Alzare il pH
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- abalest14

-
Profilo Completo
Alzare il pH
Buongiorno, erogando la giusta quantità di CO2 arrivo a un pH intorno al 6.2 con un'acqua di partenza che ha pH 7.3. Vorrei aumentare il pH mantenendo la stessa erogazione di CO2.
I motivi sono diversi tra cui:
1) essendo un senza filtro la flora batterica sta meglio a pH vicino al 7
2) le piante stanno meglio con pH 6.8/6.9
3) vorrei mettere dei guppy
So che il KH è il tampone del pH ora è a KH 4 a quanto dovrei aumentarlo per avere un pH intorno al 6.8? cosa utilizzare per aumentarlo?
Potrei fare dei rabbocchi con acqua del rubinetto? sotto valori del comune.
Grazie mille
I motivi sono diversi tra cui:
1) essendo un senza filtro la flora batterica sta meglio a pH vicino al 7
2) le piante stanno meglio con pH 6.8/6.9
3) vorrei mettere dei guppy
So che il KH è il tampone del pH ora è a KH 4 a quanto dovrei aumentarlo per avere un pH intorno al 6.8? cosa utilizzare per aumentarlo?
Potrei fare dei rabbocchi con acqua del rubinetto? sotto valori del comune.
Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Will74
-
Profilo Completo
Alzare il pH
Quanti litri è la vasca?
Quel valore di bicarbonati è "strano"
Quel valore di bicarbonati è "strano"
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
- Will74
-
Profilo Completo
Alzare il pH
Prendilo con le pinze il mio discorso, da profano, hai un KH poco sopra 8 ma un GH di 14, 6 punti di differenza con 15 di mg mi sembra strano, poi c'è un residuo fisso che è il doppio del carbonati e una EC sopra i 500, diciamo che vedendo l'insieme è "strano" ma ripeto lo è per me profano, però non dichiarano ne cloruri ne solfati quindi da interpretare mi diventa difficile, visto anche il sodio a 20.
Io testando la mia di rete ho visto che non c'entra una mazza con le analisi del gestore
, solo di EC ballano 100 µS/cm
testa il KH se vuoi toglierti il dubbio.
Il fondo è inerte?
Per alzare il KH del banale osso di seppia o acqua in bottiglia bella dura vista la qtà esigua. (se il fondo è inerte)
Io testando la mia di rete ho visto che non c'entra una mazza con le analisi del gestore
testa il KH se vuoi toglierti il dubbio.
Il fondo è inerte?
Per alzare il KH del banale osso di seppia o acqua in bottiglia bella dura vista la qtà esigua. (se il fondo è inerte)
- abalest14

-
Profilo Completo
Alzare il pH
Ok
Super inerte certezza 100%
Che marca mi consigli? Taggo @Rindez che ai tempi mi ha consigliato acqua per alzare calcio magari mi sa dire una per alzare bicarbonati.
Grazie
Ok
Super inerte certezza 100%
Che marca mi consigli? Taggo @Rindez che ai tempi mi ha consigliato acqua per alzare calcio magari mi sa dire una per alzare bicarbonati.
Grazie
Posted with AF APP
- Will74
-
Profilo Completo
Alzare il pH
la s. gemini a carbonati ne ha 976
kh44,9 gh46.8 ca310 mg15, così, una a caso
- Rindez
-
Profilo Completo
Alzare il pH
Se il tuo pH è veramente 6,2 e il tuo KH veramente 4 il problema non è il KH basso...ma la CO2 alta.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 
- abalest14

-
Profilo Completo
Alzare il pH
non è alta è il pH di partenza basso, fatto shekerato + 48h di attesa e sta a 7.3.
1ph di differenza è la concentrazione ottimale. con il test permanente verde. il calcolatore af nicolatc addirittura mi dice che sono basso. provo a rimisurare il KH, c'è un modo per renderlo più preciso?
Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
ottimo, ho visto anche acqua lete ne ha 940
non è alta è il pH di partenza basso, fatto shekerato + 48h di attesa e sta a 7.3.
1ph di differenza è la concentrazione ottimale. con il test permanente verde. il calcolatore af nicolatc addirittura mi dice che sono basso. provo a rimisurare il KH, c'è un modo per renderlo più preciso?
Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
ottimo, ho visto anche acqua lete ne ha 940
- Rindez
-
Profilo Completo
Alzare il pH
Meglio cosi...evidentemente hai parecchi acidificanti in vasca.
Ma quindi perché ti poni il problema?
Ma quindi perché ti poni il problema?
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 
- abalest14

-
Profilo Completo
Alzare il pH
il problema è che voglio alzare il pH mantenendo stessa quantità di CO2. immagino quindi devo aumentare il KH. dovrei arrivare a un pH di partenza di 7.8 scendere di 1ph con la CO2 per arrivare a 6.8 per mantenere la concentrazione ottimale con il pH desiderato. il come non saprei 
il problema è che voglio alzare il pH mantenendo stessa quantità di CO2. immagino quindi devo aumentare il KH. dovrei arrivare a un pH di partenza di 7.8 scendere di 1ph con la CO2 per arrivare a 6.8 per mantenere la concentrazione ottimale con il pH desiderato. il come non saprei
Ultima modifica di abalest14 il 23/10/2025, 14:57, modificato 1 volta in totale.