Alzare il KH in maturazione

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 06/05/2018, 13:31

Salve,
ho una vasca allestita da due settimane. Siccome vorrei che aiutare le piante a crescere bene vorrei cominciare ad erogare CO2 (con un Venturi e impianto fai-da-te acido citrico e bicarbonato).
Tuttavia ho il KH in lento ma costante calo fin dall'inizio (probabilmente perché ho il fondo in akadama) e attualmente è a 3 con GH a 7 e pH a 7 (il pH è piuttosto stabile). Ora, perdonatemi ma proprio la chimica non è mia amica (...anzi, sospetto che mi odi proprio!), come posso fare ad alzarlo?
FedeCana mi ha detto che per erogare CO2 dovrebbe essere almeno a 5 e, in effetti da quello che leggo non dovrebbe essere troppo basso, giusto?
Oltretutto stando la vasca in maturazione un pH troppo basso o instabile farebbe danni.. :-? :-?
Grazie mille a chi mi saprà aiutare :-h

FedeCana
star3

Messaggio di FedeCana » 06/05/2018, 13:59

Marta ha scritto: FedeCana mi ha detto che per erogare CO2 dovrebbe essere almeno a 5
Aspeeee che sennò mi sgridano!! oggi è il mio primo giorno di lavoro :)) puoi erogarla anche con KH 3 ( io ce lo a 2)solo che la CO2 acidifica l'acqua e il KH fa da tampone...siccome hai le filamentose ci serve che la tua flora batterica si sviluppi con facilità quindi non di dovresti andare troppo in giù con il pH massimo 6.8 :)

Posted with AF APP
come sopra così sotto ...

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 06/05/2018, 15:23

@FedeCana Oh scusa... ^:)^ mi sono espressa in modo forse troppo sintetico! Ma secondo me non ti sgridano perché mi hai detto una cosa prudente.. :-bd
Infatti la mia paura è che se scende troppo il KH il pH lo segue per via della CO2 e i batteri nel mio filtro...quei pochi che si stanno formando...tirino le cuoia!
Quindi ben venga se riuscissi a tener il KH almeno a 5, no?
Per questo non ho ancora attivato l'impianto...non vorrei che la cosa mi sfuggisse di mano x_x

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 06/05/2018, 15:36

Marta ha scritto: FedeCana mi ha detto che per erogare CO2 dovrebbe essere almeno a 5
:-!!!
FedeCana ha scritto: siccome hai le filamentose ci serve che la tua flora batterica si sviluppi con facilità quindi non di dovresti andare troppo in giù con il pH massimo 6.8
Ahh! :-bd :D :)) =))

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 06/05/2018, 15:46

AHHHH scusate....non volevo creare una crisi! ^:)^ ^:)^ ^:)^ il contesto era in vasca appena avviata con filamentose ecc...

FedeCana
star3

Messaggio di FedeCana » 06/05/2018, 15:53

Marta ha scritto: AHHHH scusate....non volevo creare una crisi! ^:)^ ^:)^ ^:)^ il contesto era in vasca appena avviata con filamentose ecc...
Ma nooo tranquilla :)

Posted with AF APP
come sopra così sotto ...

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 06/05/2018, 16:26

In fase di maturazione e di stabilizzazione della vasca non ti conviene fare variazioni e non puoi farle non avendo riferimenti ed un tipo di fondo "imprevedibile" o meglio instabile.Non sai di preciso per quanto tempo i valori verranno condizionati dal fondo(anche mesi con l'akadama) per cui mettiti l'anima in pace e le mani in tasca ;) .Detto questo puoi iniziare con una blanda fertilizzazione tramite CO2 tenendo sotto controllo il valore di KH(che è l'unico che ti interessa al momento insieme ai classici test di maturazione tra un po'),Spero tu abbia usato acqua di rete pura e sufficientemente dura per riempire la vasca(dai valori in vasca direi di si) perchè altrimenti la cosa si complica e gia' un impianto fai da te con venturi non è di facile regolazione in avvio.Mai come in questo caso il mio consiglio è meglio poca(o al limite niente)che troppa.I test ti aiutano poco in questo momento,tienilo presente per evitare guai.I valori attuali se piu' o meno stabili vanno bene per la fase di maturazione, per cui personalmente me ne fregherei del discorso filamentose per il momento.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 06/05/2018, 17:40

Ok, ricapitolando: allora è meglio non far niente, giusto?
Però a sto punto forse è meglio aspettare anche con la CO2...in fertilizzazione mi hanno consigliato di aumentare un pochino i fosfati che stanno praticamente a zero..magari per correggere le carenze una leggera fertilizzazione mirata, in questo, momento è più sicuro che mettersi a "giocare" con la CO2... :-? però per gestire l'akadama al meglio avete qualche consiglio? Nel senso, i rabocchi (frequenti visto che la vasca è aperta e le temperature andranno aumentando) è meglio se li faccio con l'acqua di rubinetto? Minerale? Demineralizzata?
E nel caso che il KH scendesse tanto, me ne frego a patto che il pH rimanga intorno a 7?
Grazie

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 07/05/2018, 13:15

Sotto KH 3 non scenderei (2,5 è già poco); nel caso per rialzare il KH la strada più semplice è l'osso di seppia
Osso di seppia: cos'è e come usarlo? ...
La CO2 puoi anche inserirla se riesci a regolarla veramente bassa (es.: con 3 o 4 bolle al minuto sei tranquilla con qualunque diffusore).

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 07/05/2018, 13:52

@Pizza grazie! L'osso di seppia ce l'ho per le evenienze, e a dirla tutta in allestimento ne avevo inserito già uno sbriciolato..forse è arrivato il momento di sbriciolarne un'altro. :-?
Avendo l'akadama come fondo, meglio che i rabocchi li faccio con l'acqua minerale, l'acqua di rubinetto o con la demineralizzata?

Bloccato