anticalcare magnetico

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
vinsgald
star3

anticalcare magnetico

Messaggio di vinsgald » 21/06/2017, 13:55

Ciao ragazzi. Per il mio acquario usavo acqua di rubinetto e va tutto bene perche buoni sono i valori una volta diluiti con osmotica. Tra poco metteremo un anticalcare magnetico, una calamita insomma, che trasforma il calcio in aragonite. A questo punto pensate che dovrò reintegrare il calcio in acquario? o questa forma cristallina va comunque bene x gli usi di acquariofilia?
Grazie sempre per la vostra disponibilità.

wh1sp3r
star3

anticalcare magnetico

Messaggio di wh1sp3r » 21/06/2017, 14:34

Ciao,

Sono iscritto da poco al forum, ma mi sono iscritto perché ho da subito notato una particolare attenzione alla comprensione dei fenomeni scientifici, sia per quanto riguarda la biologia che la chimica, con capolavori quale il metodo PMDD (declinato in salsa italiana) e varie "eresie" che sembrano andare contro a decenni di esperienza acquariofila popolare, però funzionano perché supportati da - appunto - solide basi scientifiche.

Con questa premessa in mente, mi sembra costruttivo intervenire dicendoti che, nonostante le numerose ricerche e la letteratura generata nel campo, non vi è supporto di validità alcuna relativo al funzionamento di questi dispositivi magnetici che ridurrebbero il calcare, tantomeno trasformando il calcare - calcite - in aragonite.

In pratica sono fuffa e non mi aspetterei alcuna differenza significativa su alcun valore dell'acqua prima e dopo l'installazione del dispositivo...

Ciao!

Gery
star3

anticalcare magnetico

Messaggio di Gery » 21/06/2017, 17:26

vinsgald ha scritto: Ciao ragazzi. Per il mio acquario usavo acqua di rubinetto e va tutto bene perche buoni sono i valori una volta diluiti con osmotica. Tra poco metteremo un anticalcare magnetico, una calamita insomma, che trasforma il calcio in aragonite. A questo punto pensate che dovrò reintegrare il calcio in acquario? o questa forma cristallina va comunque bene x gli usi di acquariofilia?
Grazie sempre per la vostra disponibilità.
Bisognerebbe fare delle prove per verificarne l'effettivo funzionamento, ma senza arrampicarci in costosi esami chimici dell'acqua, (che fossi in te farei per capire se l'apparecchio che hai pagato funziona o come dice wh1sp3r è aria fritta), puoi misurare la conducibilità e il KH a monte e a valle dell'apparecchio, e verificare cosa cambia.
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Malcolm1
star3

anticalcare magnetico

Messaggio di Malcolm1 » 21/06/2017, 18:08

Confermo anche io la totale inutilitá degli anticalcare magnetici. Provato in azienda il tubo tucker, regalato da un'amico che lo vendeva, una truffa e basta. Se puoi evita di spendere soldi

vinsgald
star3

anticalcare magnetico

Messaggio di vinsgald » 21/06/2017, 18:28

Grazie

Bloccato