso dire che sia stata costante nel tempo
- All'inizio inserivo un pizzico di mangime ogni tanto nel filtro, ma non monitoravo i valori di NO2- e NO3-
- Dopo 2 settimane mi marcisce il rizoma di una anubias in vasca, ho il picco dei nitriti (>5) e dei nitrati (>75)
- I valori tornano nella norma (NO2-=0 e NO3-=5/10), seguono altri due picchi simili in corrispondenza di somministrazioni esagerate di cifo azoto (1ml)
- Intanto mi accorgo che il phmetro è starato di mezzo punto, quindi realizzo di essere stato almeno 10 giorni a pH 6,3 invece di 6,8 come pensavo (adesso sono nel range 6,6-6,8)
- In seguito ai due picchi di cui sopra i valori tornano nella norma. La prova del mangime non da esito chiaro (NO2- rimangono a zero e NO3- rimangono inviariati). Provo allora a somministrare 5 goccie di cifo azoto, risultato il giorno dopo: NO2-=0,5 e NO3-=invariati
Ah dimenticavo, ho fatto un'unico cambio d'acqua dopo 4 settimane (20%)
L'idea che mi sono fatto è che i batteri nitrificanti ci sono (per forza, altrimenti non avrei smaltito quei 3 picchi), ma forse non sono ancora così numerosi da mangiarsi velocemente gli NO2-.
Secondo voi è normale in un acquario maturo che 5 goccie di azoto facciano alzare gli NO2- a 0,5?
Posso iniziare ad inserire 4-5 cardinali?
- CO2 erogata fin da subito, ho fatto diverse prove quindi non posso dire che sia stata costante nel tempo
- All'inizio inserivo un pizzico di mangime ogni tanto nel filtro, ma non monitoravo i valori di NO2- e NO3-
- Dopo 2 settimane mi marcisce il rizoma di una anubias in vasca, ho il picco dei nitriti (>5) e dei nitrati (>75)
- I valori tornano nella norma (NO2-=0 e NO3-=5/10), seguono altri due picchi simili in corrispondenza di somministrazioni esagerate di cifo azoto (1ml)
- Intanto mi accorgo che il phmetro è starato di mezzo punto, quindi realizzo di essere stato almeno 10 giorni a pH 6,3 invece di 6,8 come pensavo (adesso sono nel range 6,6-6,8)
- In seguito ai due picchi di cui sopra i valori tornano nella norma. La prova del mangime non da esito chiaro (NO2- rimangono a zero e NO3- rimangono inviariati). Provo allora a somministrare 5 goccie di cifo azoto, risultato il giorno dopo: NO2-=0,5 e NO3-=invariati
Ah dimenticavo, ho fatto un'unico cambio d'acqua dopo 4 settimane (20%)
L'idea che mi sono fatto è che i batteri nitrificanti ci sono (per forza, altrimenti non avrei smaltito quei 3 picchi), ma forse non sono ancora così numerosi da mangiarsi velocemente gli NO2-.
Secondo voi è normale in un acquario maturo che 5 goccie di azoto facciano alzare gli NO2- a 0,5?
Posso iniziare ad inserire 4-5 cardinali?
- Gery
-
Profilo Completo
Re: Acquario che non matura?
Andiamo per ordine:
1. potresti aver fatto qualcosa che ha ritardato la flora batterica (vi possono essere vari motivi, tra cui l'acqua che passa troppo velocemente nel filtro).
2. Il Test dei nitriti è andato per cui da dei valori falsati.
3. La prova del mangime non fatta correttamente (anche qui vari motivi, tra cui il mangime troppo scadente)
4. Il tuo fondo fertile ti sta rilasciando sostanze azotate e ti fa impazzire.
Prova a escludere qualcuna di queste ipotesi, e poi ci concentriamo su quelle che rimangono

1. potresti aver fatto qualcosa che ha ritardato la flora batterica (vi possono essere vari motivi, tra cui l'acqua che passa troppo velocemente nel filtro).
2. Il Test dei nitriti è andato per cui da dei valori falsati.
3. La prova del mangime non fatta correttamente (anche qui vari motivi, tra cui il mangime troppo scadente)
4. Il tuo fondo fertile ti sta rilasciando sostanze azotate e ti fa impazzire.
Prova a escludere qualcuna di queste ipotesi, e poi ci concentriamo su quelle che rimangono

per il momento aspettereiDan89 ha scritto:Posso iniziare ad inserire 4-5 cardinali?

Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
- Dan89
-
Profilo Completo
Lo escluderei, ho un Rio, i filtri di questi acquari sono progettati appositamente per lasciare passare un flusso d'acqua più lento nella parte inferiore del filtro dedicato alla filtrazione chimica.1. potresti aver fatto qualcosa che ha ritardato la flora batterica (vi possono essere vari motivi, tra cui l'acqua che passa troppo velocemente nel filtro).
Piuttosto forse pH acido potrebbe aver rallentato la maturazione
Ah dimenticavo: ho fatto spesso manutenzione in vasca, specie sul fondo, quindi non credo che ci siano molti batteri al di fuori del filtro
E' un test della sera, ha appena qualche mese, a me sembra che dia valori ragionevoli (o per lo meno, varia ragionevolmente con gli eventi della vasca)2. Il Test dei nitriti è andato per cui da dei valori falsati.
Il mangime è scandentissimo, era il più economico che c'era3. La prova del mangime non fatta correttamente (anche qui vari motivi, tra cui il mangime troppo scadente)

