Aiuto neofita in panne nitrati e nitriti altissimi
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- cicerchia80
-
Profilo Completo
@Nickdellapersona rispondi che altrimenti quà con ste chiocciole mi crashano il forum
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio (totale 3):
- Duca77 (03/11/2021, 22:41) • EnricoGaritta (03/11/2021, 22:49) • Phenomena (04/11/2021, 0:12)
Stand by
- gem1978
-
Profilo Completo
@cicerchia80 dimmi, sono tutto orecchi... e occhiali e zampe... i capelli no...
come al solito insomma
come al solito insomma

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio (totale 4):
- EnricoGaritta (03/11/2021, 22:49) • Ragnar (03/11/2021, 22:50) • Duca77 (03/11/2021, 22:52) • Phenomena (04/11/2021, 0:11)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Ragnar
-
Profilo Completo
Sono sbalorditoNickdellapersona ha scritto: ↑03/11/2021, 22:41@cicerchia80 dimmi, sono tutto orecchi... e occhiali e zampe... i capelli no...
come al solito insomma![]()

Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
Vabbè tornando seri comunque mi sa che quel fondo oltre che blu @pugnonell'occhio è anche calcareo...
Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!
- trotasalmonata
-
Profilo Completo

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- Alessandra85
-
Profilo Completo
@cicerchia80 giuro che non avevo capito 

sto male!!

comunque é un fondo amtra che mi ha dato il negoziante
Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
@cicerchia80 almeno ti ho fatto fare grosse risate
Aggiunto dopo 5 minuti 17 secondi:
@cicerchia80 mi quel fondo me lo devo tenere.... comunque rileggendo i miei messaggi Riesci a darmi qualche consiglio....
Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
@cicerchia80 almeno ti ho fatto fare grosse risate
Aggiunto dopo 5 minuti 17 secondi:
@cicerchia80 mi quel fondo me lo devo tenere.... comunque rileggendo i miei messaggi Riesci a darmi qualche consiglio....
- Matias
-
Profilo Completo
Concordo

Aggiunto dopo 2 minuti 41 secondi:
Io questi due giorni sono incasinato con la scuola, il fine settimana provo a starti più vicino... Intanto fatti seguire principalmente da altri utenti, che saranno sicuramente più preparatiAlessandra85 ha scritto: ↑03/11/2021, 23:37rileggendo i miei messaggi Riesci a darmi qualche consiglio....

Io ovviamente ogni tanto passo e provo a darti qualche consiglio

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- Alessandra85
-
Profilo Completo
@Matias grazie comunque ora vedo cosa riesco a fare... fino ad oggi mi sono arrangiata ... riuscirò a cavarmela se non dovessi ricevere altri consigli
- cicerchia80
-
Profilo Completo
.... FiguratiAlessandra85 ha scritto: ↑04/11/2021, 0:01riuscirò a cavarmela se non dovessi ricevere altri consigli
Un forum nasce con l'obbiettivo di aiutare e condividere informazioni

Precisando che; il fatto che sia amministratore, non significa che io sia più bravo degli altri, e soprattutto sei ben seguita, come responsabile di sezione, comunque leggo i topic ed ero indeciso se spostarti in primo acquario da @Nickdellapersona (si chiama gem1978 poi sistemoAlessandra85 ha scritto: ↑03/11/2021, 23:37comunque rileggendo i miei messaggi Riesci a darmi qualche consiglio....
)
E grazie per esser stata allo scherzo, siamo un branco di matti che saltuariamente parlano di acquari

Detto questo, e appoggiandomi agli altri, ti dico come la penso
- l'inserimento della mole di pesci, in uno spazio così limitato, ti ha causato un innalzamento dei nitriti...e il che è normale, l'efficenza del filtro è proporzionale ai batteri che lo colonizzano, che a sua volta, sono proporzionali al carico organico presente in vasca
Aumentando il carico organico in vasca, i batteri che trasformano i rifiuti in NO2- (tossici) hanno avuto una produzione esplosiva, mentre quelli che trasformano gli NO2- in NO3- (non tossici) che sono molto più lenti, non sono riusciti a stargli dietro - il fatto che nella vasca principale, i nitriti stiano scendendo, ed i nitrati salendo è positivo, rileggi il primo punto, che ora ti sarà sicuramente più chiaro
- per diminuire i nitrati,dovrai fare cambi d'acqua, ma prima aspetta che gli NO2- vadano a 0
- poi ragioniamo in che percentuale tagliare l'acqua di rubinetto con quella di osmosi, ma purtroppo come ti dicevano, hai una comunità mal assortita, quindi questo è un altro problema da risolvere e i cory forse è meglio se "saltino per primi"
Il fondo non è adatto a loro e un ancistrus quando sarà adulto, a mala pena si gira li - il fondo non piace nemmeno a me, e ti suggeriranno tutti un qualcosa di più naturale
Ma quì parliamo di solo fine estetico alla fine, quindi se a te piace
Nella vasca di quarantena non va messo il filtro, ma vanno fatti cambi frequenti, il perché sicuramente ora lo sai....tende a maturare e di conseguenza seguono tutti i problemi che esso comporta
Potresti mettere i pesci in una bacinella provvisoria, riempire di nuovo la "nursery" a valori e temperatura idonea e poi spostare di nuovo i pesci, nel mentre l'altro sarà maturo e potrai spostarci i pesci, gradualmente dal più piccolo al più grande, dando appunto tempo ai batteri di "progredire"
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio (totale 2):
- Ragnar (04/11/2021, 7:23) • Certcertsin (04/11/2021, 12:44)
Stand by
- Giueli
-
Profilo Completo

Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- gem1978
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...