Questo non non ho modo di escluderlo!4. Il tuo fondo fertile ti sta rilasciando sostanze azotate e ti fa impazzire.
- Gery
-
Profilo Completo
Dan89 ha scritto:Ah dimenticavo: ho fatto spesso manutenzione in vasca, specie sul fondo, quindi non credo che ci siano molti batteri al di fuori del filtro
Se leggi sopra ti sei già rispostoDan89 ha scritto:4. Il tuo fondo fertile ti sta rilasciando sostanze azotate e ti fa impazzire.
Questo non non ho modo di escluderlo

Se sposti le piante o tocchi il fondo, spargi i concimi del fondo fertile in vasca (è come se sciogliessi degli stick)
questo in parte influisceDan89 ha scritto:Piuttosto forse pH acido potrebbe aver rallentato la maturazione

Definizione di un po' --> un pizzico -->10 gr --> 100 grDan89 ha scritto:E' il TetraMin della Tetra in scaglie, ne avevo messo un po' nel filtro
(sopra il perlon)
Le tue piante come stanno?
carenze?
qualche alga?
Le mie vasche:
- Dan89
-
Profilo Completo
Però sono sicuro che non è fuoriuscito nulla del fondo fertile (è chiaro, e il ghiaino è scuro, quindi anche il minimo granello si nota), in più sono stato piuttosto attento in queste operazioni, proprio per evitare mescolamentiSe sposti le piante o tocchi il fondo, spargi i concimi del fondo fertile in vasca (è come se sciogliessi degli stick)
Adesso che ci penso (scusa avevo rimosso), avevo sbriciolato uno stick nel filtro ma dovrebbe essersi sciolto del tutto
Un pizzicoDefinizione di un po' --> un pizzico -->10 gr --> 100 grDan89 ha scritto:E' il TetraMin della Tetra in scaglie, ne avevo messo un po' nel filtro
(sopra il perlon)

Piante: limnophila con internodi lunghi, all'Alternanthera si vanno sciolgendo le foglie man mano che invecchiano, la calli deve ancora partire bene, il microsorum non ha ancora gettato foglie nuove (e le vecchie sono un po' marciscenti), il resto è abbastanza ok (devo aprire un topic in piante...)Le tue piante come stanno?
carenze?
qualche alga?
Alghe: prima filamentose (ora scomparse), adesso qualche ciano sparso, TANTE staghorn su microsorum, legni, muschi e anubias!
- Gery
-
Profilo Completo
Dan89 ha scritto:(ho cambiato la lana di perlon, sporchissima)

Quello che per te è sporco per loro è nutrimento.
Dove sono i tuoi batteri di sicuro dove c'è da mangiare?
Dove è tutto pulito non li trovi perché non si potrebbero nutrire.
Vari indizi fanno una prova, il tuo filtro per varie cause si trova indietro con la maturazione.

Ti consiglio quindi di aspettare ancora a inserire dei pesci.
Le mie vasche:
- For
-
Profilo Completo
Dan i tuoi valori non mi convincono... Prova a fare il test del test
dei nitrati: metti una o due gocce di Cifo azoto nel misurino e vedi quanti nitrati ti dà 

Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- Dan89
-
Profilo Completo
Scusa Gery ma i batteri non risiedono nei cannolicchi? Si, magari in minima parte anche nella lana di perlon, ma che addirittura li dimezzi cambiandola mi suona strano
Cioè è vero che lì trovano da mangiare, ma non è che levandola li rimuovo direttamente...
La mia è sporca marcia dopo solo qualche giorno
Mi sembra impossibile non cambiarla per mesi
@For: cosa non ti convince? Comunque ho messo 1 goccia di azoto in 5ml di acqua di osmosi, il test degli NO3- da un valore di circa 5, poco meno (ha due scale, 0 trasparente e 5 rosa chiaro, il colore non è trasparente ma è più chiaro del 5...l'acqua di osmosi invece rimane trasparente)

La mia è sporca marcia dopo solo qualche giorno

@For: cosa non ti convince? Comunque ho messo 1 goccia di azoto in 5ml di acqua di osmosi, il test degli NO3- da un valore di circa 5, poco meno (ha due scale, 0 trasparente e 5 rosa chiaro, il colore non è trasparente ma è più chiaro del 5...l'acqua di osmosi invece rimane trasparente)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- For
-
Profilo Completo
Che avrebbe dovuto darti il triplo o il quadruplo 

Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- Gery
-
Profilo Completo
Se li hai addestrati e gli hai spiegato di stare solo li probabile,Dan89 ha scritto:Scusa Gery ma i batteri non risiedono nei cannolicchi?

altrimenti li trovi dappertutto nel filtro, sulle rocce, sui legni, nel fondo, ovunque ci sia qualcosa da potersi nutrire

se sono concentrati li e la togli, li porti via con la lanaDan89 ha scritto:Cioè è vero che lì trovano da mangiare, ma non è che levandola li rimuovo direttamente...

Considera che molti controllano il filtro solo quando smette di uscire acqua perché troppo intasato, e comunque lo puliscono giusto un pochino per farlo ripartireDan89 ha scritto:La mia è sporca marcia dopo solo qualche giorno Mi sembra impossibile non cambiarla per mesi

Il segreto per un buon acquario è la pazienza e toccare il meno possibile

Le mie vasche: